Conosciamo le protagoniste della serie B: il Bari

LogoBari(ASI) Campagna acquisti oculata e quantomai ambiziosa quella condotta dalla dirigenza pugliese. La rosa messa a disposizione di Devis Mangia è completa in ogni reparto e dotata di un tasso qualitativo medio impressionante.

Non è un mistero che l’intenzione del Bari sia quella di puntare alla promozione diretta e mai come in questa stagione, nel recente futuro, i galletti hanno avuto i mezzi per raggiungere l’obiettivo. Siamo di fronte a quella che probabilmente e la squadra più forte dell’intera cadetteria (forse al pari del Catania) per completezza, livello tecnico e potenziale offensivo.

IN PORTA
Tra i pali c’è Donnarumma, il 24enne ex Gubbio ha dimostrato ampiamente di poter calcare palcoscenici importanti ed è arrivato in Puglia in prestito dal Genoa, che ne detiene il cartellino. L’alternativa è Enrico Guarna (classe ’85)

IN DIFESA
Nella difesa a 4 scelta da Devis Mangia i 2 centrali  titolari dovrebbero essere Jonathan Rossini, statuario difensore di 25 anni con un trascorso recente alla Samp ed una manciata di convocazioni con la nazionale svizzera, e Alessandro Ligi, anch’egli dotato di una stazza notevole ed insuperabile nel gioco aereo. In alternativa ai sopracitati, Mangia può contare sulle prestazioni di Michele Camporese, classe ’92 giunto in prestito dalla Fiorentina dopo aver raggranellato qualche presenza con Montella.

I TERZINI
L’out di sinistra sarà affidato a Marco Calderoni, acquistato nella stagione scorsa dal Grosseto, estremamente affidabile in fase difensiva, ma discreto anche oltre la metà campo. La fascia sinistra invece sarà affidata a Stefano Sabelli (classe’93), terzino dell’under 21, dotato di grande velocità ed intelligenza tattica, nonché estremamente propositivo in fase di spinta.

IL CENTROCAMPO
Mediana affidata al dinamismo ed all’esperienza di Massimo Donati, oltre un decennio nella massima serie e Marino Defendi, 29enne centrocampista scuola Atalanta. In Alternativa ci sono 2 giovanissimi, il “discusso” Jonathan Minala, 18enne promessa di proprietà della Lazio e Marco Romizi, giunto in Puglia sponda Fiorentina 2 stagioni orsono.

LA TREQUARTI
Eccolo il fiore all’occhiello del Bari. La trequarti a disposizione di Mangia annovera svariati elementi di elevatissimo spessore. A partire da Cristian Galano, dotato di una tecnica sublime, doti balistiche fuori dal comune e tanto abile nel segnare quanto nel servire assist ai compagni (11 reti e 11 assist nella passata stagione). Sulla destra agirà presumibilmente Adrian Stoian, 23enne esterno ex Chievo e Genoa. Da non sottovalutare però la presenza in rosa di un certo Wolski, una manciata di presenze con la maglia della Fiorentina nella passata stagione, ma margini di miglioramento illimitati e velocità e dribbling da futuro campione, e di Alen Stevanovic, 23enne esterno serbo giunto in prestito dal Torino. Nell’ultimo giorno di mercato inoltre, è arrivato nel capoluogo pugliese il crotao Gomelt, 19enne promessa scuola Tottenham Hotspurs.

L’ATTACCO
Davanti c’è quella che, verosimilmente, si presenta come la miglior coppia d’attacco della serie B: De Luca-Caputo. Il 22enne Andrea De Luca torna in serie B dopo 2 stagioni a Bergamo condite da 6 reti, la  velocità, il senso del gol e la classe che lo contraddistinguono non potranno non fare la differenza. Francesco Caputo invece è un centravanti atipico, molto tecnico, propenso al fraseggio e dotato di grande sensibilità di piede; oltre che essere un notevole finalizzatore, si distingue per la sua abiità in fase di rifinitura (come dimostrano le 17 reti e  9 assist messi a referto 2 stagioni orsono). In panchina Mangia disporrà di Massimo Rozzi, 20enne promessa di proprietà della Lazio e del paraguaiano Lugo Martinez, ex Udinese.

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...