(ASI) Avellino - Vittoria esterna per i ragazzi di Breda che grazie al rigore parato da Mazzoni e alla doppietta di Ceravolo portano a casa tre punti fondamentali in chiave salvezza diretta.
Nella formazione iniziale assenti Zampa e Coppola, Breda si affida in mediana a Janse, Busellato e Palumbo, accompagnati da Zanon e Furlan.
Ennesima panchina per Avenatti al suo posto c’è Ceravolo e Falletti dietro alla punta locrese.
Prima del calcio d’inizio viene dedicato un minuto di silenzio per le sette studentesse italiane vittime dell’incidente di domenica sera a Freginals, in Catalogna.
Gli irpini prendono in mano la partita già dai primi minuti, infatti hanno ben 3 occasioni da gol nel giro di 5 minuti prima con Castaldo di testa poi con Gavazzi con un tiro dal limite e infine con Insigne che sfiora il vantaggio.
Poco dopo la Ternana esce dalla propria area e con il solito Falletti le Fere provano in tre circostanze a mettere in difficoltà la difesa irpina..
Partita equilibrata ma con un Avellino più attivo in fase di attacco infatti a pochi minuti dalla fine serve un super Mazzoni per mantenere il match in equilibrio, l’estremo difensore rossoverde salva la porta in due occasioni prima su D’Angelo e poi su Mokulu .
Al 45’ arriva il calcio di rigore a favore dell’Avellino, Furlan atterra Castaldo in area, rigore e ammonizione per il giocatore rossoverde. Sulla battuta dagli undici metri Castaldo fallisce il penalty bloccato da Mazzoni. Finisce il primo tempo sullo 0-0.
Inizio della ripresa sempre di marca biancoverde, ma al 50’ è la Ternana a passare in vantaggio con un colpo di testa di Ceravolo, la palla colpisce prima la traversa e poi entra in rete. Al 59’ entra Grossi al posto di Palumbo, poco dopo al 61’ Tesser sostituisce D’Angelo al suo posto entra Joao Silva.
Gli irpini tentano di recuperare lo svantaggio attaccando ma lasciando ampi spazi agli avversari e al 65’, arriva l’ennesima beffa per l’Avellino; la Ternana raddoppia il risultato sempre con Ceravolo che sfrutta l’errore tra Chiosa e Frattali, il locrese ne approfitta e sigla la rete dello 0-2.
Al 70’ entra Gondo al posto di Ceravolo autore della doppietta. Nel finale è ancora la Ternana a sfiorare il gol questa volta con Furlan che sulla sinistra si sbarazza della difesa biancoverde ma Gondo non riesce a mettere il tapin vincente. Poco dopo a 10 minuti dal termine è Signorelli su assist di Falletti a calciare alto dal limite dell’area.
Dopo tre minuti di recupero la partita termina 0-2, grandissima prestazione dei ragazzi di Breda che si portano a sei punti di vantaggio dalla zona playout, la salvezza diretta è sempre più vicina.
In casa biancoverde, costa invece, carissima la sconfitta al tecnico Tesser che nella giornata di oggi è stato esonerato dalla società Irpina, prenderà il suo posto Dario Marcolin ex tecnico del Catania in Serie B.
Il tabellino:
Avellino (4-3-1-2): Frattali, Pisano, Biraschi, Chiosa, Visconti; D’Angelo ( 61’ Joao Silva), Arini (69’ Paghera), Gavazzi, Insigne (58’ Sbaffo), Mokulu, Castaldo.
A disposizione: Offredi, Nica, Rea, Jidayi, Pucino, D’Attilio, Paghera.
Allenatore: Attilio Tesser.
Ternana (3-5-1-1): Mazzoni, Gonzalez, Meccariello, Valjent, Zanon, Janse (82’ Signorelli), Busellato, Palumbo (59’ Grossi), Furlan, Falletti, Ceravolo (70’ Gondo).
A disposizione: Sala, Santacroce, Belloni, Troianiello, Dugandzic, Avenatti.
Allenatore: Roberto Breda.
Arbitro: Sig. Riccardo Ros di Pordenone.
Assistenti: Sig. Lanza e Sig. Raspollini.
Quarto ufficiale: Sig. Carmine Di Ruberto.
Marcatori: 50’, 66’ Ceravolo.
Ammoniti: 44’ Furlan, 58’ Arini, 84’ Paghera, 93’ Valjent.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia