(ASI) Terni – Finisce 1-3 al Liberati, l’Ascoli vince a Terni e raggiunge a quota 45 i rossoverdi. Per i bianconeri si tratta di una vittoria importantissima in chiave salvezza diretta, sono 900 i tifosi che dalle marche hanno seguito la squadra al Liberati per poi esultare a fine partita.
Nella formazione iniziale, Breda opta per il 4-2-3-1 con l’inserimento in campo di Janse, Gonzàlez e Coppola. Nell’Ascoli i bianconeri di Mister Mangia si schierano con un 4-1-4-1, unica punta Cacia.
Ternana subito aggressiva in campo, al 6’ prima palla gol su calcio d’angolo di Vitale, Gonzàlez al centro dell’area sfiora il vantaggio rossoverde.
Subito dopo è Furlan con Ceravolo, a mettere in difficoltà la retroguardia bianconera ma la conclusione è debole.
Al 23’, primi problemi per i rossoverdi, Vitale è costretto ad uscire dal campo, problemi di lombalgia per il capitano delle Fere, al suo posto entra Belloni.
Al 30’ prima azione dell’Ascoli, con Carpani che tenta una conclusione da posizione centrale ma la retroguardia delle Fere è attenta e respinge.
Al 33′ arriva il primo gol dell’Ascoli; calcio d’angolo di Altobelli deviazione di Cacia per Pecorini che infila Mazzoni. Ternana 0 – 1 Ascoli.
Finisce il primo tempo con il vantaggio dei marchigiani.
Altra tegola per la Ternana che è costretta a sostituire Coppola per problemi fisici entra al suo posto Palumbo.
Al 51’ è la Ternana a sfiorare il gol del pareggio, con Falletti che di testa non riesce però a mettere in rete.
Al 66’ finalmente arriva il gol del pareggio sempre grazie al solito Falletti che dai venti metri fa partire un gran tiro che si infila in porta, per Lanni, nulla da fare.
La Ternana prende coraggio e addirittura sfiora il gol con Furlan dai venticinque metri, Lanni respinge in calcio d’angolo.
Al 78’ l’Ascoli reagisce e punisce le Fere, Altobelli supera Gonzàlez in area e calcia in porta, Mazzoni respinge ma Cacia è abile a mettere la palla in rete. Ternana 1-2 Ascoli.
Breda corre ai ripari e inserisce Avenatti al posto di Busellato.
Al 90’ arriva anche il terzo gol dell’Ascoli, cross dalla difesa verso Cacia che supera Gonzàlez, e poi con un pallonetto supera anche Mazzoni.
Finisce 1-3 pubblico delle Fere deluso ed amareggiato, esultano invece i 900 bianconeri che hanno seguito la squadra da Ascoli. Domenica prossima i rossoverdi saranno a Como per disputare la 39° giornata contro l’ultima in classifica.
Il tabellino:
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni, Zanon, Gonzalez, Meccariello, Vitale (23’ Belloni); Busellato (82’ Avenatti), Coppola (46’ Palumbo), Janse, Falletti, Furlan; Ceravolo.
A disposizione: Sala, Valjent, Signorelli, Grossi, Gondo, Troianiello.
Allenatore: Roberto Breda.
Ascoli (4-1-4-1): Lanni, Pecorini (65’ Cinaglia), Canini, Milanovic, Mitrea, Bianchi, Orsolini (82’ Mengoni), Carpani, Altobelli, Dimarco (78’ Mangni); Cacia.
A disposizione: Svedkauskas, Iotti, Mengoni, Del Fabro, Benedicic, De Grazia, Pèrez.
Allenatore: Devis Mangia.
Arbitro: Sig. Federico La Penna di Roma1
Assistenti: Sig. Citro e Sig. Gori.
Quarto ufficiale: Sig. Federico Dionisi.
Marcatori: 33’ Pecorini, 66’ Falletti, 78’ e 90’ Cacia.
Ammoniti: 33’ Mazzoni, 47’ Gonzàlez, 44’ Pecorini, 61’ Palumbo, 84’ Cacia, 87’ Zanon, 87’ Mangni.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia