(ASI) Spettacolo di colori su un campo che ha fatto la storia del calcio e che ospiterà un anticipo di lusso dell'undicesima giornata di seria A. Protagoniste della serata Milan e Juventus, attese da circa 78 mila spettatori.

I rossoneri si schierano con una difesa a tre decisamente sui generis con Zapata, Romagnoli e Rodriguez. Nella Juve Rugani ad affiancare Chiellini, Cuadrado a destra e Khedira a centrocampo.
Si comincia!
Il Milan parte subito con un pressing alto cercando di mandare in confusione una Juve troppo attendista.
Al 3' squillo dei rossoneri con una punizione tagliata di Rodriguez. Bene Buffon in respinta.
Dieci minuti sul cronometro. Bianconeri rintanati nella propria area e assedio dei padroni di casa.
Al 10' Calhanoglu spara con il destro da fuori, ma la palla viene deviata in angolo.
Al 13' prima ghiotta occasione per la Juve con una punizione potente di Pjanic. Deviazione della barriera che allontana il pallone dallo specchio di porta e fa sfumare tutto.
Primi quindici minuti di gara. Adesso è la Juve ad alzare il baricentro.
Bella azione dei bianconeri con Dybala che appoggia per Cuadrado. Cross del colombiano e sponda di Mandzukic, ma salva tutto Romagnoli.
Al 18' il Milan risponde con Kalinic che stacca di testa. Nessuna difficoltà per Buffon che controlla bene.
Botta e risposta in questi ultimi minuti di gioco.
Al 19' torna a farsi vedere Dybala che con un mancino da fuori costringe Donnarumma ad intervenire in due tempi.
Ma la rete bianconera non tarda ad arrivare e porta la firma di un ritrovato Higuain!
Al 23' appoggio di Dybala per il Pipita che controlla e spara di destro!! Gol importante per i bianconeri, che già da qualche minuto avevano cambiato marcia.
Il Milan cerca subito la reazione.
Al 25' cross di Borini e guizzo di Kalinic che ritarda di pochissimo! Occasione che sfuma di un soffio...
Al 30' movimento pericoloso del croato che mette in difficoltà Chiellini e sorprende Buffon. La palla sfiora il palo, ma il Milan é vivo e non molla.
Tante la interruzioni di questo primo tempo. Adesso sono i padroni di casa a gestire il possesso palla.
Al 39' é Chiellini a spedire alto da fuori area approfittando di un brutto disimpegno del Milan.
Finale concitato di primo tempo. Incredibile opportunità per i rossoneri con Kalinic che centra la traversa. Ottimo l'intervento di Rugani a murare Calhanoglu in angolo.
Termina qui la prima frazione di gioco. Juve avanti, ma Milan comunque in partita.
Si riparte!
C'è equilibrio in campo. Nessuna delle due formazioni riesce a fare la voce grossa. Juve compatta che non vuole regalare spazi agli avversari e Milan che prova a pressare.
Al 52' conclusione alta di Kessie seguita dal tentativo di Kalinic che viene murato da Lichtsteiner.
La Juve risponde con Dybala che calcia dal limite spedendo altissimo!
Match che sembra non sbloccarsi.
A pensarci sarà Higuain, ancora luiiiii!! Il Pipita é tornato e mette la firma su una splendida doppietta!
Bella azione della Juve con Asamoah che si accentra e va alla ricerca di Higuain. Splendida la finta sul destro dell'argentino che spara dalla distanza un pallone imprendibile per Donnarumma!! Sensazionale il gol numero 101 del fuoriclasse bianconero!!
2 a 0 Juve e Milan in evidente difficoltà.
Al 67' cross insidioso di Borini su cui non arriva alcun compagno.
Al 73' bianconeri vicinissimi al terzo gol con Chiellini che stacca di testa da punizione di Dybala e palla che schizza alta di un soffio!! Che Juve adesso!
Quindici minuti al termine. Il Milan cerca la reazione.
Al 78' brivido per i rossoneri. Botta incredibile di Dybala che tira al volo dalla distanza! Donnarumma non trattiene ma allontana. Che movimento del gioiello argentino!!
Scorrono i minuti sul cronometro. Strada sempre più in salita per i padroni di casa che non intravedono spiragli di luce.
Dieci alla fine del match. Evidente crisi dal punto di vista realizzativo in casa Milan e Juve inarrestabile che continua a fare possesso palla.
Quattro i minuti di recupero stabiliti dal direttore di gara.
Termina qui! Splendida la prestazione di un ritrovato Higuain che fa volare i bianconeri sulle ali di una rinnovata emozione.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.

Manovra 2026, Consigliere regionale Valdegamberi; le nuove accise sul diesel penalizzano chi vive e lavora in montagna

(ASI)  £Il 2026 si apre con un nuovo peso economico per molte famiglie italiane. La manovra economica introduce infatti il riallineamento delle accise sui carburanti, che dal 1° gennaio 2026 comporta un ...