(ASI) Terni - Seconda vittoria consecutiva per le Fere e salvezza a un passo con un vantaggio di ben otto punti sulla zona playout.
La Ternana si presenta al Liberati con Grossi e Janse al posto di Valjent (convocazione in nazionale) e Palumbo (infortunato),Falletti,e Furlan alle spalle dell’unica punta Ceravolo.
Mister Oddo per il Pescara schiera un 4-3-1-2 con Fornasier, Campagnaro, Zuparic e Zampano in difesa; sulla trequarti Benali alle spalle di Cocco e Lapadula.
Prima del fischio d’inizio è stato dedicato un minuto di silenzio per le sette italiane che hanno perso la vita in Erasmus a Freginals in Catalogna e per le vittime degli attentati di Bruxelles dello scorso 22 Marzo.
Avvio sterile dei rossoverdi che si limitano a difendere e se possibile servire l’unica punta Ceravolo. Gli ospiti ci provano e sfruttano subito una disattenzione di Grossi che sbaglia un passaggio verso Zanon, Torreira sfrutta l’errore e ci prova dalla distanza ma Mazzoni è bravo a respingere; il Pescara sfrutta il momento positivo e ci riprova ancora con Benali e Lapadula ma l’estremo difensore rossoverde non concede nulla.
Al 30’ bellissimo lancio di Falletti verso Ceravolo ma l’attaccante rossoverde non riesce a concludere in rete. Al 36’ punizione di Grossi dai 20 metri che sfiora l’incrocio dei pali.
Finisce il primo tempo sul risultato di 0-0, con un Pescara più in forma rispetto alla Ternana nella prima frazione di gioco.
Avvio che mette i brividi ai tifosi rossoverdi: calcio d’angolo per la squadra allenata da Oddo, su colpo di testa di Zuparic, Mazzoni interviene in modo decisivo ed evita il vantaggio biancoazzurro.
Al 63’ è ancora il Pescara a mettere in difficoltà i rossoverdi, Verre sull’assist di Zampano, sfiora il vantaggio, la palla termina sopra la traversa della porta difesa da Mazzoni.
Al 70’ arriva la prima chiara occasione da gol per le Fere, ottimo lancio di Busellato per Ceravolo che in area calcia ma la palla termina sull’esterno della porta difesa da Aresti.
Al 73’ primo cambio per le Fere, entra Belloni al posto di Grossi.
Al 78’ arriva il vantaggio rossoverde con Busellato. Azione iniziata sull’out di sinistra, Belloni cerca la conclusione ma viene respinta da Campagnaro; poco dopo la palla termina sui piedi di Busellato che di sinistro infila Aresti per il gol partita.
Il Pescara subisce il colpo e prova a pareggiare il conto con Cocco ma la palla termina fuori di poco.
Breda corre ai ripari e inserisce Troianiello e Signorelli al posto di Ceravolo e Falletti.
Sul finale la Ternana amministra bene il vantaggio e per la squadra di Oddo non c’è più niente da fare, la partita termina 1-0 e la Ternana vince la seconda partita consecutiva dopo Avellino portandosi a +8 dalla zona Playout, la salvezza diretta ormai è a un passo.
Il tabellino:
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni, Zanon, Gonzàlez, Meccariello, Janse, Busellato, Coppola, Grossi (73’ Belloni), Falletti (83’ Signorelli), Furlan; Ceravolo (81’ Troianiello).
A disposizione: Sala, Santacroce, Sernicola, Gondo, Dugandzic, Avenatti.
Allenatore: Roberto Breda.
Pescara (4-3-1-2): Aresti, Fornasier (84’ Pasquato), Campagnaro, Zuparic, Zampano, Selasi (84’ Mitrița), Torreira, Verre, Benali (69’ Mazzotta), Cocco, Lapadula.
A disposizione: Fiorillo, Diamoutene, Ventola, Cappelluzzo, Bruno, Acosta.
Allenatore: Massimo Oddo.
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta
Assistenti: Sig. Disalvo e Sig. Rocca.
Quarto ufficiale: Sig. Giosuè Mauro D’Apice
Marcatori: 78’ Busellato
Ammoniti: 60’ Busellato, 85’ Zampano.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia