(ASI) Milano -  Con una prestazione piena, vera e convincente, il Milan stende la Lazio e confeziona un successo firmato Bacca-Niang. L'ultima volta a San Siro, il Milan aveva deluso.
Era la notte del ko contro l'Udinese, dei dubbi, dei fischi e della negatività. Poi è arrivata la strigliata di Montella e l'orgoglio dei rossoneri che, tornato a galla già a Genova, è esploso contro i biancocelesti di Inzaghi. Attenzione: nessun miracolo e nessuna illusione, soltanto la consapevolezza che la squadra sta migliorando, anche se contro una Lazio scarica. Primi minuti di marchio ospite: al 6' Immobile serve Djordjevic che calcia male il pallone e non mette in difficoltà Donnarumma, decisivo poco dopo su Milinkovic-Savic. Al 34' ci prova il Milan con Bonaventura, ma il suo tiro termina a lato. La gara si accende al 37' quando il Milan si porta in vantaggio con Bacca che, sfruttando un errore clamoroso di Parolo, scatta, trafigge la Lazio e segna in 3 partite su 5. La Lazio è in difficoltà, perde ancora il pallone, ma Bonaventura non ne approfitta. Gli ospiti accusano il colpo, il Milan prova a sfruttare l'entusiasmo al 43' con Bonaventura che impensierisce Strakosha, il quale non blocca subito e sfiora l'autogol. Si continua così anche nel corso della ripresa, con il Milan che gestisce bene il vantaggio e con la Lazio che accusa la botta. Al 55' gli ospiti sono in avanti con Keita che serve Immobile, autore di un tiro troppo angolato. Al 72', un'occasione per parte: prima si rende pericoloso Niang, poi Felipe Anderson non sorprende Donnarumma. Al 74' il Milan ottiene un calcio di rigore dopo un fallo di mano di Radu e, dal dischetto, Niang allunga il passo con il definitivo 2-0. Prima del triplice fischio, Immobile sfiora la porta, ma il Milan tiene in pugno la gara e i tre punti in tasca. Finisce così: il popolo di San Siro e' in festa, con la testa già a Firenze. 
 
L'intervista 
"È una vittoria molto importante per noi, in una partita difficile e contro giocatori di grande qualità". Questo il commento di Mattia De Sciglio ai microfoni di Agenzia Stampa Italia, dopo il successo contro la Lazio. Ora, per i ragazzi schierati da Montella, l'obiettivo è quello di stabilire la continuità: "Abbiamo ripetuto la prestazione di Genova, siamo scesi in campo con la stessa mentalità e questa per noi deve essere la normalità, anche se da domani avremo già la testa a Firenze. Siamo reduci da due vittorie che danno morale, ma il campionato è lungo e bisogna rimanere con i piedi per terra".
 
Il tabellino 
 
MILAN-LAZIO 2-0
 
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Bonaventura (dal 37’ s.t. Honda); Suso (dal 23’ s.t. Locatelli), Bacca (dal 42’ s.t. Gomez), Niang. (Gabriel, Ely, Abate, Vangioni, Poli, Sosa, Pasalic, Luiz Adriano, Lapadula). All. Montella.
LAZIO (3-4-1-2): Strakosha; Bastos (dal 1’ s.t. Keita), De Vrij, Radu; Basta, Parolo, Cataldi (dal 32’ s.t. Luis Alberto), Lulic; Milinkovic; Djordjevic (dal 1’ s.t. Felipe Anderson), Immobile. (Vargic, Hoedt, Wallace, Patric, Lukaku, Murgia, Leitner, Lombardi). All. Inzaghi.
ARBITRO: Massa di Imperia
MARCATORI: Bacca 37', Niang 74' rig.
NOTE: spettatori 26.464;
Ammoniti: Calabria (M) per gioco scorretto; Bastos, Radu e De Vrij (L) per gioco scorretto, Cataldi (L) per proteste.
Tiri in porta 8-4. Tiri fuori 5-10. In fuorigioco 1-2. Angoli 3-6. 
 
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

Notiziario sportivo ASI Serie A Milan Lazio Intervista a Mattia De Sciglio

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.