(ASI) Torino. A - 5 giornate dalla possibile realizzazione di un sogno la Juve ospita la formazione laziale completamente rigenerata dall'arrivo in panchina di Simone Inzaghi.
Dopo la schiacciante vittoria ottenuta dal Napoli nell'anticipo contro il Bologna i bianconeri, intenzionati a riallungare sui partenopei, partono subito in pressione e al 9' vanno vicinissimi al gol con Dybala che, servito egregiamente da Lichtsteiner, lascia sfumare la prima occasione del match.
Al via una serie di azioni esplosive da parte della Juve che stasera sembra incontenibile. Al 14' parte Pogba con un tiro potente che non coglie però di sorpresa Marchetti. Al 18' sono ancora i bianconeri a stupire con una gran botta di Alex Sandro, che colpisce l'esterno della rete. Brivido per la formazione laziale!!
Ma i padroni di casa continuano nell'assedio all'area avversaria e al 20' Pogba si divora una ghiottissima occasione!! Inserimento di Khedira che la mette dentro per il francese e nulla di fatto per il talento juventino che perde l'equilibrio regalando così il pallone a Marchetti.
È il 22' quando Dybala torna a farsi vedere con uno stacco di testa respinto prontamente dal portiere avversario.
Trenta minuti sul cronometro. Dominio bianconero e Lazio chiusa nella propria metà campo.
Fioccano le occasioni per i padroni di casa che ancora al 34' vanno alla ricerca della prima rete del match. Tiro di Khedira dal limite dell'area e palla che termina alta sopra la traversa.
Ma il gol non tarda ad arrivare e al 39' porta la firma di Mario Mandzukic che con una zampata la butta dentro.
Squadre a riposo sull'1 a 0. Vantaggio meritatissimo per una Juve che ha dominato facendo la voce grossa sin dai primi minuti.
Si riparte! Per la Lazio la salita si fa ancora più ripida quando Patric, al 48', si procura il secondo giallo per trattenuta su Dybala. Biancocelesti in dieci e fallaccio di Gentiletti che in area atterra Bonucci. Calcio di rigore e 2 a 0 Juve con firma di Paulo Dybala!
Adesso si fa dura per la formazione ospite che sembra aver subito il colpo e fatica ad affacciarsi nell'area avversaria.
La Juve mantiene il controllo e al 63' chiude i giochi con la rete del 3 a 0. È sempre lui, il gioiello argentino ad accendere la stella più luminosa nel cielo di Torino. Assist di Khedira, controllo e magia di Dybala che buca la rete!
Adesso è spettacolo Juve e al 69' l'ennesima azione dell'argentino abbaglia lo Stadium. Cavalcata dalla metà campo, dribbling e tiro potentissimo da fuori che costringe Marchetti alla deviazione in corner. Ma che fenomeno in casa bianconera!!
Ultimi minuti sul cronometro. Possesso palla sterile e ritmi bassi.
All' 85' anche Zaza prova a lasciare il segno ma Marchetti dice no e risparmia ai biancocelesti l'ennesima umiliazione.
Termina qui, con un secondo tempo facile facile per i padroni di casa che, dopo aver dominato per 90 minuti, avvertono un profumo di scudetto che si fa inebriante.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia