(ASI) Dopo le festività pasquali il campionato si riaccende anche in casa bianconera dove l'unico obiettivo, a poche giornate dalla fine, è quello di allungare ulteriormente sul Napoli.
A voler far vacillare le certezze juventine, la formazione di Giampaolo che, pur non ottenendo la vittoria da 11 partite, richiederà un alto grado di concentrazione da parte dei padroni di casa.
Mister Allegri schiera un 3-5-2 con Pereyra nel ruolo di mezzala e la coppia di attacco formata da Mandzukic e Morata.
L'Empoli risponde con Pucciarelli e Maccarone, preferendo Buchel a Croce.
Si parte! La Juve parte subito all'attacco con Morata che, dopo una lunga cavalcata, fa partire un cross che termina troppo sul portiere. Prima occasione che sfuma!
Al 6' si fa vedere Marchisio che va al tiro da fuori area spedendo sul fondo.
Al 12' è ancora Juve con Lichtsteiner che conclude dalla distanza costringendo Skorupski ad un allungo.
Avvio di gara targato Juventus a cui l'Empoli risponde per la prima volta al 14' con una splendida occasione sprecata da Saponara che, solo, davanti a Buffon spara alto.
La formazione toscana soffre gli attacchi della Juve ma si difende alta e gioca a viso aperto.
Al 16' i bianconeri si rendono pericolosi con Mandzukic che, servito egregiamente da Pogba, fa partire un sinistro bloccato senza difficoltà dal portiere avversario.
Al 23' ancora un'occasione per i padroni di casa con una palla calciata da Morata che bacia l'incrocio dei pali. La sorte sembra non sorridere alla Vecchia Signora..
L'Empoli non attende e al 24' è Pucciarelli a calciare da fuori area costringendo Buffon a spedire in angolo dopo la deviazione di Barzagli.
Al 28' torna a farsi vedere anche Lichtsteiner che, a conclusione di un contropiede, spara in porta. Respinta con i pugni di Skorupski.
Il match si fa più equilibrato. Al 38' ci prova Chiellini prima con un pallone respinto dal difensore avversario e poi con un tiro fuori misura. Ancora un nulla di fatto per i bianconeri.
Ma la prima rete del match non tarda ad arrivare e porta la firma di Mandzukic. Palla imboccata da Pogba e inserimento facile per il croato che tocca e manda in rete.
1 a 0 Juveeee e squadre a riposo al 46'minuto.
Alla ripresa sono subito i bianconeri a procurare qualche brivido ai toscani. Assist di Mandzukic e conclusione di Morata che, a ridosso della porta, spara sul portiere.
Minuti di gioco accademico in campo con l'Empoli che cerca di mantenere il possesso palla ma non si rende mai pericoloso.
Al 69' arriva anche la conclusione poco convincente di Maccarone che non impensierisce il portierone dei record.
Seconda frazione di gioco sotto tono per entrambe le formazioni. I bianconeri si tengono stretti il vantaggio ma faticano a ripartire. Qualche folata per l'Empoli che rincorre il pareggio.
Tante le interruzioni causate dagli infortuni e dai cambi. Si soffre!
All'82'è il neo entrato Asamoah ad andare alla conclusione con un tiro al volo che termina di poco a lato.
Ma i bianconeri non mollano e adesso la vogliono chiudere.
Arriva anche il momento di Pogba che calcia dal limite sul secondo palo ma non trova la porta!
Ultimi minuti di gara concitati allo Juventus Stadium. Al 91' sopraggiunge Morata che trova la risposta di Skorupski, poi è Asamoah a vedere respinto il proprio tentativo a pochi centimetri dal portiere. E non finisce qui perché l'azione insistita si conclude con la sforbiciata spettacolare di Zaza che trova solo le braccia dell'estremo difensore.
Il match si chiude con la Juve in avanti e un ulteriore tentativo dell'ex Sassuolo sventato da un ottimo Sorupski.
Arriva il triplice fischio a decretare la vittoria dei bianconeri e a mantenere vive le speranze di una Vecchia Signora capace di sfoggiare ad ogni occasione l'abito più adatto.
Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia