(ASI) Brescia – Finisce 2-1 al Rigamonti di Brescia con la squadra allenata da Gigi Cagni vittoriosa nei confronti della compagine umbra.
Una partita molto equilibrata e combattuta fino all’ultimo minuto con diversi episodi dubbi che hanno penalizzato i rossoverdi di Liverani tra l’altro espulso nel finale dal direttore di gara per proteste.
La Ternana arriva al Rigamonti senza Avenatti e Germoni, rimpiazzati da Contini e Monachello, per il Brescia Ferrante è affiancato da Crociata in avanti, mentre il capitano Caracciolo si infortuna durante il riscaldamento ed è costretto a rinunciare al match, al suo posto c’è Pinzi.
Rossoverdi subito in grossa difficoltà con Crociata che mette in preavviso Aresti con un tiro molto pericoloso dai trenta metri, poco dopo al quarto minuto sempre Crociata sferra un grande destro dal limite dell’area con palla che termina sotto l’incrocio; Aresti non può nulla e per il Brescia è subito vantaggio.
Fere in svantaggio e strada in salita per la squadra di Liverani che all’8’ pareggia subito i conti con Marino Defendi; l’azione parte dai piedi di Contini che ruba palla servendo Falletti il quale in velocità serve in avanti Monachello che confeziona uno splendido assist per Marino Defendi che di precisione infila Minelli dai sedici metri.
Al 15’ lo stesso Defendi autore del pareggio si infortuna nel tentativo di bloccare una conclusione di un avversario, al suo posto entra Di Noia.
Nel proseguo del primo tempo sono diverse le azioni pericolose per entrambe le compagini soprattutto il Brescia con Ferrante e Falletti per la Ternana.
Al 30’ splendida rovesciata di Ferrante in area di rigore ma Aresti è abile nella respinta.
Le Fere nel corso del match passano al 4-2-3-1 con Petriccione e Ledesma davanti alla difesa e Di Noia e Palombi esterni.
Nel finale del primo tempo occasionissima per il Brescia con Coly che dalla distanza di mancino centra la traversa con Aresti battuto.
Finisce il primo tempo sul risultato di 1-1.
Nella ripresa le squadre rientrano sul campo di gioco a formazioni invariate.
Subito un’occasione per la Ternana su assist di Zanon dove Di Noia si rende pericoloso in area bresciana ma a pochi metri dalla porta viene anticipato da un intervento di un difensore bresciano.
Al 54′ la Ternana va in goal con Diakité, che sfrutta una respinta corta di Minelli su un colpo di testa di Meccariello, per il giudice di gara, Di Martino su segnalazione dell’assistente è fuorigioco ma i dubbi restano.
Al 62’ arriva il vantaggio bresciano con Bisoli, il goal è scaturito però da un’azione che parte da un tocco di mano in area lombarda di Coly su cross di Zanon, l’arbitro inspiegabilmente lascia proseguire senza assegnare il penalty in favore della Ternana, nel proseguo dell’azione Ferrante serve Camara il quale mette in mezzo per Bisoli che davanti ad Aresti firma il 2-1.
Liverani non perde tempo ed effettua subito il secondo cambio facendo entrare in campo Pettinari al posto di Monachello. Purtroppo il risultato non cambia e nel finale è Meccariello ad avere la chance del pareggio ma il pallone termina fuori.
A 4 minuti dal termine Liverani si gioca la carta La Gumina al posto di Contini, il Brescia si chiude e al 90′ arriva il secondo gol annullato da Di Martino, sugli sviluppi di una punizione di Ledesma l’assistente segnala la posizione di fuorigioco di Pettinari su sponda di Meccariello.
Liverani al secondo minuto di recupero viene anche espulso per proteste. La Ternana cade al Rigamonti, immeritatamente e con diversi episodi dubbi soprattutto nel secondo gol della squadra di Cagni iniziato da un netto fallo di mano in area di rigore bresciana.
Il Brescia con i tre punti esce dalla zona play-out e si porta a quota 42 punti, mentre la Ternana torna terzultima a due punti dalla zona play-out e a tre punti dalla salvezza diretta.
Il tabellino:
Brescia (3-5-2): Minelli; Untersee, Romagna (63′ Lancini), Calabresi; Camara, Bisoli, Pinzi (81′ Sbrissa), Martinelli (54′ Dall’Oglio), Coly; Crociata, Ferrante. A disposizione: Arcari, Mangraviti, Mauri, Ndoj, Torregrossa. Allenatore: Luigi Cagni
Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakité, Meccariello, Contini (86′ La Gumina); Defendi (15′ Di Noia), Ledesma (c), Petriccione; Falletti; Palombi, Monachello (65′ Pettinari). A disposizione: Di Gennaro, Valjent, Masi, Rossi, Coppola, Acquafresca. Allenatore: Fabio Liverani
Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo
Assistenti: Tardino e Lanza
Quarto ufficiale: Daniel Amabile
Marcatori: 4′ Crociata, 62′ Bisoli (B); 8′ Defendi (T)
Ammoniti: Dall’Oglio (B); Zanon, Meccariello (T)
Espulso: 92′ Liverani per proteste
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia