(ASI) Latina, dopo due anni di purgatorio in Serie B il Cesena torna in Serie A. Lo fa per la seconda volta nella sua storia con Pierpaolo Bisoli in panchina vincendo per 1-2 sul campo del Latina nella finale di ritorno dei play off.

Il Latina sconfitto ,dal canto suo ha sfiorato l'impresa, la società laziale fino a qualche stagione fa era in eccellenza e stava per qualcosa di incredibile per la sua storia, ma il Cesena dell'ex Grifone Bisoli ha fatto qualcosa in più vincendo con lo stesso risultato (2-1) entrambe le finali play off. Va comunque dato onore al merito del Latina che da neo promossa in serie B stava per coronare il sogno impossibile chiamato serie A. Ricordiamo che nello staff di Bisoli c'é anche un altro ex calciatore del Perugia , l'assisano Michele Tardioli in qualità di collaboratore tecnico.

La cronaca della partita: 

É la sfida decisiva, la finale di ritorno dei play off di serie B, chi la spunta tra laziali e romagnoli sale in serie A. Si parte dal risultato della gara di andata al "Manuzzi" di Cesena : 2-1 a favore degli uomini di  Bisoli, ma in virtù del miglior piazzamento in campionato al Latina basterebbe la vittoria con uno o più gol di scarto per avere la meglio.

Al 2' il primo tiro in porta della gara é Laziale: calcio di punizione di Viviani parato a terra dal portiere cesenate.

10' occasione ancora per il Latina, discesa sulla destra di Crimi, palla al centro per Jonathas che stoppa la sfera in area  ma non riesce a girarsi ed a concludere a rete.

12'  primo giallo della gara: ammonizione per Renzetti

Latina in vantaggio al 13' : Bruno aggancia al limite dell'area una brutta respinta della difesa romagnola, addomestica la sfera e disegna una parabola che va ad insaccarsi alle spalle di Coser.

15' primo tentativo cesenate con un tiro dai 20 metri di Coppola controllato sopra la traversa da Iacobucci.

22' lanciato Jonathas in profondità, entra in area ma Coser esce basso e gli soffia la sfera.

24' il Cesena c'é e vuole farsi vedere: tiro di Defrel da fuori area, ma la sfera esce.

25' Marilungo tenta l'azione personale, Bruno lo stende fuori area, ammonizione per l'autore del gol del vantaggio del Latina.

41' tentativo di Viviani su calcio di punizione dai 30 metri ma non spaventa Coser.

Dopo 2' di recupero termina il primo tempo, l'uno a zero in questo momento premierebbe il latina di Roberto Breda.

Inizia il secondo tempo, nessuna sostituzione tra i ventidue in campo.

48' tiro di Defrel da buona posizione, para sicuro Iacobucci.

Pareggio del Cesena al 52' con Defrel, fa tutto bene Marilungo sulla sinistra, lotta contro due avversari e mette un pallone a centro area per il compagno numero 17 che manda la sfera in fondo alla rete; con questa rete l'ago della bilancia si sposta a favore degli uomini di Bisoli .

Primi due cambi al 57': Breda toglie dal campo Viviani al suo posto entra Laribi mentre Bisoli é costretto a mandare in campo il secondo portiere Agliardi al posto di Coser lievemente infortunato.

Secondo cambio per Breda al 67' fuori Ristovski, in campo Cisotti.

Terzo ed ultimo cambio al 76' per Roberto Breda, fuori Briscagin, in campo va l'esperto ex capitano del Parma Morrone.

78' occasione persa per il Latina cross dalla destra, Jonathas sbaglia l'impatto col pallone con la porta semisguarnita.

79' tiro dalla grande distanza di Brosco, Agliardi non si lascia sorprendere.

80' esce nel Cesena l'ex interista Garritano al suo posto entra Michele Camporese ex di Fiorentina e Genoa.

83' Colpo di testa di Jefferson su assist di Bruno, la palla si spegne a lato della porta di Agliardi.

Ultimo cambio anche per Bisoli esce Coppola ed entra Moro Alhassan al 86' .

Assegnati 4 minuti di recupero.

93' Marilungo steso in area da Laribi, é calcio di rigore ed ammonizione 

94' Cascione trasforma il calcio di rigore: 1-2

Finisce la gara, il Cesena vola in serie A

 


Il tabellino:

 


LATINA (3-5-2): Iacobucci; Bruscagin (76' Morrone), Cottafava, Brosco; Ma. Alhassan, A. Bruno, Viviani (57' Laribi), Crimi, Ristovski (67' Cisotti); Jonathas, Jefferson. 

A disposizione: Tozzo, Figliomeni, Milani, Ricciardi, Morrone, Laribi, Cisotti, Paolucci, Ghezzal. All: Breda 

 


CESENA (4-3-3): Coser (58'Agliardi) ; Renzetti, Volta, Krajnc, Capelli; De Feudis, Cascione, M. Coppola (86' Mo. Alhassan); Garritano (80' Camporese) , Marilungo, Defrel.  

A disposizione: Agliardi, Iglio, Camporese, Consolini, Mo. Alhassan, Belingheri, A. Rodriguez, Succi. All: Bisoli

 


RETI: 13' Bruno, 52' Defrel, 94' Cascione

 


AMMONITI: 11' Renzetti, 25' Bruno, 93' Laribi

 


Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.

Fiore (FN): apertura della sede a piacenza schiaffo a Meloni e Salvini 

(ASI) La firma del trattato con l’India, come quella con il Mercosur, sono dei segnali passati sotto silenzio anche per ciò che riguarda l’immigrazione. Infatti è prevista l’entrata, ...

Ricci: "Fitto e Governo Meloni sostengano proroga di 18 mesi del PNRR anziché stare in silenzio. C'è in gioco l'economia italiana"

(ASI) "Oggi sono stato a Gradara, per l'inaugurazione di una scuola di realizzata secondo i più alti standard di efficientamento energetico e sicurezza, resa possibile grazie ai fondi del PNRR (5.8 ...

UGL Terni: forte preoccupazione per la crisi industriale e per la manovra regionale

(ASI)Terni – Nel corso del direttivo provinciale dei metalmeccanici UGL, svoltosi nei giorni scorsi, è emersa con forza la preoccupazione per la situazione economica e industriale del territorio ternano e per ...

Iran e Occidente: verità, propaganda e resistenza. Intervista a S.E. Mohammad Hossein Mokhtari, Ambasciatore della Repubblica Islamica presso la Santa Sede 

(ASI) In un momento storico segnato da tensioni internazionali, sanzioni economiche e accuse di violazioni dei diritti umani, la Repubblica Islamica dell’Iran si trova al centro di un ...