(ASI) Torino. Ci siamo. Si accendono i motori allo Juventus Stadium per il posticipo dei posticipi, il derby d’Italia che vedrà protagoniste le rivali di sempre, Juve e Inter.
Allegri, forte delle 27 vittorie consecutive in casa, conferma il vincente 4-2-3-1 a cui Pioli risponde con una difesa a tre formata da Murillo, Medel e Miranda.


Si parte! Al 3’ Handanovic viene subito messo a dura prova dallo squillo di Dybala che tenta la rovesciata al volo. Ottimo l’intervento dell’estremo difensore che va in presa sicura.
Al 12’ ancora una magia da parte del gioiello argentino che, servito da Pjanic, tenta la conclusione a giro dal limite centrando in pieno la traversa. Spettacolo allo Stadium!!
Quindici minuti sul cronometro. L’Inter punta sul giro pallo, ma i bianconeri si rendono sempre pericolosi con le ripartenze in velocità.
Al 19’ provano a farsi vedere i nerazzurri con la conclusione di Gagliardini che spedisce di poco alto.
Ritmi di gioco sostenuti e partita tutta da vivere...
Al 23’ ancora uno squillo da parte dell’Inter con Joao Mario che fa tutto da solo provando a sorprendere Buffon dal limite dell’area. Palla che si perde sul fondo e brivido per la formazione di casa.
Al 28’ ci prova ancora Gagliardini con un debole stacco di testa su cui Buffon arriva in parata sicura.
La Juve risponde con Higuain che approfitta del cross di Alex Sandro per andare al tiro a giro. Nulla da fare per il Pipita che non trova lo specchio della porta.
I nerazzurri alzano i ritmi e creano qualche difficoltà in area avversaria. Botta e risposta adesso fra le due formazioni in campo.
Al 37’ Perisic stacca sul cross di Joao Mario, ma Buffon c’è e allontana il pericolo. I bianconeri rispondono con Mandzukic che si avventa sul pallone colpendo di testa sul secondo palo. Niente da fare per il croato che spedisce fuori.
Al 39’ci prova Icardi che calcia male e lascia sfumare una buona occasione.
Tante le emozioni in questo derby d’Italia.
Al 44’ Pjanic batte una punizione velenosa. Parata miracolosa di Handanovic che intuisce e devia sulla traversa.
Ma la rete è nell’aria e giunge allo scadere della prima frazione di gioco. Siluro dalla distanza di Cuadrado che annienta il portiere avversario con un tiro imprendibile. Juve 1, Inter 0!!
Squadre a riposo sul vantaggio bianconero, ma entrambe protagoniste di un match effervescente.
Si riprende! Ottimo avvio della Juve che gestisce benissimo con il possesso palla e al 50’ squilla con Khedira che va alla conclusione deviata in angolo da Medel.
Al 54’ paratona di Handanovic su tentativo insidioso di Pjanic!! Che occasione per i padroni di casa!!
65 minuti sul cronometro. Squadre lunghe e ripartenze.
Al 68’Icardi approfitta di un contropiede per andare alla conclusione. Tiro fuori misura e palla che schizza altissima.
Calano i ritmi del match e al 78’ si fa vedere il Pipita servito in verticale da Dybala. Juve vicinissima al raddoppio!
All’ 87’ violentissimo colpo di testa di Mandzukic che anticipa Miranda ma non riesce a imbucarla.
Quattro i minuti di recupero segnalati. Finale arroventato per una mischia in area ed espulsione di Peresic fra le tante proteste.
Termina qui. La rete di Cuadrado decide il match e regala tre punti preziosi alla Juve, ma i nerazzurri disputano una buona gara ed escono a testa alta dallo Stadium.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...