(ASI) – Pescara - Fa visita all'Adriatico di Pescara la capolista Cagliari che punta a tornare in Serie A.
Il Pescara di mister Oddo si schiera con un 4-3-1-2 con Fiorillo in porta, con davanti, da destra verso sinistra Zampano, Fornasier, Zuparic e Crescenzi. Davanti la difesa una linea a tre formata da MAndragora Torreira e Verre, poi il trequartista Valoti, dietro al tandem d'attaccom. Lapadula e Cocco.
Il Cagliari di mister Rastelli risponde con un modulo speculare con Storari in porta, Pisacane, Krajnc, Capuano e Balzano in difesa; centrocampo a tre con Dessena, Di Gennaro e Deiola, in avanti il trequartista Joao Pedro dietro alle punte Melchiorri e Cerri.
Cronaca del Primo Tempo:
Al 3': parte subito forte il Pescara con Cocco che impegna con gran tiro Storari che para e blocca la sfera, rispondendo da grande campione.
Al 13' e al 15': ammoniti Verre e Zuparic del Pescara.
Al 18': Melchiorri prova a sorprendere Fiorillo, ma il tiro è sbilenco. Cagliari vicino al gol.
Al 19': Cerri tira, ma è in fuorigioco. Ancora il Cagliari vicino alla rete.
Al 24': Dessena mette in mezzo all'area di rigore un pallone per l'occorrente Melchiorri che però viene anticipato da Fiorillo che in tuffo anticipa l'attaccante cagliaritano e blocca.
Al 28': Zuparic ara la fascia fino alla bandierina, serve Cocco in mezzo all'area biancazzurra, che cicca clamorosamente.
Al 31': Angolo per il Cagliari, ma l'arbitro fischia un fuorigioco e si riprende con una punizione per il Pescara.
Al 37': espulso Di Gennaro per aver platealmente sbattuto il pallone davanti all'arbitro che lo aveva ammonito per un fallo su Verre.
Al 41' Valori sguscia in area di rigore, vede sulla sinistra Lapadula che tira una rasoiata che Storari blocca senza problemi.
L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di ,0-0, senza recupero. Primo tempo equilibrato, con occasioni da gol da entrambe le parti. Ma, il Cagliari dovrà comunque affrontare la gara in inferiorità numerica. Vedremo come mister Fastelli ridisegnerà il suo Cagliari con un uomini meno a centrocampo.
Cronaca del Secondo Tempo:
Le due squadre tornano in campo senza cambi.
Al 4': ammonito il capitano cagliaritano Dessena che finisce sul taccuino dell'arbitro Maresca.
Al 5': Cagliari vicino al gol con Cerri che serve Dessena che in scivolata non ci arriva, ma l'arbitro fischia il fuorigioco.
Al 6': il Pescara passa in vantaggio a sorpresa con Gianluca Lapadula che buca Storari con una rasoiata incredibile e va a festeggiare sotto la Curva Nord Biancazzurra.
Il Pescara ne approfitta anche per un cambio con Caprari che prende il posto di Valoti.
Ma il Cagliari è ancora vivo e non si sente battuto, anche perché nonostante l'inferiorità numerica è capace di presentarsi davanti al portiere con due passaggi. I rossoblu sardi hanno anche dei grandi contropiedisti come Melchiorri.
Al 9' il Pescara con Caprari va vicino al raddoppio, ma Storari sbarra la strada con una parata incredibile.
Al 12': ammonito Zampano per un fallo su Melchiorri che se ne stava andando in contropiede.
Al 13' ammonito Pisacane. Intanto entra Fossati al posto di Deiola. Rastelli inserisce forze fresche a centrocampo.
Al 15': Torreira a botta sicura fa gridare al gol l'Adriatico, ma Storari di piede respinge. Il portiere del Cagliari, ex Juventus, è sicuramente il migliore fra le fila Sarde.
Al 17' esce nel Cagliari Cerri ed entra Farias. Mister Fastelli toglie un centravanti come Cerri e inserisce una mezz'ala come Farias, bravo negli inserimenti.
Al 18': proprio Farias viene anticipato da Fiorillo. Cagliari vicino al pareggio.
Al 19' cambio nelle fila del Pescara: esce Cocco ed entra Campagnaro. Il Pescara si copre con un difensore.
Al 27' esce nel Pescara Torreira e inserisce Selasi.
Al 31'il Cagliari vicino al gol con la premiata ditta brasiliana Farias - Joao Pedro, con un difensore biancazzurro che manda in angolo in spaccata.
Il Cagliari accelera notevolmente alla ricerca del pareggio, consapevole che una sconfitta più pesante non cambierebbe nulla.
Al 33' Campagnaro viene saltato dall'ex Melchiorri che ingenuamente, poco lucido per la stanchezza accumulata,
anziché tirare nla mette in mezzo, ma ci sono solo maglie biancazzurre e l'azione offensiva del Cagliari sfuma.
Al 34' Melchiorri stanco, viene sostituito da Sau. L'ex biancazzurro, ora al Cagliari, ha sicuramente onorato la maglia n.9 di Riva.
Al 36' ammonito Lapadula per simulazione in area del Cagliari.
Negli ultimi minuti il Pescara si difende bene e il Cagliari attacca come un toro ferito in cerca del pari.
Assegnati 5' minuti di recupero dall'arbitro Maresca.
Al 3' di recupero: Ammonito Farias per un fallo in spaccata su Caprari. Il direttore di gara grazia il Brasiliano del Cagliari che probabilmente meritava il rosso diretto. Il Cagliari gioca gli ultimi istanti della partita addirittura in nove uomini per l'infortunio di Balzano.
Passa anche il recupero che alla fine è di 7' e il Pescara vince la partita per 1-0 sul Cagliari.
Importante vittoria dei Biancazzurri pescaresi che si rilanciano in classifica. Passo falso del Cagliari che comunque dimostra di essere una grande squadra che sicuramente dirà la sua per la vittoria del campionato fino alla fine.
Tabellino
Pescara-Cagliari 1-0
PESCARA (4-2-3-1): Fiorillo, Cresenzi, Zuparic, Fornasier, Zampano, Torreir (Selasi)a, Selasi, Mandragora, Verre, Valoti (Caprari), Lapadula, Cocco (Campagnaro).
A disposizione: Aresti, Campagnaro, Fiamozzi, Selasi, Ahmad Benali, Caprari, Mitrita, Cappelluzzo, Forte. All. Oddo
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari, Pisacane, Krajnc, Capuano, Balzano, Dessena, Di Gennaro, Deiola (Fossati), Joao Pedro, Melchiorri, Cerri (Farias).
A disposizione: Cragno, Murru, Barreca, Salamon, Tello, Fossati, Barella, Farias, Sau. All. Rastelli
Marcatori: Lapadula (6' St).
Arbitro: Sig. Maresca di Napoli.
Gol: Lapadula.
Ammoniti: Verre, Balzano, Zuparic, Zampano, Pisacane, Lapadula, Farias.
Espulsi: Di Gennaro.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia
Interviste ai tecnici post partite