(ASI) Perugia. Dopo la bella reazione di La Spezia, che ha visto i grifoni disputare un ottimo secondo tempo, la compagine biancorossa era chiamata alla riscossa immediata, per spezzare il trend negativo che ci ha visto ottenere un solo punto nelle ultime 3 partite.


Al Curi arrivava il Cesena di Massimo Drago, squadra annoverata tra le principali candidate alla promozione diretta, che ha ottenuto ben 3 vittorie nelle prime 4.
Bisoli sorprende tutti giocandosi la carta Drole dal primo minuto, optando quindi per un 4-3-3 con Rosati in porta, Del Prete, Volta, Belmonte e Comotto dietro, Rizzo, Della Rocca e Lanzafame (con licenza di offendere) a centrocampo, e Drole e Spinazzola ai lati di Ardemagni.
Drago risponde col suo consueto 4-3-3 con Gomis tra i pali, Perico, Lucchini, Caldara e Renzetti siero, Cascione, Kone e Valzania in mezzo e Ragusa, Rosseti e Ciano in avanti.

L'arbitro odierno, il sig. Abisso di Palermo, decreta il calcio d'inizio.

Al primo minuto ci prova subito il Cesena, Kone recupera palla sulla trequarti e scagli un violento destro che sorvola la traversa di Rosati.

Minuto 6, un rimpallo favorisce Ardemagni che a centro area scarica per Drole, il quale appoggia al limite per Russo, ma il suo sinistro esce non di poco alla destra di Gomis.

Al 10' il Perugia recrimina un calcio di rigore, Drole trova uno spunto interessante ed entra in area da sinistra e viene atterrato, ma l'arbitro non ravvisa un'irregolarità che pareva evidente.

3 minuti dopo ancora Drole s'invola sulla sinistra e mette in mezzo un pallone interessante, sul quale però non arriva alcun grifone.

Minuto 15' ammoniti Ciano e Comotto per un duro contrasto.

Al 17' punizione poco fuori area per il grifo, alla battuta va Della Rocca che sfiora il palo alla destra di Gomis.

Minuto 20, ammonito Valzania per un fallo da tergo sulla trequarti biancorossa.

Al 24' imbucata di Della Rocca per Spinazzola, che a centro area viene anticipato in uscita bassa da Gomis.

32', Antonino Ragusa riceve palla sulla sinistra, entra in area e di destro cerca la conclusione a giro, ma la palla esce di tanto sopra la traversa.

38' ammonito Del Prete, per una supposta manata a Ragusa.

Al 40' episodio controverso nell'area cesenate, su un cross da sinistra di Del Prete, Ardemagni viene palesemente strattonato in area con Spinazzola che a rimorchio mette in rete, ma l'arbitro fischia senza un motivo apparente un calcio di punizione per il Cesena. Non pago, il direttore di gara allontana dal campo Bisoli per proteste.

Al 43' giallo a Della Rocca per un contrasto falloso sulla trequarti.

Assegnato 1 minuto di recupero, durante il quale non accade nulla.

Termina così una prima frazione nella quale i grifoni hanno mostrato un atteggiamento propositivo, sviluppando buone trame e costruendo più di una potenziale occasione da rete. Parevano netti i 2 penalty reclamati dai biancorossi, con l'arbitro Abisso che si è reso protagonisti di 3-4 decisioni controverse e tutte sfavorevoli al grifo, espulsione di Bisoli compresa.

Ricomincia la ripresa con un cambio nelle fila del Cesena, dentro Capelli fuori Lucchini.

Al 46' meraviglioso assolo di Rizzo che ne lascia 3 sul posto, entra in area, ma si fa parare la conclusione rasoterra da Gomis.

Un minuto dopo Drole entra in area e mette un pericoloso traversone a centro area che purtroppo nessuno sfrutta.

57', azione personale di Drole che si incunea in area da sinistra e a tu per tu con Gomis gli spara addosso, ma l'arbitro ravvisa una carica sul portiere.

58', secondo cambio per Drago, dentro Sensi per Valzania.

2 minuti dopo primo cambio per il Perugia, Parigini rileva Spinazzola.

Minuto 61' fallo su Drole che innesca una ripartenza per i grifoni, l'arbitro però non concede il vantaggio e ammonisce per la seconda volta Ciano, espellendolo.

66' corner per il Perugia, sulla battuta da destra Belmonte stacca a centro area e colpisce in palo alla sinistra di Gomis.

71' ammonito Cascione per un intervento su Della Rocca.

72' secondo cambio per il grifo, fuori Comotto dentro Alhassan.

74', giallo per Caldara per una spallata irregolare a Lanzafame.

76', terzo ed ultimo cambio per Drago, dentro Kessie, fuori Ragusa.

Minuto 78, Rizzo lascia partire un violentissimo destro da 30 metri che si stampa sul palo, sul tap in Ardemagni non riesce a ribadire in rete dato il miracolo di Gomis.

All'80' il grifo esaurisce i cambi, entra Di Carmine per Lanzafame.

1 minuto dopo il Cesena resta in 9, ammonito per la seconda volta Cascione, che abbandona prematuramente il campo.

Nei successivi 8 minuti il Perugia cerca una serie di traversoni dalla trequarti, tutti facili prede di Gomis.

Al 90' scoccato, traversa di Ardemagni su cross di Del Prete, sul tap in Della Rocca colpisce un difensore cesenate.

4 minuti di recupero.

Il Perugia arremba, ma nonostante gli assalti biancorossi, il match finisce con un ingiusto pareggio.

Un Perugia al quale non si può recriminare nulla o quasi, un match che i grifoni avrebbero strameritato di vincere, ma che la sfortuna e l'evidente arbitraggio insufficiente gli hanno impedito di portare a casa.

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...