Lanciano Modena 2-0: rossoneri-spettacolo al debutto casalingo

(ASI) Stadio 'G. Biondi' di Lanciano, prima partita interna per i Rossoneri abruzzesi del campionato di Serie B (2014/2015),avversario il Modena di Mister Novellino . Vittoria doveva essere e vittoria è stata per dare un seguito alla striscia positiva del pareggio in trasferta di domenica scorsa. Troppo imprecisi e distratti i "canarini" emiliani che hanno meritato la sconfitta. Unica attenuante, le molteplici assenze.

Cronaca

Primo Tempo

Partono subito forte i padroni di casa. Piccolo per Gatto di testa ma un nulla di fatto. Al 15' pt ancora Gatto impegna Pinsoglio che blocca a terra. Bel tiro della punta rossonera che incrocia ma l'estremo modenese è attento. Al 22' pt primo giallo della partita: è per l'attaccante rossonero Thiam. Al 26'pt Pinsoglio si supera con una parata su una cannonata di Piccolo. L'estremo modenese resta stordito dal forte tiro. E' il preludio del goal del vantaggio dei padroni di casa che arriva al 28'pt con Gatto. Esplode la gioia del pubblico di casa,circa tremila, spettatori. Punizione dal limite di Schiavone per il Modena. Tiro telefonato e para agevolmente Andrade. Solo questa e poco più la reazione degli Emiliani nel primo tempo. Al 40' pt Piccolo davanti a Pinsoglio non sa fare altro che sparare sul portiere. Forse l'ala rossonera credeva di essere in fuorigioco e non ci ha creduto fino in fondo. Al 44' pt punizione dal limite destro del Modena, ribatte la difesa. L'arbitro concede tre minuti di recupero. Il primo tempo si conclude con i rossoneri abruzzesi in vantaggio di misura.

Secondo Tempo

Al 1' della ripresa subito raddoppio del Lanciano con Thiam che davanti alla porta non può fare altro che appoggiare in rete. Novellino sbraita dalla panchina e gli Emiliani tentano una reazione, ma nulla di fatto. La seconda rete sembra aver tagliato le gambe al Modena. Al 9' st, Lanciano vicino alla terza rete: ancora Gatto pericoloso, tira da sinistra verso destra incrociando, ma la palla va fuori e nessuno interviene a deviare in goal. Lanciano avanti sulle ali dell'entusiasmo. Al 14' st esce l'esperto Vastola per il baby Pinato. Proprio il nuovo entrato su punizione - cross di capitan Mammarella sfiora il tris frentano. Al 26' st cambio nelle file del Lanciano con Agazzi che entra al posto di Piccolo. Al 32'st Pinato per Thiam ma l'attaccante senegalese, molto stanco, spreca malamente. Spinto dall'entusiasmo della curva, il Lanciano attacca a spron battuto il Modena che appare ormai alle corde come un pugile suonato. La partita finisce con un recupero di quattro minuti e con la gioia dei calciatori del Lanciano in festa. Gli Abruzzesi confermano il buon momento di forma con una ottima partenza: pareggio con rimonta a Catania e vittoria casalinga. Il Modena da rivedere, ci si aspetta di più dagli uomini di Novellino.

SPOGLIATOI

Zopoli (Capitano Modena): "Abbiamo perso perché siamo stati poco attenti. Dobbiamo migliorare e il Lanciano era l'avversario peggiore in questo momento. Mi sono infortunato e sono uscito. Speravamo che andasse meglio ma non è andata bene cercheremo di rifarci dalla prossima".

Novellino (Allenatore Modena): "Le assenze si sono fatte sentire ma se non segni e fai errori in difesa vuol dire che la squadra non ha ancora assunto la cattiveria che caratterizzano solitamente le mie squadre. Poi il cambio di Zopoli ci ha penalizzato molto, ma non deve essere una attenuante. Dobbiamo migliorare in difesa e davanti la porta".

D'Aversa (Allenatore Lanciano): "Credo che oggi abbiamo confermato il buon momento e acquisito anche la solidità difensiva che ci è mancata domenica scorsa. Siamo partiti forte anche grazie alla buona preparazione atletica che abbiamo fatto, ma non dobbiamo montarci la testa. Le punte fanno sacrifici in allenamento durante la settimana e la domenica si vede dai goal che realizzano".

TABELLINO

VIRTUS LANCIANO - MODENA 2-0

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Nicolas 6; Aquilanti 6, Troest 6, Ferrario 6, Mammarella 6,5; Vastola 6,5 (14'st Pinato 6), Paghera 6, Di Cecco 6; Piccolo 5,5 (25' st Agazzi 6), Thiam 7 (38' st Monachello sv), Gatto 7,5. A disp.: Aridità, Fioretti, De Vita, Conti, Nunzella, Armin. All.: D'Aversa.

MODENA (4-4-2): Pinsoglio 5,5; Calapai 5,5, Zoboli 5,5 (1'st Marzorati 5,5), Gozzi 6, Rubin 5,5; Signori 6, Schiavone 5,5, Salifu 5,5 (9' st Luppi 6), Acosty 6; Ferrari 5 (4' st Marsura 6), Granoche 5. A disp.: Manfredini, Osuji, Nizzetto, Luppi, Gatto, Beltrame, Manfrin. All.: Novellino.

Arbitro: Sig. Ghersini di Genova (Raparelli di Albano Laziale-Zivelli di Torre Annunziata)

Reti: 28' Gatto (L), 1' st Thiam (L).

Recupero: 3pt - 4st

 

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...