(ASI) Prova quantomai importante per i grifoni, ormai da troppo tempo a secco di vittorie e reduci dalla brutta sconfitta di Crotone. La formazione di Camplone (che torna regolarmente in panchina) aveva estremo bisogno dei 3 punti per risalire la classifica e ritrovare quella grinta e quell'autostima palesati ad inizio stagilone. Al Curi c'era da affrontare un'Entella reduce dal successo casalingo con la Ternana e che in generale stava attraversando un buon momento di forma.

 

Solito 3-5-2 per i biancorossi, con Koprivec in porta (data la squalifica di Provedel), capitan Comotto, a comporre il terzetto difensivo, Flores e Rossi (data la squalifica di Goldaniga) Del Prete e Crescenzi sulle fasce, Fossati, Verre e Taddei in mediana, con Falcinelli e Parigini a comporre il tandem offensivo.

Prina invece opta per il 4-4-2, con Mazzarani e Battocchio sugli esterni, Sansovini e Lanini davanti, il giovane e Rinaudo a guidare la retroguardia.

Il batte il Perugia calcio d'inizio decretato dall'arbitro odierno, il sig. Chiffi.

Nei primi 4 minuti il Perugia guadagna addirittura 5 corner, sull'ultimo dei quali sfiora la rete con un colpo di testa di Falcinelli, che termina di poco a lato alla sinistra di Pelizzoli.

Al 6′ ci prova Taddei con un destro di controbalzo dal limite, ma la palla termina alta.

Al 13′ arriva il meritato vantaggio biancorosso; Falcinelli duetta con Parigini e scaglia un violento sinistro da fuori che si infila a fil di palo alla sinistra di Pelizzoli.

2 minuti dopo Del Prete si invola sulla destra e lascia partire in perfetto traversone per Parigini, che da 2 passi non riesce a deviare in porta sul destro, con la sua conclusione che si spegne a lato.

Al 20′ Fossati sfrutta una sponda di Falcinelli e di primo prova il destro da fuori, la sua battuta si spegne a lato alla destra di Pelizzoli.

Al minuto 25 arriva il pareggio ligure; Verre perde un brutto pallone a centrocampo, Battocchio gestisce bene la ripartenza e serve a centro area Sansovini, che a tu per tu con Koprivec non sbaglia.

Al 33′ Parigini entra in area da destra e mette in mezzo un buon pallone, ma Falcinelli non riesce ad anticipare il diretto avversario.

Un minuto dopo il Grifo trova lo splendido gol del raddoppio: cross da sinistra di Taddei, splendido velo di Falcinelli e Parigini che all'altezza del dischetto si libera del marcatore e col destro scarica in rete! 2-1

Al 41′ il Perugia sfiora il 3-1, Crescenzi lascia partire un sinistro violentissimo da 30 metri, Pelizzoli respinge corto, ma Falcinelli cicca il tap in.

Minuto 43, l'arbitro ammonisce Parigini reo di aver commesso un fallo tattico sulla trequarti.

In chiusura di prima frazione grande ripartenza dei grifoni, Falcinelli apre a destra per Del Prete che vince un rimpallo e di destro scarica di poco a lato.

Termina così un grande primo tempo dei grifoni, che chiudono la prima frazione con un vantaggio strameritato.

Ricomincia la ripresa, nessuna sostituzione da segnalare.

Al 49′ Del Prete si infortuna, deve abbandonare il campo per un problema al flessore, al suo posto Camplone inserisce Fazzi.

54′, grande ripartenza dell'Entella, Mazzarani serve di tacco Belli che di prima appoggia al centro per Sansovini, il quale però all'altezza del dischetto la gira alta col mancino.

56′ fallo a centrocampo di Taddei si Di Tacchio, l'arbitro estrae il giallo.

Minuto 61, punizione dalla trequarti per l'Entella, Di Tacchio pesca Iacoponi solissimo sul secondo palo, ma il terzino ligure la mette alta in allungo.

62′ ammonito Di Tacchio.

Un paio di minuti dopo Falcinelli viene atterrato in area, l'arbitro non ravvede gli estremi per il calcio di rigore.

69′, nelle file dell'Entella dentro Malele fuori Lanini.

Un minuto dopo, Chiffi ammonisce Rinaudo.

Al 71′ Camplone inserisce Perea, che rileva un ottimo Parigini, applaudito dalla Nord.

Minuto 72, giallo per Flores.

Al 75′ Perea si destreggia bene a scaglia un violento destro da fuori che termina alto.

82′, Prina inserisce Latour per Belli.

Un minuto dopo Verre trattiene per la maglia Battocchio e viene ammonito.

A 3′ dalla fine Camplone inserisce Nicco, che va a rilevare un più che positivo Fossati.

La quaterna arbitrale assegna 4 minuti di recupero.

Al 3′ di recupero Taddei lancia in campo aperto Falcinelli, che stanchissimo si allunga la palla e vanifica l'occasione.

Termina così una partita meritatamente vinta dai grifoni, che soprattutto nel primo tempi hanno espresso un calcio qualitativamente eccelso e grande intensità. Vittoria ancor più importante se si considera lo stato di forma dell'Entella, palesato anche quest'oggi.

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...