(ASI) - Torino. Il cielo di Doha e quella Supercoppa che i rossoneri hanno portato a casa sono tra i ricordi più infelici della Vecchia Signora. Ed è per questo che la vittoria della Juventus in Coppa Italia, firmata Dybala-Pjanic ha il sapore della rivincita. Allo Stadium finisce 2-1, dopo un avvio di netto marchio locale e una ripresa ben gestita dagli ospiti che però non riescono a conquistare il pass per la semifinale con l'unico gol di Bacca.
La Juventus detta sin da subito i tempi di gioco e passa in vantaggio al 10' con Dybala che batte Donnarumma e fa sorridere Allegri. Al 16', i bianconeri cercano il bis con Cuadrado, ma l'intervento di Antonelli non gli consente di gioire. Al 21' la Juventus raddoppia con una punizione calciata magistralmente da Pjanic che rovina i piani di Montella. Per il Milan la strada è in salita, per la Juventus sembra tutto già fatto. Ma c'è più di un tempo di gioco e le carte in tavola potrebbero cambiare. Al 29' viene annullato un gol a Khedira, giudicato in posizione di fuorigioco.
Juventus e Milan si salutano per l'intervallo con il parziale di 2-0 e con due consapevolezze: la Vecchia Signora in casa è un ostacolo duro, il Milan stenta, almeno nelle ultime gare, a disputare un avvio soddisfacente.
I rossoneri però non gettano la spugna e durante la ripresa concretizzano il loro possesso palla: al 53' Bacca, in girata, accorcia le distanze e riapre la contesa. Poco dopo però la squadra di Montella è costretta a proseguire il match in inferiorità numerica per via dell'espulsione di Locatelli, doppiamente ammonito. Dopo i tentativi pericolosi di Mandzukic, il Milan sfiora il pareggio su calcio piazzato: Bonaventura serve Kucka, ma Neto devia in corner. Il Milan ora è entrato in partita e potrebbe far male, ma la Juventus non molla la presa. Al 79' Higuain spara alto sopra la traversa. Un minuto dopo Montella decide di schierare Deulofeu che all'esordio si rende subito insidioso. All'83' grande parata di Donnarumma su un tiro di Pjanic, vicinissimo al terzo gol.
Al triplice fischio, la Juventus vola in semifinale, dove affronterà il Napoli.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia
Il tabellino
JUVENTUS-MILAN 2-1
(primo tempo 2-0)
MARCATORI: Dybala (J) al 10', Pjanic (J) al 21' p.t.; Bacca (M) all'8' s.t.
JUVENTUS (4-2-3-1): Neto; Barzagli, Bonucci, Rugani, Asamoah; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala (dal 22' s.t. Alex Sandro), Mandzukic; Higuain. (Audero, Del Favero, Chiellini, Hernanes, Dani Alves, Lichtsteiner, Mattiello, Pjaca, Sturaro, Rincon, Muratore). All. Allegri.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate (dal 19' s.t. Pasalic), Zapata, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Locatelli, Bertolacci (dal 46' s.t. Honda); Suso, Bacca (dal 35' s.t. Deulofeu), Bonaventura. (Storari, De Sciglio, Gomez, Paletta, Vangioni, Mati Fernandez, Poli, Sosa, Lapadula). All. Montella.
ARBITRO: Irrati di Pistoia.
NOTE: espulso Locatelli (M) per doppia ammonizione; ammoniti Kucka (M), Pjanic (J), Mandzukic (J), Bonucci (J), Alex Sandro (J), Antonelli (M), Zapata (M) per gioco scorretto. Spettatori 36.315, incasso di 755.231 euro.