Paulinho e Belingheri sulla sfera. Livorno determinato ma Ternana mostra buone capacità tecniche impegnando più volte nei primi minuti di gioco la difesa toscana.
Al 2' Alfageme tenta l'affondo, ma la palla è ribattuta dagli avversari. Miglietta tenta il calcio lungo che viene intercettato da Ceravolo che prova a giocarsela in area di rigore, ma niente da fare.
Rimessa con le mani del Livorno (7'). Pallone per Meccariello che serve Fazio, il 13 rossoverde cerca il fondo. All' 11' i toscani calciano un siluro dalla metà campo ma la palla va ben oltre Brignoli; al 13' Dionisi, dall'area di rigore ternana tira e sfiora la linea di porta.
Al 15' Scozzarella con un calcio d'angolo cerca i compagni che però non intercettano e la palla va sul fondo.
Al 22' fallo di Ragusa su Dionisi; calcio di punizione per il Livorno.
Al 31' un bel destro di Ceravolo assistito da Scozzarella viene intercettato e respinto da Bernardini.
Uno scatenato Belingheri tenta il colpaccio al 33', ma la sfera va alta; il 7 amaranto fa ancora parlare di sé al 37', in corner impegna il portiere rossoverde.
Al 42' il preparatore atletico della Ternana (probabilmente non in accordo con le decisioni della terna arbitrale) viene allontanato dal campo dal giudice di gara.
Il minuto di recupero concesso non modifica il risultato: al 46' Ternana - Livorno 0 a 0.
Ripresa:
Entra il capitano toscano Lucci al posto di Gentsoglou nel Livorno. Bella azione al 2′ di Emerson che scoperchia la difesa di casa, ma Brignoli anticipa Dionisi che commette fallo
Al 4' Ternana vicina al goal con Ceravolo che serve Alfageme che allunga il destro ma non trova la porta.
A sbloccare il risultato (ancora 0 a 0) ci pensano gli ospiti con una bella azione di Paulinho sulla fascia laterale destra, cross su Belingheri che viola di testa l'estremo difensore Brignoli. E' il 13' del secondo tempo, Ternana 0 - Livorno 1.
Il neo entrato Litteri fa annusare il pericolo ai livornesi con un'azione fulminea che tuttavia viene bloccata da Emerson.Al 22' ancora i rossoverdi con un bel cross di Carcuro che tuttavia viene bloccato da Bernardini.
Gran tiro di Duncan al 34' che toglie il fiato al Liberati, una cannonata che tuttavia incoccia la traversa. Tre minuti dopo il 23 livornese è ammonito dall'arbitro Baracani.
Una partita che sembra ormai segnata per la Ternana: perdere in casa contro l' "amico" Livorno. E invece no, perché le Fere ormai ci hanno abituati alle sorprese e ai batticuore. E infatti quando l'arbitro concede 3' di recupero, al 47' il n. 8 Davide Carcuro sfonda le linee amaranto segnando il goal del pareggio. Ternana - Livorno 1 a 1. Il match è finito in parità a 30'' dalla conclusione. Le Fere salvano la situazione contro la seconda squadra della classifica, una meravigliosa Ternana contro un altrettanto temibile ma anche splendido avversario.
CAMPIONATO SERIE B
XIX GIORNATA DI RITORNO
Sabato 4 Maggio 2013
TERNANA - LIVORNO 1 a 1
Terni, Stadio Libero Liberati, inizio match h. 15
TERNANA Brignoli; Fazio, Meccariello, Ciofani, Bernardi, Carcuro, Miglietta, Scozzarella (st Bencivenga 17' st), Ragusa (st Sinigaglia 37' st), Alfageme (st Litteri 18' st), Ceravolo - Ct Mr. Domenico ToscanoLIVORNO Fiorillo; Bernardini, Emerson, Decarli, Schiattarella (st Salviato 30' st), Gentsoglou (st Lucci 1' st), Duncan, Lambrughi(st Gemiti 11' st), Belingheri, Paulinho, Dionisi - Ct Mr. Nicola Davide
Arbitro: sig. Baracani di Firenze
Marcatori: Berlingheri (L) 13' st , Carcuro (T) 47' st
(Foto curva San Martino di Marco Petrelli)