(ASI) A distanza di cinque mesi, fascino e tradizione tornano protagoniste nella sfida fra Juve e Roma.
Dopo lo storico k.o. bianconero subito nella gara di andata allo stadio Olimpico, i bianconeri scendono in campo intenzionati a fare male.
Tutto è pronto per la sfida delle sfide.
La Roma sa di non potersi più permettere passi falsi perché rischierebbe di finire a -10 dalla Juve, mentre i bianconeri hanno voglia di riscattarsi e di dare continuità alla striscia di vittorie.
Le due formazioni si schierano con il 3-5-2 senza riservare grosse sorprese.
Primo tempo povero di emozioni con una Juve scatenata nel pressing nei primi venti minuti di gioco e una Roma chiusa nella propria metà campo e intenzionata a non concedere nulla.
I bianconeri danno avvio al match con qualche folata di Pogba che mostra subito una buona condizione di forma.
Anche il gioiello argentino non si fa attendere e al 13' prova a cogliere di sorpresa la difesa avversaria costretta a rifugiarsi in angolo.
La Roma risponde con Florenzi, che tenta un tiro da fuori area, ma Buffon c'è e va in parata sicura.
Costante il duello fra Mandzukic e De Rossi che, in più di un'occasione, si punzecchiano vicendevolmente.
Al 24' è Khedira che crossa dalla destra favorendo l'inserimento di testa da parte del francese, ma la palla termina sul fondo.
Dopo i primi venti minuti di gioco la Roma dà inizio a un lento possesso palla, senza però ricavarsi spazi. Le due formazioni si studiano a vicenda dando avvio ad una fase di gioco noioso e prevedibile.
Al 34' è Dybala a servire Khedira ma, sulla conclusione, Szczesny arriva in presa sicura.
I giallorossi sembrano aver preso fiducia facendosi vedere di più nella metà campo avversaria.
Al 39' minuto primo episodio dubbio del match per un tocco di mano da parte di Pjanic, ma Banti lascia correre fischiando un fallo precedente ai danni di De Rossi. I giocatori juventini si infervorano!!
Primo tempo privo di azioni degne di nota. Non una bella partita fino a qui.
Alla ripresa si assiste subito ad un gioco più reattivo da parte della Roma, che al 53' cerca di andare alla conclusione con De Rossi. Tiro centrale e nessuna difficoltà per Buffon.
Al 64' ci provano ancora i giallorossi con Nainggolan, ma c'è una deviazione in angolo che salva la porta bianconera.
L'incontro non si sblocca e Allegri pensa ad un cambio per velocizzare la manovra. Dentro Cuadrado fuori Lichtsteiner.
Solo al 69' arriva, forse, la prima vera occasione del match da un cross di Cuadrado. Apertura di Mandzukic per Evra e conclusione del francese efficacemente sventata da Szczesny.
Ma la prima preziosa e decisiva rete del match non tarda ad arrivare e sarà il fuoriclasse argentino ad affossare la Roma al 77'. Ottimo l'assist di Pogba che serve Dybala e ne impreziosisce la conclusione vincente! Beffato in uscita il portiere giallorosso!! Ed è 1 a 0 Juve!
La Roma sembra aver subito il colpo, ma torna a crederci all'88' quando Evra viene ammonito per un fallo di mano, regalando una punizione preziosissima ai piedi di Pjanic.
Palla deviata in angolo e pericolo scampato per i bianconeri.
Sfuma così l'ultima occasione del match, che volge al termine decretando l'undicesima vittoria consecutiva per la Vecchia Signora.
La Juve, forte della propria mentalità vincente, si candida protagonista per lo scudetto continuando l'inseguimento al Napoli e preparandosi ad ospitare i partenopei nel tempio bianconero.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia