Serie A, Empoli- Juventus (0-3).  La Juve espugna il Castellani e mantiene la vetta della classifica

10 Empoli Juventus b14151(ASI) È tutto pronto al Castellani di Empoli per il match che vedrà scendere in campo la formazione di Allegri, capolista e la squadra di casa allenata dal tecnico Martusciello.


Tra le fila bianconere spiccano dal primo minuto i nomi di Alex Sandro e Cuadrado sugli esterni, mentre in attacco tornano protagonisti Dybala e Higuain.
Il tecnico dei toscani sceglie il 4-3-1-2 preferendo Krunic a Saponara e puntando sulla coppia formata da Maccarone e Pucciarelli.
Si comincia! Avvio di gara concitato con ritmi alti da entrambe le parti. La Juve prova subito a fare la voce grossa ma l'Empoli è attenta a chiudere gli spazi e ad approfittare dei contropiedi.
Al 9' arriva la prima occasione da gol con Pjanic che riesce a servire Khedira in area. Il tedesco va alla conclusione ma trova solo la traversa. Nulla da fare per i bianconeri.
Si prosegue con qualche errore in disimpegno della Juve e belle ripartenze dei toscani.
Al 19' arriva la conclusione di Cuadrado che fa partire un tiro-cross costringendo il portiere a spedire in angolo.
È il 21' minuto quando i bianconeri partono in contropiede con il colombiano che pesca Dybala al limite dell'area. Pronta la risposta di Shorupski che blocca senza alcuna esitazione.
Continuano le azioni della Juve grazie ai movimenti di Pjanic che innesca per Sandro e Cuadrado.
Al 29' ci prova anche Alex Sandro ma il mancino del brasiliano non desta alcuna difficoltà al portiere avversario.
Ma la migliore occasione per la Juve arriva al 35' con un assist magistrale di Pjanic che trova Cuadrado. Ci prova il colombiano con un destro poco convincente allontanato con il piede da Skorupski.
Sul finale della prima frazione di gioco si affaccia in avanti l'Empoli che al 38' si rende pericolosa con Pucciarelli. Ma Buffon c'è e sventa il pericolo senza difficoltà.
41 minuti sul cronometro. Arriva la prima vera occasione per i toscani con un tiro da fuori area di Krunic. Intervento miracoloso di Buffon che non riesce a trattenere regalando l'angolo agli avversari.
Al 43' si assiste ad un virtuosismo di Higuain che si gira e prova la conclusione con un gran gesto tecnico. Provvidenziale l'intervento di Cosic che riesce ad allontanare, ma Cuadrado si inserisce e tenta un tiro al volo che sfuma sul fondo.
Primo tempo che si conclude sullo 0 a 0 nonostante le numerose occasioni create dalla Juve e la grossa tenacia dei toscani.
Si riparte con un buon equilibrio in campo.
Al 49' Higuain lascia sfumare un'altra opportunità perdendo troppo tempo nell'area piccola e consentendo alla difesa avversaria di respingere.
I bianconeri continuano a salire ma non mancano gli errori di impostazione e qualche disattenzione in disimpegno. Empoli che non molla e continua a crederci.
Al 65' la partita di sblocca e la sorte inizia a sorridere ai bianconeri regalando tre gol in cinque minuti.
La prima rete viene siglata da Dybala. Magistrale l'assist di Alex Sandro e impeccabile il controllo dell'argentino che brucia il portiere con un sinistro fulminante! Che numero!!
Strada in discesa adesso per i bianconeri che al 67' vanno sul 2 a 0 grazie alla rete di Higuain. Imprendibile il sinistro dell'argentino che al 70' si ripete approfittando di un erroraccio di Zambelli. C'è solo una squadra in campo che risponde al nome di Juve.
Prendono il sopravvento i bianconeri che al 74' sfiorano la rete del 4 a 0 con Lemina che prova a fare tutto da solo incurante della presenza di Pjaca in mezzo all'area.
Ottima la prestazione del croato che appena messo piede in campo ha dato dimostrazione delle proprie capacità.
Bellissimo il tiro a giro dello juventino che non riesce a cogliere impreparato Skorupski. Ma che giocatore!!
Termina sul 3 a 0. La Juve si porta a 18 punti continuando la striscia di vittorie e mantenendo la vetta della classifica.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

Clima: oggi a Roma evento UNDP con il Ministro Pichetto, Viceministro Gava e sottosegretario Barbaro 

(ASI) Roma - Giornata Mondiale della Terra: sarà l’occasione per celebrare il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, con ...