(ASI) Qualcuno dai primi minuti del primo tempo ha subito definito il match odierno una partita a scacchi tra due team ben preparati e pronti. L'Empoli riesce a coprirsi bene anche con tre giocatori, con una defense line stretta che occupa la zona centrale e lascia le fasce libere.
Cronaca, primo tempo
Al 5' Saponara vicinissimo al goal; al 7' Brosco colpo di testa indietro e restituisce a Brignoli che rimette in campo.
Al 15' ancora Empoli all'attacco con un bel tentativo di Valdifiori ai limiti dell'area di rigore avversaria, palla che tuttavia è deviata dalla difesa rossoverde.
L'Empoli appare scatenato, giocando con equilibrio e mobilità, capace di coprire bene difesa e attacco.
Splendido assalto di Alfageme al 18' che tuttavia, a pochi metri dalla porta, non riesce ad intercettare Ragusa e un bel tiro dell'argentino rimbalza sulla difesa avversaria, concludendosi tra le mani di Bassi.
Goal mangiato dal n. 3 (Vitale) ternano al 20': Alfageme passa a Vitale che tuttavia fallisce clamorosamente facendo infrangere il sogno di un primo goal sulla porta dell'Empoli.
Calcio di punizione al 23'. A tirare non lo 'specialista' Vitale ma da Scozzarella, sfera ribattuta dalla barriera. Pochi istanti dopo ancora Scozzarella che, al limite dell'area piccola, tira ma palla su traversa.
Al 29' ancora Maccarone che si avvicina pericolosamente all'area di rigore, ma i suoi sogni di gloria vengono sventati da una rapida azione di Brosco.
Al 32' Valdifiori si rende responsabile di un gesto anti sportivo trattenendo un giocatore umbro, beccandosi così un'ammonizione, alla quale ne segue pochi istanti un'altra per Alfageme per 'gioco pericoloso'.
Calcio di punizione in favore dei padroni di casa battuto da Brignoli al 39'. Palla in metà campo avversaria, nuovo calcio di punizione per fallo di Signorelli su Ragusa.
Calcio di punizione al 43' tirato da Vitale, palla respinta da barriera e intercettata da Litteri che tira un colpo diretto in direzione di Bassi, ma l'estremo difensore blocca magistralmente.
Il quarto uomo comunica 1' di recupero.
Al 46' Ternana – Empoli ancora 0 a 0.
Cronaca, secondo tempo
Il secondo tempo si apre con una bella azione dell'Empoli che si avvicina pericolosamente a Brignoli, ma quest'ultimo, brillantemente, para un tiro da cardiopalma al 57'.
Al 69' calcio d'angolo per l'Empoli battuto da Valdifiori, palla fuori e rilancio di Brignoli. Scivola Bencivenga poco prima di toccare il pallone, recuperato dai toscani che partono con Moro, palla recuperata da Ragusa.
Al 70' clamorosa ammonizione di Bencivenga mentre tenta di recuperare palla sul fondo, per un presunto fallo da rigore su difensore avversario. Grande occasione per Maccarone che commette un imperdonabile errore tirando lungo, sacrificando così una possibilità concreta di passare in vantaggio.
Al 75' importanti sostituzioni in Empoli e Ternana, con l'ingresso in campo del toscano Tonelli e dell'umbro Di Deo.
Al 77' ancora 0 a 0. I nervi dei tifosi sono tesi, sia per un pareggio che pare prospettarsi sempre più sicuro all'orizzonte sia per l'occasione (seppure persa da Maccarone) assegnata dal giudice di gara all'Empoli.
Ultimo cambio della Ternana all' 82' con Sinigaglia che prende il posto di Ragusa.
Il quarto uomo comunica 3 minuti di recupero che tuttavia non cambiano il risultato. Ternana Empoli si conclude sullo 0 a 0.
Tabellino:TERNANA: Brignoli; Ferraro, Vitale, Miglietta, Carcuro, Litteri (75' st Di Deo) , Lauro, Alfageme, Brosco, Ragusa (82' st Sinigaglia), Scozzarella (st 64' da Bencivenga) / All. Mr. Domenico Toscano
EMPOLI: Bassi; Laurini, Moro, Valdifiori, Maccarone, Saponara, Tavano (80' st Pucciarelli), Regini, Pratali (75' st Tonelli), Signorelli (st Casoli, al 72') Hysaj. / All. Mr Maurizio Sarri
Arbitro: Sig. Abbattista da Molfetta
Spettatori presenti al “Libero Liberati”: 5098 (dei quali 2518 abbonati).
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione