(ASI) Firenze. È un match che potrebbe risultare decisivo per le sorti della Juventus quello che la vedrà impegnata in casa della Fiorentina nel posticipo della trentacinquesima giornata.
A quattro partite dalla fine di un campionato sorprendente, i bianconeri vanno alla ricerca di una vittoria che equivarrebbe alla conquista del quinto scudetto consecutivo, qualora il Napoli non dovesse portare a casa i tre punti.
Mister Allegri schiera il 3-5-2 con Lichtsteiner ed Evra preferiti a Cuadrado e Alex Sandro. Nella Fiorentina da segnalare la presenza di Tello e Bernardeschi sulla trequarti.
Inizio concitato del match con i padroni di casa che provano a fare gioco costringendo la Juve ad abbassare il baricentro e a puntare sulle ripartenze.
Al 14' prima sveglia dei Viola con Ilicic che spara il sinistro su Buffon. Buon avvio di gara della Fiorentina.
Due le reti annullate nei primi venti minuti di gioco. Al 16' è Khedira ad essere colto in offside mentre al 20' è il turno di Bernardeschi che sembrava però in buona posizione.
Al 21' sono ancora i toscani a farsi vedere con una conclusione improvvisa dello stesso Bernardeschi, ma Berzagli devia e agevola l'intervento di Buffon.
La Juve risponde con un siluro di Dybala che dalla distanza va vicinissimo allo specchio della porta!
Ottima Viola fin qui. Un po' sottotono la prestazione dei bianconeri.
Al 29' parte Badelj da fuori area ma il pallone termina di poco a lato. Ancora un'occasione sfumata per la Fiorentina che al 33' ci prova ancora con un tiro angolato e insidioso di Tello su cui Buffon arriva in parata sicura.
I bianconeri reagiscono e al 39' trovano la rete con Mandzukic che calcia al volo su sponda di Pogba !! 1 a 0 Juve! La Vecchia Signora colpisce al cuore con una grandissima azione dei suoi!
Ma i Viola non mollano e, incuranti del risultato, tornano in avanti con Bernardeschi che spedisce un pallone morbido verso l'incrocio dei pali. Impeccabile l'intervento di Buffon!!
Allo scadere del primo tempo è Alonso a divorarsi il gol davanti al portiere con un colpo di testa che termina fuori di pochissimo. Probabile la trattenuta di Rugani ai danni dell'avversario!
Primo tempo che si conclude sull'1 a 0 con un paio di episodi che faranno sicuramente discutere.
Alla ripresa i padroni di casa partono con piglio deciso e approfittano dell'atteggiamento forse troppo attendista degli avversari.
Al 55' azione pazzesca dei bianconeri su ripartenza di Pogba che, dopo aver scambiato con Mandzukic, arriva in area a lunghe falcate e conclude con un sinistro impreciso. Palla fuori, ma che giocata!!
È il 59' quando il francese fa partire una punizione a giro morbida e un po'fuori misura! Imbestialito Allegri che avrebbe voluto una 'sassata'!
I Viola rialzano la testa e si fanno vedere prima con Kalinic, che non riesce a trovare le misure e colpisce l'esterno della rete e poi con Zarate che vuole il gol ma spedisce fuori di pochissimo.
I padroni di casa si mantengono in area avversaria e continuano a spendere molto. Sempre attendista l'atteggiamento dei bianconeri.
Al 75' Buffon arpiona il destro di Fernandez sventando l'ennesimo pericolo, ma da lì a poco la Juve pagherà a caro prezzo lo schieramento troppo difensivista adottato questa sera. È l'81' quando Kalinic agguanta il pareggio approfittando di una disattenzione di Bonucci che perde palla. 1 a 1 al Franchi!
Ma la mentalità Juve viene fuori nel momento giusto e all'83' trascina verso la vittoria con la rete di un neo entrato Morata che approfitta di una respinta per buttarla in rete.
2 a 1 per la Vecchia Signora!!
Negli ultimi minuti del match accade di tutto e all'89' la Fiorentina si guadagna un calcio di rigore assai dubbio per fallo in area di Cuadrado. Parte Kalinic dal dischetto ma Buffon para miracolosamente anche sulla ribattuta. Che impresa del portierone dei record!
Ma le sorprese non finiscono e al 93' Kalinic va vicinissimo al pareggio colpendo la traversa con uno stacco di testa. Che brivido!
Finisce qui. La Signora del calcio italiano passeggia con inconfondibile eleganza sul campo del Franchi stringendo con quasi tutte le dita il quinto scudetto consecutivo.
Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia
Copyright © ASI. Riproduzione vietata