Serie A. Inter- Juventus (2-1) . L’Inter torna a volare alto, infliggendo una secca battuta d’arresto ai bianconeri

inter juventus 1(ASI) Arriva inaspettata e pesante la sconfitta dei bianconeri nel derby d’Italia. Attesi da una suggestiva cornice sugli spalti di San Siro le due formazioni rivali per eccellenza, Inter e Juve sono scese in campo alla ricerca di un riscatto, dopo le prestazioni opache nelle coppe europee. Come da indiscrezioni della vigilia, a partire dalla panchina sono stati due uomini di peso che rispondono al nome di Higuain e Perisic.

Ripercorriamo le fasi salienti del match.
Inizio scoppiettante per i bianconeri che provano a rendersi subito pericolosi con un lancio di Pjanic all’indirizzo di Khedira. Nulla da fare per il tedesco a cui viene segnalato il fuorigioco. Molta densità a centrocampo. Adesso è l’Inter che va a fare la partita con una sorta di 4-1-4-1 e con Banega in marcatura fissa su Pjanic.
La Juve fatica ad ingranare la marcia e ad arginare l’aggressività dei nerazzurri.
Al 16’ Medel va al tiro da fuori area spedendo alto il pallone. Notevole il pressing dei padroni di casa, reattivi e veloci sulle seconde palle.
Al 21’ Dybala spreca una buona occasione, ostacolato da Murillo.
L’Inter risponde con Eder che al 24’ fa partire un destro secco a tentare la chiusura sul primo palo. Brivido per i bianconeri!!
Trenta minuti sul cronometro. Botta e riposta fra le due formazioni. Cross di Alex Sandro e stacco di testa di Khedira che tutto solo davanti al portiere si divora la rete del vantaggio. Inter subito reattiva con la percussione di Icardi che non trova la porta di un soffio. Ritmi concitati in questi ultimi minuti di gioco!!
Arriva ancora un’occasione per la Juve con Pjanic che viene favorito da un numero di Dybala. Destro a giro da fuori area che rasenta il palo. Match che si fa infuocato sul finire del primo tempo e squadre a riposo sullo 0 a 0.
Si riparte con la giusta aggressività da entrambe le parti. Al 48’ Dybala approfitta di una ingenuità di Santon e tenta la conclusione trovando la deviazione dell’avversario.
Serie di occasioni per i nerazzurri che mettono in difficoltà Buffon prima con un intervento di Icardi che va a deviare di testa il cross di Santon e poi con Candreva che ci prova con il mancino.
Al 56’ arriva anche Eder che va al tiro da fuori area con palla deviata in angolo.
Dopo pochi minuti ancora una bella azione dell’Inter con Candreva che si coordina e spara con il destro sul secondo palo!! Che occasione per i padroni di casa!!
E’il 66’ quando arriva la prima rete del match, firmato Lichtsteiner. Penetrazione esterna di un Alex Sandro incontenibile che supera D’Ambrosio e mette palla per l’inserimento del giocatore svizzero. Che giocata!!!
Ma il sogno dura poco per i bianconeri che al 68’ subiscono la rete del pareggio dai piedi di Icardi, che da corner di Candreva riesce a beffare Buffon.
Salgono i ritmi del match. Nessuna delle due formazioni sembra volersi accontentare del pareggio.
E’il 77’ quando arriva il gol che infiamma San Siro!! I nerazzurri passano in vantaggio con un colpo di testa di Perisic che viene servito di esterno da Icardi e la indirizza sul secondo palo. Capovolti i pronostici della vigilia.
All’81’ la Juve prova a reagire sfruttando l’ingresso in campo di Higuain. Il Pipita prova subito a far salire la squadra e sfiora il pareggio dopo appena cinque minuti.
All’83’ ci prova anche Pjanic con una punizione insidiosa che termina di poco sopra la traversa.
Ultimi minuti. Si rompono gli schemi, adesso è il cuore a dettare il gioco, ma la sorte sorride ai nerazzurri che tornano a volare alto proprio contro una Juve sottotono.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma