(ASI) Pescara - Nell'undicesima giornata del Campionato di Serie B 2015-2016, con una larga vittoria 4-1 contro la (ex) capolista Crotone, il Pescara si porta al quinto posto in classifica a 18 punti e con ancora una partita da recuperare col Novara. In caso di vittoria in Piemonte, il Pescara potrà posizionarsi a ridosso delle prime della classe.
L'allenatore del Pescara, Oddo, ha indovinato tutte le mosse tattiche e vede la sua squadra assumere di giorno in giorno una mentalità più cinica, in grado di finalizzare ben quattro delle occasioni create.
I Pitagorici, non molto incisivi negli ultimi venti metri, invece, recriminano per una direzione di gara, a loro dire, sfavorevole, a senso unico, che avrebbe condizionato la partita.
I Crotonesi perdono la vetta della classifica a favore del Cesena, vittorioso contro il Lanciano, in attesa della partita del Cagliari.
Partita senza storia, con due gol per tempo per gli Abruzzesi che liquidano i Crotonesi. Al 17', sblocca il risultato un rigore di Memushaj, al 40' e al 47' doppietta personale di Lapadula (che sale a 6 gol nella classifica cannonieri). Al 59', arriva il quarto gol del Pescara con Caprari. Il gol della bandiera del Crotone è siglato da un colpo di testa di Claiton, imbeccato da Stoian.
Cronaca
Primo Tempo
Al 4' traversone di Zampano, deviato in angolo dai difensori del Crotone, oggi in maglia gialla.
Al 6' il tiro del crotonese Budimir viene smorzato ed è facile preda di Fiorillo.
Al 11' punizione di Caprari con un tiro ad effetto da sinistra, deviato in angolo dai difensori crotonesi.
Al 14', Crescenzi mette in mezzo un cross per Lapadula che colpisce di testa, ma il pallone è facile preda di Cordaz.
Al 16' rigore per il Pescara per un fallo di mano di un difensore crotonese. Si incarica della battuta Memushaj che insacca mandando il pallone dalla parte opposta del portiere. PESARA - CROTONE: 1-0.
Al 24' punizione per il Pescara dalla trequarti sinistra, si incarica della battuta Caprari, ma la difesa ospite libera.
Al 28' replica del Crotone con un tiro insidioso di Stoian che impegna Fiorillo.
Al 33' sempre Stoian da lontano impegna Fiorillo che si salva in angolo.
Al 37' Crescenzi manovra sulla trequarti sinistra, serve Caprari che tira, ma la sua conclusione viene murata.
Il Pescara fa valere il fattore campo.
Al 39' angolo per il Crotone dopo un tiro del solito Stoian deviato da Fiorillo con affanno.
Al 40' Lapadula davanti a Cordaz non sbaglia e fulmina il portiere, piazzando il pallone dove l'estremo calabrese non può arrivare. PESCARA - CROTONE 2-0.
Al 45' azione clamorosa per il Crotone: Stoian serve in area Budimir, tutto solo davanti a Fiorillo, ma il portiere biancazzurro sfodera una parata straordinaria ed evita la capitolazione.
Dopo 2' di recupero, finisce il Primo Tempo col Pescara in vantaggio di due reti a zero.
Secondo Tempo
Al 2' ancora Lapadula sul filo del fuorigioco fulmina Cordaz. PESCARA - CROTONE 3-0.
Al 7' Ammonito Claiton per proteste.
Al 9' Lapadula tira a botta sicura davanti a Cordaz che però riesce a non scomporsi e a respingere. Il Pescara vicino al quarto gol.
Al 10', prima sostituzione della gara, esce Balasa ed entra Zampano Giuseppe nelle fila del Crotone.
Al14', quarto gol del Pescara, assist di Zampano Francesco e palla sui piedi di Caprari che non sbaglia. PESCARA - CROTONE: 4-0.
Al 16' esce Lapadula ed entra Sansovini. Ovazione del pubblico pescarese. Anche il Crotone sostituisce Salzano ed inserisce al suo posto Ricci.
Al 21' gol di Claiton per il Crotone. Esce anche Caprari ed entra il giovane Luca Forte. PESCARA - CROTONE 4-1.
Al 31' esce Stoian ed entra Tounkara fra le fila del Crotone che esaurisce i tre cambi
Al 36', ultimo cambio anche fra gli Abruzzesi, esce Benali ed entra Fiamozzi nel Pescara.
Al 38' punizione dalla trequarti destra per il Pescara, si incarica della battuta Sansovini che con un tiro ad effetto a girare sfiora il gol.
L'arbitro decreta 4' di recupero.
Gli spogliatoi:
Oddo (All. Pescara): "I ragazzi hanno fatto tutto il necessario per non farsi mettere in difficoltá. Sono stati bravissimi. Sono stato contento anche per la capacità realizzativa della squadra. Ci stiamo avvicinando all'obbiettivo di concretizzare quanto creiamo".
Juric ( All. Crotone): "Gli episodi ci hanno condannato, il calcio è così. Dovevamo essere più concreti negli ultimi venti metri. Abbiamo giocato bene, sono contento della prestazione dei miei giocatori; ci ha penalizzato anche la direzione di gara. Per me è stata una partita gestita male dall'arbitro che ha fischiato a senso unico contro di noi. Ribadisco che il nostro obbiettivo e salvarsi il prima possibile".
TABELLINO DELLA PARTITA
PESCARA 4 - CROTONE 1
PESCARA (4-3-1-2): Fiorillo; F. Zampano, Fornasier, Zuparic, Crescenzi; Memushaj, Mandragora, Verre; Benali (35' st Fiamozzi); Caprari (21' st Forte), Lapadula (16' st Sansovini). In panchina: Aresti, Bruno, Cocco, Valoti, Selasi, Torreira. All.: Oddo.
CROTONE (3-4-2-1): Cordaz; Yao, Claiton, Ferrari; Balasa (10' st G. Zampano), Salzano (16' st Ricci), Barberis, Modesto; Capezzi, Stoian (31' st Tounkara); Budimir. In panchina: Festa, Cremonesi, De Giorgio, Torromino, Paro, Martella. All.: Juric 5.5. Arbitro: Pinzani di Pordenone.
RETI: 17' pt Memushaj (rig), 40' pt e 2' st Lapadula, 14' st Caprari, 21' st Claiton.
AMMONITI: Crescenzi, Claiton, Tounkara, Ferrari, Capezzi.
NOTE: Angoli 9-6 per il Crotone. Recupero: 2' pt; 4' st. Terreno in buone condizioni, spettatori 8500 circa.
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia