(ASI) Crotone. La strana coppia, quella che ad inizio stagione faticava a trovarsi, potrebbe aver lanciato la Juve verso il sesto scudetto consecutivo.

Il duo Mandzukic-Higuain, infatti, con un letale uno-due nella fase centrale della ripresa, decide una partita che ad un certo punto avrebbe potuto diventare la più classica delle trappole che vanno di scena in provincia. Ed invece, una Juve più cinica che spettacolare ( e che ad inizio gara rinuncia sia a Pjanic che ad Alex Sandro) si impone con merito su un Crotone tenace ma poco propositivo.                 

La cronaca - Nel primo tempo la Juve fatica a rendersi pericolosa con continuità dalle parti di Cordaz.
L’ordinato ma sterile 4-4-2 messo in campo da Nicola fa sì che i bianconeri trovino raramente i varchi giusti per fare male al Crotone.
L’innovativo teorema attuato ad Allegri nelle ultime settimane (ci scuserà Pitagora che qui è di casa) non dà, infatti, i frutti sperati.
E così, dopo 28’, l’ex tecnico del Milan si traveste da Archimede, ideando un cambio tattico che sveglia un minimo la sua squadra.
Come? Cambiando il tridente alle spalle di Higuain, con Pjaca (un po’ molle) che scivola a sinistra, Dybala (il più intraprendente) che compie il percorso contrario, lasciando a Mandzukic il compito di aggirarsi alle spalle del Pipita.
Da quel momento in poi, i campioni d’Italia, piuttosto lenti per l’intera prima mezzora, si fanno più incisivi.
Al 33’ Mesbah atterra Dybala in area. L’arbitro lascia proseguire ma qualche dubbio c’è.
Due minuti più tardi, “la Joja” e Dani Alves dialogano in puro stile sudamericano, mettendo nelle condizioni Higuain di calciare senza che questi spaventi più di troppo Cordaz.
Proprio sul finire del primo tempo, arriva la grande occasione della prima frazione: l’estremo difensore rossoblu respinge di puro istinto un colpo di testa di Pjaca, poi Ferrari sulla linea ribatte un tiro sporco di Dybala che avrebbe potuto far saltare il banco fin dal primo tempo.
Dopo l’intervallo lo spartito cambia leggermente.
Pur non facendo nulla di trascendentale, la Juve è adesso più brillante, anche perché la manovra si sviluppa con un pizzico di velocità in più.
L’episodio che cambia davvero la sfida si materializza al 15’: Mandzukic si avventa su una respinta di Cordaz in seguito ad un colpo di testa di Asamoah, realizzando il gol che rompe l’equilibrio.
Sotto 1-0 il Crotone fa quello che può, pochino per la verità. Un colpo di testa debole di Ceccherini e , più in generale, una strenua resistenza che si sgretola definitivamente tredici minuti più tardi, quando Rincon verticalizza per Higuain che salta Cordaz e chiude, di fatto, la contesa.
Contesa chiusa, dunque, anche e soprattutto grazie al contributo della strana coppia. Quella che potrebbe aver lanciato la Juventus verso la vittoria del sesto scudetto consecutivo.

CROTONE (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ferrari, Ceccherini, Mesbah; Sampirisi (25’ Acosty), Capezzi, Barberis, Stoian; Falcinelli (39’ st Suiljc), Tonev (32’ st Trotta). (A disposizione: Festa, Viscovo, Claiton, Nalini, Kotnik, Cuomo, Dussenne, Martella, Nwankwo). All. Nicola.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci (32’ st Barzagli), Rugani, Asamoah; Khedira (25’ Pjanic), Rincon; Pjaca (43’ st Sturaro), Dybala, Mandzukic, Higuain. (A disposizione: Neto, Audero, Benatia, Alex Sandro, Mattiello, Lichtsteiner, Cuadrado). All. Allegri.
Arbitro: Valeri.
Marcatori: 15’ st Mandzukic, 29’ st Higuain
Note: Ammoniti: Bonucci

Carlo Forciniti - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Agricoltura. De Carlo (FdI): nostro obiettivo deve essere produrre di più e meglio

«Quando parliamo di sostenibilità, parliamo certamente di ambiente, ma anche di economia e di aspetti sociali.  L'agricoltura sostenibile è quella che bilancia e tiene nella giusta considerazione tutti questi aspetti.&...

Referendum, Pavanelli (M5S): governo volta spalle a democrazia e esclude fuorisede

(ASI) "Ancora una volta il governo sceglie di comprimere un diritto fondamentale invece di ampliarlo. Con il consueto decreto elezioni, l'esecutivo non ha previsto il voto dei cittadini fuori sede ...

Porti: Patto Nord, con Porti Italia Spa Governo espropria Nord

(ASI) Roma,   – "Siamo di fronte all'ennesimo paradosso di una politica che a parole sbandiera l'Autonomia, ma nei fatti realizza il più spinto centralismo statale. Il progetto del Ministero ...

Pubblica amministrazione, Bof: per la Lega no a burocrazia sovrana

(ASI) Roma, È il popolo che, tramite chi ha deciso di eleggere, deve dare gli indirizzi alla pubblica amministrazione, non subire il potere di chi interpreta o disapplica le leggi a ...

Maltempo: Furfaro (Pd), due miliardi di danni e dal governo solo ritardi e mancette

(ASI) "Di fronte a territori devastati, città che sprofondano, famiglie evacuate, attività ferme e lavoratori senza reddito, il governo ha prima minimizzato e poi è arrivato tardi. Uno schema già visto". ...

Mostre, Mollicone (Fdi): "Hokusai ponte tra oriente e occidente, esposizione a palazzo Bsimbolo di triangolazione diplomatica"

(ASI) Roma. "Questa giornata di studio e bellezza non intende solo omaggiare un genio assoluto dell'arte universale, ma celebrare la straordinaria capacità della cultura di tessere legami internazionali indissolubili."Così è ...

UmbriaCON, successo per la terza edizione tra fumetti, giochi e cultura pop

(ASI)-Perugia - Si è conclusa il 18 gennaio, la 3ª edizione di UMBRIACon, manifestazione ormai punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop.

Agroalimentare, Tiso(Accademia IC): “Bene l’indagine Antitrust. Tutelare consumatori”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune segue con grande attenzione la recente scelta dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della Grande distribuzione organizzata (Gdo) all’interno della filiera agroalimentare, ...

Ambiente, presidente Tiso(Confeuro) incontra direttore scientifico ASviS Giovannini

(ASI) Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, ha incontrato ieri a Roma Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ...

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...