(ASI) E’ancora Juve-Milan!
Dopo l’amara sconfitta subita in Supercoppa italiana, i destini delle due squadre si rincrociano nei quarti di finale di Coppa Italia con i bianconeri intenzionati a prendersi la rivincita.
Il tecnico Allegri riconferma una Juve a trazione anteriore, riproponendo il 4-2-3-1 adottato nell’ultimo match di campionato. Solo la difesa bianconera presenta qualche novità con Barzagli, Bonucci, Rugani e Asamoah al posto di Alex Sandro.


Il Milan risponde con il consueto 4-3-3, puntando su un attacco formato da Suso, Bacca e Bonaventura e su una difesa un po’rivisitata con Zapata al posto di Paletta e Antonelli in sostituzione di Calabria.
Si comincia subito con una Juventus offensiva che detta i ritmi di gioco. Dopo i primi tentativi di realizzazione da parte di Higuain e Cuadrado, arriva Dybala a mettere la firma sulla prima rete del match.
Nove minuti sul cronometro. Cross dalla sinistra, colpo di tacco di Cuadrado a servire il gioiello argentino che spiazza Donnarumma con un destro che non perdona!!
Che inizio per gli uomini di Allegri! Cambi di ritmo e verticalizzazioni letali da parte dei bianconeri che creano movimento sulla sinistra dove Asamoah spinge di continuo.
Al 21’ arriva il secondo gol da punizione di Pjanic che regala una delle solite perle su cui Donnarumma non può nulla!!
E’una Juve rabbiosa e tenace quella scesa in campo stasera! Tutto in salita per un Milan che sembra non essere sceso in campo.
Al 29’ i padroni di casa si vedono annullato un gol per posizione irregolare di Khedira, ma la cattiveria dei bianconeri fa davvero paura.
Dieci minuti allo scadere del primo tempo. Fase di gioco con molte interruzioni, ma la Juve continua a spingere.
Squadre a riposo sul 2 a 0 al termine di un primo tempo a senso unico. Netta la superiorità di una Juve che spicca per fisicità e qualità di fronte ad un Milan che ha perso la bussola.
Si riparte! I rossoneri sembrano aver ritrovato lucidità e al 53’ accorciano le distanze con Bacca. Splendida la girata del colombiano che la insacca in rete riconfermandosi attaccante di razza.
Ma l’euforia rossonera avrà breve durata. Al 55’ il direttore di gara estrae il rosso per Locatelli, artefice di un fallaccio ai danni di Dybala. Milan in dieci e partita che potrebbe complicarsi per gli uomini di Montella.
Al 58’ si fa vedere Mandzukic con uno stacco di testa da corner ma la palla termina di poco fuori.
Al 61’ ci prova ancora il croato che commette un errore clamoroso da due metri!! Che occasione per la Juveee!!
I bianconeri iniziano ad abbassare i ritmi, mentre il Milan sembra aver ritrovato vigore e al 70’ affida a Kucka una punizione che si rivela velenosissima per Neto. Milan vicinissimo al pareggio!!
Quindici minuti al termine. La Juve vorrebbe chiuderla, mentre gli uomini di Montella puntano a riaprire il match. Tanti i cartellini gialli estratti in questo secondo tempo dal direttore di gara, tante le emozioni allo Stadium di Torino.
Al 76’ancora un’occasione sfumata per i bianconeri con Khedira che colpisce Alex Sandro.
All’80’ torna protagonista Higuain che calcia secco di prima ma non trova lo specchio della porta. Ancora nulla di fatto per i padroni di casa.
Entrambe le formazioni cercano di rimanere in partita mettendo in campo le poche energie rimaste. All’82’paratona di Donnarumma che arriva sul tiro al volo di Pjanic allontanando il pericolo.
Il Milan risponde con l’incursione del neo entrato Deulofeu. Brivido per la Juve, ma Neto c’è e fa buona guardia.
Il match termina sul 2 a 1. I rossoneri si svegliano tardi e consentono alla Vecchia Signora di agguantare la semifinale.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...