(ASI) Genova – Dopo la figuraccia contro l'Udinese e le numerose critiche scatenate, Carlos Bacca mette di nuovo tutti a tacere, entrando nel secondo tempo e segnando il gol della vittoria contro la Sampdoria.
Di certo, la sua prestazione contro i friulani non è piaciuta a mister Montella che lo ha sostituito con Lapadula e che, in settimana, ha scosso duramente la squadra con un richiamo alla grinta e alla determinazione. Una mossa vincente? Sicuramente, perché la reazione d'orgoglio dei rossoneri, a Genova, si è vista. Il primo guizzo arriva all'8' con Niang che serve Lapadula, Skriniar anticipa di testa, ma sfiora l'autorete. Sul fronte opposto invece, Donnarumma si esibisce con una gran parata ai danni di Torreira che aveva provato a rompere la parità; la Samp non molla ed è vicina al gol con Muriel, in ritardo per il tap-in vincente su cross di Sala. Al 28', si mette in mostra Lapadula che si libera in area e calcia con un mancino troppo alto per impensierire la retroguardia di casa. Il pericolo n.1 per i rossoneri porta sulle spalle il nome di Muriel che, al 40', mira la porta senza sbloccare il risultato. Due minuti dopo, è ancora la squadra di Giampaolo a rendersi pericolosa con Barreto, ma Donnarumma è impeccabile.
Quello che rientra dall'intervallo è un Milan deciso e offensivo. Al 59', palla per Suso che prova a sorprendere Viviano, con un tiro forse troppo centrale e non difficile da prendere. Al 71', viene annullato un gol alla Samp per la posizione irregolare di Barreto. Al 74', comincia a farsi sentire il colombiano: dopo una grande giocata personale, Bacca sfodera un tiro angolato che non sorprende Viviano per poco, aiutato anche dal palo. Legno anche per i padroni di casa, con Donnarumma che sporca un tiro di Muriel. Subito dopo, Bonaventura subisce fallo, ma il direttore di gara non concede il rigore e si continua a giocare un match ad alti ritmi. Muriel segna, ma l'arbitro non lo fa esultare e lo ammonisce per un evidente fallo di mano. All'85' la rete della vittoria che incorona Bacca re di Marassi: coadiuvato da Suso, il colombiano non concede sconti e torna a far sorridere il popolo rossonero. Un po' di panchina, a volte, fa bene.
Nell'anticipo della quarta giornata dunque, il Milan passa a casa della Sampdoria e riprende il ritmo dopo le due sconfitte consecutive. Ora, è già tempo di pensare alla Lazio.
Il tabellino
SAMPDORIA-MILAN 0-1 (primo tempo 0-0)
SAMPDORIA (4-3-1-2) Viviano; Sala (dal 31’ Pereira), Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto (dal 43' s.t. Schick), Torreira, Linetty; Preat (dal 24' s.t. Fernandes); Muriel, Quagliarella All.Giampaolo. (Puggioni, Amuzie, Dodò, Eramo, Krajnc, Palombo, Cigarini, Djuricic, Budimir).
MILAN (4-3-3) Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, Calabaria; Sosa (dal 12' s.t. Locatelli), Montolivo, Bonaventura; Suso (dal 46's.t. Gomez), Lapadula, Niang. All. Montella. (Gabriel, Plizzari, Ely, Adriano, Honda, Gomez, Poli, Vangioni, Pasalic).
ARBITRO Irrati.
MARCATORE Bacca al 40’ s.t.
NOTE: Ammoniti Lapadula, Bonaventura, Pereira, Muriel, Donnarumma.
Angelica Cardoni – Agenzia Stampa Italia