Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano e ci sono diverse occasioni da goal, le prime per il Livorno con il tridente offensivo, ma Vantaggiato, Galabinov e Siligardi non riescono a sfruttarle e il portiere frentano Nicolas fa buona guardia. Il Lanciano risponde con Gatto che fa partire un tiro respinto dal portiere su cui si avventano prima Vastola e poi Paghera che, però, non riescono a segnare. Al 32' il Livorno sfiora il goal: colpo di testa angolato e preciso di Vantaggiato, ma Nicolas con un colpo di reni riesce a salvare la sua porta. Al 34' viene annullato un goal al Lanciano per fuorigioco di Monachello, che segna, ma l'arbitro non convalida. Sul finire da registrarsi un sinistro angolato e velenoso di Mammarella, ma Mazzoni riesce a mettere il pallone in corner.
CRONACA DEL SECONDO TEMPO
La ripresa inizia con il Livorno in attacco: un diagonale di Damjan non sorprende Nicolas. Sul capovolgimento di fronte Monachello fa tutto bene, tranne prendere la mira e di testa prende la traversa che salva il portiere livornese Mazzoni.Risponde il Livorno con Siligardi, ma Troest libera. Al 64' contropiede di Piccolo che serve Bacinovic, subentrato a Paghera, che invece di tirare serve Monachello che effettua una conclusione troppo debole. Al 72' è il solito Vastola, specialista nel gioco aereo a sfiorare di testa il vantaggio, Mazzoni respinge, arriva Piccolo che tira di piatto a botta sicura, ma il portiere labronico è bravo a parare. Sugli sviluppi dell'azione ci pensa Gemiti a impensierire la difesa lancianese con un diagonale sul quale Nicolas si fa trovare pronto. Quando sembrava che la gara fosse avviata a concludersi in parità, ecco al 79′ l’episodio che decide la gara: Gatto sguscia sulla sinistra e Ceccherini, già ammonito, lo ferma da dietro prendendo probabilmente prima la palla, ma l'arbitro La Penna assegna il rigore, ammonendo il difensore livornese, espellendolo per somma di cartellini gialli. Sul dischetto va Piccolo che non sbaglia. Il Lanciano passa in vantaggio e porta a casa tre punti d’oro. Per il Livorno tanta rabbia per una sconfitta immeritata decisa da un episodio dubbio.
Virtus Lanciano (4-3-3): Nicolas; Aquilanti, Troest, Ferrario, Mammarella; Vastola, Paghera (63' Bacinovic), Di Cecco (67' Grossi); Piccolo, Monachello, Gatto (82' Turchi). A disposizione: Aridità, Amenta, Conti, Nunzella, Agazzi, Pinato. Allenatore: Sig. Roberto D'Aversa.
Livorno (4-3-3): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Lambrughi, Ceccherini; Moscati, Luci (84' Surraco), Djokovic; Galabinov (63' Cutolo), Vantaggiato, Siligardi (73' Gemiti). A disposizione: Coser, Gonnelli, Belingheri, Mosquera, Jelenic, Jefferson. Allenatore: Sig. Carmine Gautieri.
Reti: al 80' Piccolo su rigore (LA)
Ammoniti: Bernardini, Ceccherini, Surraco
Espulso: al 79' Ceccherini (LI) per doppia ammonizione.
Arbitro: Sig. Federico LA PENNA della Sezione A.I.A. di Roma 1