(ASI) È tutto pronto al Castellani di Empoli per il match che vedrà scendere in campo la formazione di Allegri, capolista e la squadra di casa allenata dal tecnico Martusciello.


Tra le fila bianconere spiccano dal primo minuto i nomi di Alex Sandro e Cuadrado sugli esterni, mentre in attacco tornano protagonisti Dybala e Higuain.
Il tecnico dei toscani sceglie il 4-3-1-2 preferendo Krunic a Saponara e puntando sulla coppia formata da Maccarone e Pucciarelli.
Si comincia! Avvio di gara concitato con ritmi alti da entrambe le parti. La Juve prova subito a fare la voce grossa ma l'Empoli è attenta a chiudere gli spazi e ad approfittare dei contropiedi.
Al 9' arriva la prima occasione da gol con Pjanic che riesce a servire Khedira in area. Il tedesco va alla conclusione ma trova solo la traversa. Nulla da fare per i bianconeri.
Si prosegue con qualche errore in disimpegno della Juve e belle ripartenze dei toscani.
Al 19' arriva la conclusione di Cuadrado che fa partire un tiro-cross costringendo il portiere a spedire in angolo.
È il 21' minuto quando i bianconeri partono in contropiede con il colombiano che pesca Dybala al limite dell'area. Pronta la risposta di Shorupski che blocca senza alcuna esitazione.
Continuano le azioni della Juve grazie ai movimenti di Pjanic che innesca per Sandro e Cuadrado.
Al 29' ci prova anche Alex Sandro ma il mancino del brasiliano non desta alcuna difficoltà al portiere avversario.
Ma la migliore occasione per la Juve arriva al 35' con un assist magistrale di Pjanic che trova Cuadrado. Ci prova il colombiano con un destro poco convincente allontanato con il piede da Skorupski.
Sul finale della prima frazione di gioco si affaccia in avanti l'Empoli che al 38' si rende pericolosa con Pucciarelli. Ma Buffon c'è e sventa il pericolo senza difficoltà.
41 minuti sul cronometro. Arriva la prima vera occasione per i toscani con un tiro da fuori area di Krunic. Intervento miracoloso di Buffon che non riesce a trattenere regalando l'angolo agli avversari.
Al 43' si assiste ad un virtuosismo di Higuain che si gira e prova la conclusione con un gran gesto tecnico. Provvidenziale l'intervento di Cosic che riesce ad allontanare, ma Cuadrado si inserisce e tenta un tiro al volo che sfuma sul fondo.
Primo tempo che si conclude sullo 0 a 0 nonostante le numerose occasioni create dalla Juve e la grossa tenacia dei toscani.
Si riparte con un buon equilibrio in campo.
Al 49' Higuain lascia sfumare un'altra opportunità perdendo troppo tempo nell'area piccola e consentendo alla difesa avversaria di respingere.
I bianconeri continuano a salire ma non mancano gli errori di impostazione e qualche disattenzione in disimpegno. Empoli che non molla e continua a crederci.
Al 65' la partita di sblocca e la sorte inizia a sorridere ai bianconeri regalando tre gol in cinque minuti.
La prima rete viene siglata da Dybala. Magistrale l'assist di Alex Sandro e impeccabile il controllo dell'argentino che brucia il portiere con un sinistro fulminante! Che numero!!
Strada in discesa adesso per i bianconeri che al 67' vanno sul 2 a 0 grazie alla rete di Higuain. Imprendibile il sinistro dell'argentino che al 70' si ripete approfittando di un erroraccio di Zambelli. C'è solo una squadra in campo che risponde al nome di Juve.
Prendono il sopravvento i bianconeri che al 74' sfiorano la rete del 4 a 0 con Lemina che prova a fare tutto da solo incurante della presenza di Pjaca in mezzo all'area.
Ottima la prestazione del croato che appena messo piede in campo ha dato dimostrazione delle proprie capacità.
Bellissimo il tiro a giro dello juventino che non riesce a cogliere impreparato Skorupski. Ma che giocatore!!
Termina sul 3 a 0. La Juve si porta a 18 punti continuando la striscia di vittorie e mantenendo la vetta della classifica.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...