(ASI) – Pescara – “Notte fonda” per il Pescara allo Stadio Adriatico. Sconfitta pesante 0-4 nel duello salvezza “da mezzogiorno di fuoco” contro l'Empoli che scavalca proprio gli abruzzesi in classifica. Gli ospiti salgono a quota 10 in classifica, a più 3 sugli avversari, liquidando la pratica già nel primo tempo.
Una squadra, quella di Oddo (confermato a fine partita dal Presidente Sebastiani) che di questo passo è una serie candidata all'immediato ritorno in Serie B, senza mordente, con giocatori apparsi fuori forma. un modulo di gioco non adeguato a una sfida del genere, una rosa che ha palesato i suoi limiti di organico, non solo per quanto concerne lo sterile attacco, ma soprattutto a centrocampo e in difesa, con nessun filtro e nessun raddoppio di marcatura.
Questi problemi hanno permesso agli attaccanti dell'Empoli di fare “il bello e il cattivo tempo” in area di rigore con alla fine un sonoro 4-0 a favore degli ospiti.
L'Empoli ha giocatori importanti in avanti, Maccarone, Pucciarelli, Saponara e può permettersi di tenere in panchina un certo Gilardino; proprio i suoi attaccanti,con una sapiente disposizione tattica di mister Martusciello che ha fatto aspettare il Pescara per poi colpirlo in contropiede, hanno portato alla vittoria i Toscani.
Il primo gol lo sigla al 12' pt Capitan Maccarone che si sblocca dopo mesi di astinenza, imbeccato in contropiede da Pucciarelli.
Al 23' pt l'Empoli raddoppia, con Saponara che fa serve un assist a Maccarone che ricambia il faovre a Pucciarelli che fa partire un violento tiro imparabile per Bizzarri: 0 -2.
Sullo 0 -2 gli uomini di Oddo tentano di scuotere e di reagire, ma il poco cinismo offensivo non aiuta gli abruzzesi, ma la sfortuna e la solidità degli avversari che sul momento più bello dei Biancazzurri calano il tris al 44' pt., sempre con Maccarone (doppietta personale per lui), servito da un superlativo Saponara.
Il giovane fantasista empolese corona la partita con un gol da cineteca allo scadere del secondo tempo al 44' e si commuove in ginocchio abbracciato da tutti i compagni di squadra e calando un poker al Pescara che termina anche la gara in dieci uomini per un infortunio di Fornasier dopo aver esaurito i cambi.
GLI SPOGLIATOI:
MARTUSCIELLO (All.: Empoli): siamo stati bravi a non prendere gol nel momento migliore del Pescara e a realizzare la terza rete. Sono contento che i nostri attaccanti si siano sbloccati. Abbiamo in avanti giocatori importanti e questi possono essere una marcia in più per noi in ottica salvezza. Ora non dobbiamo montarci la testa.
ODDO (All: Pescara): non abbandono la nave in questo momento di difficoltà, ma è palese che se giochiamo in questo modo siamo condannati a retrocedere in Serie B. Spero che la sosta ci sia utile per riordinare le idee e capire cosa abbiamo sbagliato.
TABELLINO PESCARA-EMPOLI 0 – 4
PESCARA (4-3-2-1) Bizzarri; Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi; Memushaj, Aquilani (dal 1’ s.t. Biraghi), Verre; Benali (dal 12’ s.t. Pepe), Caprari; Manaj (dal 26’ s.t. Pettinari)
PANCHINA Fiorillo, Bruno, Cristante, Zuparic, Vitturini, Muric. All.: Oddo
EMPOLI (4-3-1-2) Skorupski; Veseli, Cosic, Costa, Pasqual; Krunic (dal s.t. Pereira), Dioussè, Croce; Saponara; Maccarone (dal 22’ s.t. Gilardino), Pucciarelli (dal 36’ s.t. Marilungo)
PANCHINA Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Dimarco, Mchedlidze, Maiello, Barba, Pereira, Buchel, A. Tello, All.: Martusciello
AMMONITI: Caprari (P), Fornasier (P), Krunic (E)
ARBITRO Orsato di Schio
MARCATORI Maccarone al 12’ e al 44’ pt, Pucciarelli al 23’ p.t.; Saponara al 44’ s.t.
ANGOLI: 5-2 per il Pescara.
RECUPERO: 0' pt – 2' st.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia