Serie B. Il Lanciano "inesistente",  al "G.Biondi", il Frosinone ringrazia e dilaga: 1-5 per i laziali

(ASI) Lanciano - Al "G.Biondi", la Virtus Lanciano interrompe la striscia positiva con un pesantissimo passivo: 1-5. I rossoneri frentani non sono mai entrati in campo, una squadra quella di D'Aversa veramente "inesistente.

Il Frosinone ringrazia e dilaga. Il passivo più pesante per gli Abruzzesi almeno degli ultimi dieci anni. Il Frosinone viene e convince in terra d'Abruzzo. Squadra apparsa molto in forma quella laziale che da continuità al buon pareggio casalingo col Bari del turno scorso.

Cronaca

Primo Tempo

Parte subito in salita la partita della Virtus intenzionata a continuare la scia positiva contro l'ostico Frosinone.

Al 5' il Capitano del Frosinone, Gessa, al centro dell'area per Gori che spreca alto. Replica subito il Lanciano con Gatto ma nessuna maglia rossonera nell'area dei Ciociari che liberano con facilità.

Al 7' Mammarella per il Lanciano si incarica di una punizione dalla trequarti, ma la difesa ribatte. Ritmi iniziali molto elevati. Ferrario

all' 8' colpito da un pestone è costretto alle cure dei sanitari e lasciare il campo. Al suo posto entra Amenta. Dionisi in area al 10' tira ma la difesa abruzzese libera. Sul capovolgimento ci prova Gatto ma viene fermato.

Al 15' primo angolo della partita per gli ospiti ed è solo il preludio del goal frusinate con Masucci che di testa in tuffo la mette dentro: 1-0 per il Frosinone.

Al 22' raddoppia Curiale su respinta corta di Nicolas su tiro di Dionisi. Difesa frentana in bambola. Al 24' punizione dal limite del Lanciano che si scuote. Batte il solito Mammarella ma la difesa respinge facilmente.

Al 29' Turchi in rovesciata ci prova ad accorciare le distanze ma è un nulla di fatto. Ancora protagonista capitan Mammarella.

Al 33' ammonito per fallo da tergo. Un minuto dopo è il capitano degli ospiti Gessa a fare compagnia a Mammarella nella sezione del taccuino dell'arbitro fra gli ammoniti. Cross di Gessa.

Al 36', testa di Curiale e sono tre goal 3-0 per la gioia dei Ciociari. Ammonito Vastola per fallo da tergo.

Al 38'. Lanciano nervoso.

Al 40' timido tiro da fuori di Paghera. Subito dopo ci prova vanamente il solito Turchi con un tiro a girare.

Un minuto di recupero assegnato dall'arbitro. Si va negli spogliatoi con gli applausi dei tifosi frusinati e i fischi di quelli frentani.

Secondo Tempo

Parte forte il Lanciano. Ma è solo un fuoco di paglia. Il Frosinone alla fine dilaga.

Al 5' Vastola in mezzo per Turchi che spizza malamente di testa. Sempre Vastola passa a Gatto che in area non è lesto a girarsi e permette il recupero dei difensori frusinati. Serie di angoli per i locali. Angolo per il Lanciano.

All'8'. Altro angolo al 9' che Cerri trasforma in goal per la rete della bandiera dei Frentani: 3-1. L'attaccante rossonero festeggia sotto la curva. Il clima si surriscalda.

Al 13' rispondono gli ospiti con un tiro telefonato di Dionisi che termina fra i guanti di Nicolas. Manovre di alleggerimento del Frosinone. Un minuto dopo il Lanciano sostituisce lo stanco Turchi con Grossi. Anche mister Stellone ne approfitta per effettuare dei cambi: entrano Altobelli e Paganini per Gessa e Curiale nelle fila dei Ciociari. Vastola di testa imbeccato da Mammarella colpisce bene ma la palla termina fuori di un soffio. Lanciano vicino al secondo goal: angolo per i rossoneri frentani.

Al 23' su tiro - cross di Mammarella, il portiere ospite Pigliacelli smanaccia in angolo. Sostituito nelle fila del Frosinone Musacci con Ciofani Daniel.

Al 24'. Cambio un minuto dopo, entra Monachello per Cerri. Forze fresche davanti per i Frentani per il rush finale. Slalom di Altobelli nella difesa frentana, ma l'arbitro vede un fallo e fischia contro l'attaccante del Frosinone. Altobelli per Dionisi e goal.

Al 30' che chiude la partita:4-1. Bordata da fuori di Pinato alta sulla traversa per salvare l'orgoglio frentano, ma un nulla di fatto. Masucci risponde da fuori per il Frosinone al 38'. Ciofani Daniel davanti a Nicolas spreca a un lato il quinto goal gialloblu.

Al 41'. Ma è solo questione di tempo. Un minuto dopo ancora Dionisi realizza da fuori area il quinto goal ospite. Risposta frentana, tiro di Grossi da fuori, smanaccia in angolo Pigliacelli. Il Lanciano ci prova almeno a ridurre il passivo. Intanto vengono annunciati due minuti di recupero. Nel recupero, tiro da fuori sempre di Ciofani Daniel desideroso di mettersi in mostra. Solo l'incrocio dei pali salva il Lanciano dal sesto goal. Grande Frosinone, prestazione veramente impressionante. Per il Lanciano serve un bagno di umiltà. Le assenze hanno pesato più del dovuto ma i problemi difensivi sono quelli che preoccupano maggiormente. Se si deve salvare qualcosa, è sicuramente la voglia di lottare di molti elementi della squadra, soprattutto dei veterani.

Sala Stampa

D'Aversa (All.Lanciano): " la squadra non è praticamente mai scesa in campo. Si può perdere ma non così. Dobbiamo lavorare per risolvere le difficoltà in campo sia in difesa che a centrocampo nella fluidità della manovra. Dopo i primi due goal ci siamo sbilanciati per cercare di rimediare. Come abbiamo reagito gli avversari, che sono una squadra di categoria ben attrezzata, hanno continuato a segnare e ci siamo sbandati. Non valuto la prestazioni dei singoli, ma di tutta la squadra. Speriamo che prestazioni del genere non si ripetano mai più e in un pronto riscatto già da martedì".

Stellone (All.Frosinone): " ottima partita dei miei giocatori che hanno interpretato benissimo la gara. Hanno assunto la mentalità giusta per questo campionato che io voglio. L'obbiettivo resta la salvezza ma se ci troveremo a lottare per qualcosa di più non ci tireremo di certo indietro".

Il Tabellino

V. LANCIANO-FROSINONE 1-5

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas 6; Conti 5, Troest 5, Ferrario sv (9' Amenta 4,5), Mammarella 6; Vastola 6, Paghera 5, Pinato5; Turchi 6 (14' st Grossi sv), Cerri 6 (26'st Monachello sv), Gatto 5. A disp.: Aridità, Aquilanti, Nunzella, Di Cecco, Bacinovic, Agazzi. All.: D'Aversa

FROSINONE (4-4-2): Pigliacelli 6,5; Crivello 6, Bertoncini 6, Ciofani 6, Zanon 6,5; Gessa 7 (16' st Paganini 6), Musacci 6,5 (24' st Ciofani), Gori 6,5, Masucci 6,5, Curiale 7,5 (16' st Altobelli 6, 5), Dionisi 7,5. A disp.: De Lucia, Blanchard, Gucher, Soddimo, Fraiz, Schiavi. All.: Stellone

Arbitro: Sig. Fabbri di Ravenna

Assistenti: Liberti di Pisa - Di Salvo di Barletta.

Reti: 15' Masucci (F), 22', 36' Curiale (F), 9' st Cerri (L), 30'st, 42'st Dionisi (F) Ammoniti: Pinato, Mammarella, Vastola (L)Gessa (F) Rec.: 1' pt; 2'st.

Angoli 4-1.

 

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...