(ASI) - Verona. Dopo anni il Milan torna a volare in alto e a conquistare, al fianco dei giallorossi, il secondo posto in classifica, dopo 8 giornate dall'inizio del campionato. I tre punti intascati a Verona sono tre punti d'oro, sia per la continuità dei risultati, sia per le squadre rivali, tanto da valere come un campanello d'allarme.
Si, perché così anche il Milan si colloca ufficialmente tra le inseguitrici della Juventus. A Verona, i primi a proporsi sul fronte avanzato sono i padroni di casa che creano più di una difficoltà alla difesa rossonera, almeno durante la fase iniziale della gara. Al 13' il Milan e' vicinissimo al gol con Niang che, nel ricevere palla a porta vuota, viene anticipato da Cacciatore, decisivo nel salvataggio del risultato. Dopo il sinistro a giro di Birsa, e' il turno di Floro Flores che incorna senza arrecare problemi a Donnarumma, incisivo sempre su di lui al 37'. Prima dell'intervallo, gli uomini di Montella rompono il ghiaccio: il Chievo perde palla a centrocampo, Kucka ringrazia e ne approfitta, lanciando un destro imprendibile che vale lo 0-1 del Milan. La trama non cambia durante la ripresa del gioco. In avvio del secondo tempo infatti, Niang raddoppia, siglando un gol che va ad infilarsi nell'angolino difeso da Sorrentino. Doccia gelata per gli uomini di Maran. Al 54' e' miracoloso l'intervento del numero uno di casa che nega l'esultanza a Lapadula, vicinissimo al terzo gol della giornata. Un Sorrentino in stato di grazia e' quello che si oppone ancora davanti a Lapadula e poi anche davanti a Niang. Al 76' il Chievo riapre la gara e ricorda al Milan di non abbassare mai la guardia: Birsa, su calcio di punizione, centra l'incrocio dei pali. Al Bentegodi il match si conclude con la perla di Bacca (sporcata dalla deviazione di Dainelli) che confeziona il definitivo 1-3. Il Milan-Juventus di sabato prossimo, forse, sarà come quello di un tempo.
Il tabellino
CHIEVO - MILAN 1-3
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Izco (dal 20' s.t. De Guzman); Birsa; Inglese (dal 15' s.t. Meggiorini), Floro Flores (dal 31' s.t. Pellissier). (Seculin, Confente, Frey, Bastien, Parigini, Costa, Bressan, Spolli, Rigoni). All. Maran.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura; Suso (dal 36' s.t. Poli), Lapadula (dal 25' s.t. Sosa), Niang (dal 43' s.t. Bacca). (Gabriel, Plizzari, Ely, Gomez, Vangioni, Pasalic, L.Adriano). All. Montella.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
NOTE: Ammoniti Dainelli (C), Locatelli (M), Paletta (M), Meggiorini (C), Cacciatore (C) per gioco scorretto.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia