(ASI) Milano - Il derby di Milano porta la firma di Mauro Icardi: tripletta e pallone a casa, dopo essersi imposto sul Milan si Vincenzo Montella.
Prima fase di studio reciproco, con grande equilibrio in campo: un Milan prudente tiene botta agli avversari, più propositivi, ma non ancora pericolosi. La prima grande occasione della partita arriva al 13': Borja Valero serve Vecino che appoggia a Candreva, l'esterno cerca l'incrocio dei pali ma colpisce la traversa. Sul fronte opposto risponde Suso, senza cambiare il risultato. Al 28' l'Inter passa in vantaggio con D'Ambrosio che serve Candreva, cross teso per Icardi che firma il vantaggio. La formazione schierata da Montella stenta a proporsi sul fronte avanzato, mentre l'Inter cerca il raddoppio: ottima la respinta di Musacchio su un tiro di Perisic. La prima grande occasione rossonera arriva al 44': Kessie ha la meglio su Gagliardini e serve Borini, la sua è una gran botta neutralizzata dal portiere di casa, sulla ribattuta ci riprova ancora il calciatore rossonero che colpisce l'esterno della rete. Dopo l'intervallo, Cutrone prende il posto di Kessie e il Milan sembra rivoluzionato: nelle idee, nell'atteggiamento e nelle manovre. Al 4' palo di Andre' Silva, Musacchio insacca sulla ribattuta, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Il portiere dell'Inter è ancora decisivo: prima su Suso, poi su Borini. Il Milan, ora, è squadra e meriterebbe di più: al 9' cross di Ricardo Rodriguez per Cutrone che colpisce la rete esterna della rete. Il gol è nell'aria e il Milan lo trova grazie a una giocata di Suso, all'11'. Un minuto dopo è ancora il Milan a sfiorare il vantaggio con Bonaventura che non inganna il portiere di Spalletti. Subito dopo, l'Inter si riporta in vantaggio: Icardi ruba palla a Biglia e scambia con Perisic, poi è ancora Icardi a battere Donnarumma. Botta e risposta: il Milan non molla e accorcia le distanze con un sigillo di Bonaventura che, coadiuvato da Borini, sigla il pareggio. L'Inter però trova il modo di portare a casa il risultato: fallo di Riccardo Rodriguez su D'Ambrosio, calcio di rigore per l'Inter trasformato da Icardi che trova il terzo gol della giornata. A Siro finisce così.
Il tabellino
INTER-MILAN 3-2 (primo tempo 1-0)
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Borja Valero (dal 40' s.t. Eder); Candreva (dal 28' s.t. Cancelo), Vecino, Perisic; Icardi (dal 48' s.t. Santon). (Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Karamoh, Pinamonti). All. Spalletti.
MILAN (3-5-1-1): G. Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli (dal 32' s.t. Locatelli); Borini, Kessie (dal 1' s.t. Cutrone), Biglia, Bonaventura, Rodriguez; Suso; André Silva. (Storari, A. Donnarumma, Paletta, Zapata, Calabria, Abate, Gomez, Mauri, Gabbia, Montolivo). All. Montella.
ARBITRO: Tagliavento di Terni.
MARCATORI: Icardi (I) al 28' p.t.; Suso (M) all'11', Icardi (I) al 18' e su rigore al 45', autorete di Handanovic (I) al 35' s.t.
NOTE: ammoniti Miranda (I), Romagnoli (M), Vecino (I), Gagliardini (I), Perisic (I), Rodriguez (M), Eder (M) per gioco scorretto; Icardi (I) per comportamento non regolamentare.