(ASI) Finisce 3 a 1 per il Sassuolo il match al Libero Liberati della 12^ di campionato. Risultato che non si è allontanato dal pronostico che dava gli emiliani vincenti, seppure il rigore concesso al 45' da Cervara abbia sollevato più di un dubbio.La cronaca:
Gli ospiti vanno subito all'attacco sin dai primi minuti di gioco. Oggi il Sassuolo ha mostrato cosa significhi essere capolista: gioco coordinato, determinato, possesso palla, insomma un calcio spettacolo che ha coinvolto tanto la sparuta pattuglia emiliana sulla San Martino che tifo casalingo e cronisti.
Al 10' Nolé tenta di realizzare, ma la sfera finisce sopra la porta; ancora Nolé al 15' in una mischia in area piccola fa sperare per un momento nella prima rete del vantaggio. Al 20' Longhi da sinistra trasmette in mezzo a Pavoletti che non conclude.
Il primo tempo si conclude 0 a 0.
La svolta della disputa arriva durante la ripresa: al 9' su corner di Vitale all'interno dell'area di rigore Carcuro tenta il goal del vantaggio ma la palla miracolosamente si allontana dalla porta. Due minuti ed è il turno di Ragusa che ancora su un cross di Vitale tenta di violare Pomini, ma invano.
Tra il 18' e il 19' un Sassuolo da spettacolo: nell'arco di poco più di un minuto Valeri e Paoletti (su calcio d'angolo di Berardi) sbloccano il risultato. 2 a 0 per gli ospiti.
Una doppietta dura per i rossoverdi, soprattutto sotto il profilo del morale della squadra. Un infortunio al 20' priva inoltre le Fere di Ferraro, sostituito da Brosco. Al 38' un fallo in mischia su Brosco regala un'occasione d'oro ai padroni di casa, un prezioso rigore sprecato però da Litteri, con la sfera deviata di sinistro dal portiere avversario e che poi rimbalza sul palo. Al 39' goal della Ternana con Brosco che va in rete su corner di Vitale: il risultato è ora di 2 a 1.
Una soddisfazione solo momentanea, poiché la sfortuna non sembra abbandonare il campo del Liberati: al 46' ( 5 i minuti di recupero concessi dall'arbitro) Cervellara concede un calcio di rigore al Sassuolo per un presunto fallo di Fazio su Masucci. Terranova tira, la palla colpisce la traversa ma viene intercettata da Magnanelli che realizza il 3 a 1.
Un rigore che fa infuriare la panchina rossoverde: non si tratta di isteria collettiva legata al'esito negativo del match, ma di una scelta del giudice di gara che non corrisponderebbe alla realtà. Il Sassuolo si è battuto come un leone e sin dal fischio d'inizio le Fere erano ben consapevoli dell'avversario che si sarebbero trovate davanti; ciò tuttavia non toglie che la decisione di Cervellara abbia lasciato molte perplessità.
Ai tre fischi finali la capolista della B batte in casa la Ternana per 3 reti a 1.
TERNANA: Ambrosi , Ferraro ( sost. 20' st Brosco ), Fazio , Lauro , Dianda , Carcuro, Miglietta, Vitale , Nolè ( sost. 31' st Alfageme), Maniero ( sost. 10' st Litteri ), Ragusa Allenatore : Domenico Toscano
SASSUOLO: Pomini , Laverone , Marzorati , Terranova , Longhi , Valeri , Magnanelli , Missiroli , Berardi (sost. 27' st Masucci), Pavoletti ( sost. 39' st Boakye), Troiano
Allenatore: Eusebio Di Francesco
ARBITRO: Cervellara di Taranto
Ammoniti: Nolè (T), Carcuro (T), Valeri (S), Troiano (S)
Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia