(ASI) Arriva inaspettata e pesante la sconfitta dei bianconeri nel derby d’Italia. Attesi da una suggestiva cornice sugli spalti di San Siro le due formazioni rivali per eccellenza, Inter e Juve sono scese in campo alla ricerca di un riscatto, dopo le prestazioni opache nelle coppe europee. Come da indiscrezioni della vigilia, a partire dalla panchina sono stati due uomini di peso che rispondono al nome di Higuain e Perisic.

Ripercorriamo le fasi salienti del match.
Inizio scoppiettante per i bianconeri che provano a rendersi subito pericolosi con un lancio di Pjanic all’indirizzo di Khedira. Nulla da fare per il tedesco a cui viene segnalato il fuorigioco. Molta densità a centrocampo. Adesso è l’Inter che va a fare la partita con una sorta di 4-1-4-1 e con Banega in marcatura fissa su Pjanic.
La Juve fatica ad ingranare la marcia e ad arginare l’aggressività dei nerazzurri.
Al 16’ Medel va al tiro da fuori area spedendo alto il pallone. Notevole il pressing dei padroni di casa, reattivi e veloci sulle seconde palle.
Al 21’ Dybala spreca una buona occasione, ostacolato da Murillo.
L’Inter risponde con Eder che al 24’ fa partire un destro secco a tentare la chiusura sul primo palo. Brivido per i bianconeri!!
Trenta minuti sul cronometro. Botta e riposta fra le due formazioni. Cross di Alex Sandro e stacco di testa di Khedira che tutto solo davanti al portiere si divora la rete del vantaggio. Inter subito reattiva con la percussione di Icardi che non trova la porta di un soffio. Ritmi concitati in questi ultimi minuti di gioco!!
Arriva ancora un’occasione per la Juve con Pjanic che viene favorito da un numero di Dybala. Destro a giro da fuori area che rasenta il palo. Match che si fa infuocato sul finire del primo tempo e squadre a riposo sullo 0 a 0.
Si riparte con la giusta aggressività da entrambe le parti. Al 48’ Dybala approfitta di una ingenuità di Santon e tenta la conclusione trovando la deviazione dell’avversario.
Serie di occasioni per i nerazzurri che mettono in difficoltà Buffon prima con un intervento di Icardi che va a deviare di testa il cross di Santon e poi con Candreva che ci prova con il mancino.
Al 56’ arriva anche Eder che va al tiro da fuori area con palla deviata in angolo.
Dopo pochi minuti ancora una bella azione dell’Inter con Candreva che si coordina e spara con il destro sul secondo palo!! Che occasione per i padroni di casa!!
E’il 66’ quando arriva la prima rete del match, firmato Lichtsteiner. Penetrazione esterna di un Alex Sandro incontenibile che supera D’Ambrosio e mette palla per l’inserimento del giocatore svizzero. Che giocata!!!
Ma il sogno dura poco per i bianconeri che al 68’ subiscono la rete del pareggio dai piedi di Icardi, che da corner di Candreva riesce a beffare Buffon.
Salgono i ritmi del match. Nessuna delle due formazioni sembra volersi accontentare del pareggio.
E’il 77’ quando arriva il gol che infiamma San Siro!! I nerazzurri passano in vantaggio con un colpo di testa di Perisic che viene servito di esterno da Icardi e la indirizza sul secondo palo. Capovolti i pronostici della vigilia.
All’81’ la Juve prova a reagire sfruttando l’ingresso in campo di Higuain. Il Pipita prova subito a far salire la squadra e sfiora il pareggio dopo appena cinque minuti.
All’83’ ci prova anche Pjanic con una punizione insidiosa che termina di poco sopra la traversa.
Ultimi minuti. Si rompono gli schemi, adesso è il cuore a dettare il gioco, ma la sorte sorride ai nerazzurri che tornano a volare alto proprio contro una Juve sottotono.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Petizione “Terza e quarta età in Costituzione” a tutela anziani”

(ASI)“Anche durante le festività natalizie Accademia Iniziativa Comune non ferma la sua attività di sensibilizzazione a tutela delle fasce più fragili. In tal senso, ricordiamo che da qualche settimana è ...

Crans Montana: Procaccini (FDI-ECR): “Profondo Cordoglio per immane tragedia ”

(ASI)
«A nome del gruppo dei Conservatori Europei esprimo profondo cordoglio per quanto avvenuto a Crans Montana, dove un momento di festa si è trasformato in immane tragedia. La nostra vicinanza ...

Confcommercio: Da domani in Valle d’Aosta e il 3 gennaio nelle altre Regioni

(ASI) Saldi invernali al via. Partedomani la Valle d’Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà ...

Coldiretti e Filiera Italia, bene riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana: riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano

(ASI) Coldiretti e Filiera Italia che con “Filiera Pasta” rappresenta oggi le aziende premium più rappresentative del settore, esprimono soddisfazione per l’azione del Governo Italiano ed in particolare dei ...

Svizzera, Schillaci: “Cordoglio per tragedia, vicini a nostri connazionali”

(ASI) “La tragedia di Crans-Montana ci sconvolge ed esprimo il mio profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. In queste ore difficili siamo vicini ai familiari dei nostri connazionali rimasti feriti ...

Incidente Crans-Montana: Ciciliano presiede unità di crisi della protezione civile

(ASI)   Vista la richiesta di supporto internazionale avanzata dalle autorità elvetiche, dopo la tragedia di Crans-Montana, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha disposto l’invio ...

Antisemitismo, Gasparri: ben venga discussione in calendario dal 7 gennaio .

(ASI) “Attendiamo il 7 gennaio per confrontarci in Commissione Affari costituzionali del Senato sulle proposte di legge sull'antisemitismo.

Dazi. Almici (FDI): 2026 si apre con buona notizia per Made in Italy

(ASI) “L’avvio del 2026 porta con sé una notizia positiva e concreta per l’agroalimentare italiano: la decisione dell’Amministrazione statunitense di rivedere al ribasso e in anticipo i dazi ...

Svizzera: Lega, commosso cordoglio alle famiglie delle vittime

(ASI) Roma - 1 gen. La Lega esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana e a tutto il popolo elvetico.

Presidente Consiglio Giorgia "Meloni esprime vicinanza alla Svizzera per il tragico incendio"

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime, a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana.