(ASI) - Milano. Quello di San Siro è un risultato amaro per i rossoneri che si allontanano dal vertice e dall'Europa. Lo 0-1 targato Muriel (su rigore) è il frutto di una partita in cui gli uomini di Montella hanno creato tantissimo e sbagliato altrettanto. L'occasione del gol, ben sfruttata dagli uomini di Giampaolo, penalizza il Milan che incassa così la terza sconfitta consecutiva.
I primi minuti della gara sono dedicati allo studio reciproco. Al 19' arriva la prima occasione pericolosa: Muriel sfrutta una respinta corta della difesa di casa e cerca la porta, ma Paletta non si lascia incantare. Sul fronte opposto risponde Bertolacci che non rompe la parità. Al 25' la Sampdoria alza il ritmo. Quagliarella scambia con Muriel che serve Linetty, il centrocampista sfodera un gran tiro, ma Donnarumma mura alla perfezione. Per i rossoneri, è ancora Bertolacci a fare la voce grossa, ma Viviano gli nega l'esultanza. Ancora Viviano poi si rende protagonista sul finale quando salva il tentativo velenoso di Pasalic.
Al rientro dagli spogliatoi, il Milan parte con lo spirito giusto e sfiora il vantaggio. E' il solito Milan che, nel secondo tempo, tira fuori un pizzico di grinta in più. Nasce tutto da un'invenzione di Kucka per Suso che serve Pasalic, anticipato da Viviano. Il portiere respinge sui piedi di Deulofeu che colpisce il palo. Gli uomini di Montella non si arrendono e con la rovesciata di Bacca sciupano ancora. Al 65' errore di Zapata che concede il contropiede agli avversari, Djuricic serve Quagliarella che viene atterrato in area da Paletta. L'arbitro indica il dischetto e Muriel gela Donnarumma. Il Milan meriterebbe di più: nel finale, Abate e Lapadula cercano ripetutamente almeno un pareggio ma la palla non ne vuole sapere di entrare.
Al triplice fischio Giampaolo, reduce anche dalla vittoria sulla Roma, mette in cassaforte i tre punti.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia
Il tabellino
MILAN-SAMPDORIA 0-1
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Muriel su rigore al 25' s.t.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Kucka, Zapata, Paletta, Romagnoli; Bertolacci (dal 34' s.t. Ocampos), Sosa, Pasalic (dal 27' s.t. Abate); Suso, Bacca (dal 27' s.t. Lapadula), Deulofeu. (Storari, Calabria, Gomez, Vangioni, Honda, Locatelli, Mati Fernandez, Poli). All. Montella.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Fernandes (dall'8' s.t. Djuricic); Quagliarella (dal 26' s.t. Schick), Muriel (dal 35' s.t. Alvarez). (Puggioni, Krapikas, Pavlovic, Palombo, Cigarini, Simic, Dodò, Linetty, Carbonero, Budimir). All. Giampaolo.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata.
NOTE: espulso Sosa (M) per somma di ammonizioni; ammoniti Torreira (S), Suso (M), Kucka (M), per gioco scorretto, Bacca (M) per proteste; Djuricic (S) per comportamento non regolamentare.