(ASI) - Palermo. È una magia di Lapadula a decidere il match di Palermo e a far sorridere mister Montella che vola sempre più in alto. Al 4', ospiti subito pericolosi: Bonaventura serve su calcio di punizione Bacca che controlla bene il pallone senza sfruttare la dormita generale della difesa di casa.
Al 14' il Milan rompe la parità con Suso che batte il portiere del Palermo e allunga il passo senza difficoltà. I rossoneri cercano il bis con Pasalic che sfiora lo 0-2 davvero per un soffio. Al 22' ancora brivido Milan: la conclusione di Bacca è respinta da Posavec, poi Andelkovic evita il tap-in di Pasalic. Il Palermo risponde con Cionek e Bruno Henrique, ma Donnarumma si fa trovare pronto. I rosanero cambiano atteggiamento nel corso della ripresa e danno filo da torcere a Montella, come al 53' con Embalo che impegna Donnarumma. Il pareggio dei padroni di casa nasce da un'idea di Diamanti per Nestorovski, autore dell'1-1. La rete stimola il Palermo a dare di più, ma il Milan non molla e nel finale porta a casa il bottino: tiro di Suso e deviazione di Lapadula che confeziona il successo rossonero, nonché il suo primo gol in serie A. Grazie al sigillo dell'ex Pescara, il Milan quindi si gode il secondo posto in attesa della replica della Roma.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia
PALERMO-MILAN 1-2
(primo tempo 0-1)
MARCATORI Suso (M) all’11’ p.t.; Nestorovski (P) al 26’, Lapadula (M) al 37’ s.t.
PALERMO (4-3-3) Posavec; Cionek, Andelkovic, Rajkovic, Aleesami; Hiljemark (dal 40’ s.t. Quaison), Gazzi, Bruno Henrique; Embalo (dal 12’ s.t. Lo Faso), Nestorovski, Sallai (dal 12’ s.t. Diamanti). (Marson, Fulignati, Morganella, Vitiello, Goldaniga, Pezzella, Bouy, Jajalo, Chochev). All. De Zerbi.
MILAN (4-3-3) Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka (dal 27' s.t. Poli), Locatelli, Pasalic (dal 18’ s.t. Mati Fernandez); Suso, Bacca (dal 34’ s.t. Lapadula), Bonaventura. (Gabriel, Plizzari, Ely, Gomez, Zapata, Antonelli, Sosa, Honda, Luiz Adriano). All. Montella
ARBITRO Mazzoleni di Bergamo.
NOTE spettatori 13.545; ammoniti Cionek, Diamanti e De Sciglio. Tiri in porta 7-6. Angoli 6-5.