(ASI) EMPOLI – Nel secondo anticipo della ventunesima giornata di campionato, Empoli e Milan si salutano con un risultato finale di 2-2. Bacca e Bonaventura illudono i rossoneri e non scoraggiano la formazione schierata da Giampaolo, abile a recuperare per ben due volte lo svantaggio e ad intascare almeno un punto.
Dopo la bella vittoria sulla Fiorentina, la trasferta toscana porta un pareggio sofferto agli uomini di Mihajlovic che falliscono così l'aggancio al quinto posto, occupato dalla Roma. I primi ad impensierire sono i padroni di casa con Saponara che prova a penetrare nell'area avversaria con scarsi risultati e con Pucciarelli che, coadiuvato da Maccarone, non aggancia la sfera davvero per poco. L'approccio al match del Milan non è da meno: all'8', Bacca rompe il ghiaccio e sigla la rete dello 0-1. Il Milan amministra bene il vantaggio, giocando con compattezza ed impedendo all'Empoli di creare tentativi insidiosi, eccezion fatta per il tiro di Zielinski, troppo debole però per arrecare danni a Donnarumma. Gli ospiti hanno la possibilità di raddoppiare i conti con Bonaventura, ma il portiere di casa gli nega l'esultanza, mentre sul fronte opposto, al 29', viene annullato un gol all'Empoli per la posizione di fuorigioco di Maccarone. La squadra di Giampaolo non perde la calma e prima dell'intervallo pareggia i conti con Zielinski che, al 31', finalizza i buoni propositi di Saponara, beffando Donnarumma. I rossoneri provano a rispondere con Honda, ma il suo tentativo non impensierisce l'Empoli. Al 38', Bonaventura si incarica di un calcio di punizione invitante, ma il suo tiro va a finire sopra la traversa avversaria; al 44', rossoneri pericolosissimi con Niang che, coadiuvato da Antonelli, sfiora il vantaggio. Al rientro dell'intervallo, il Milan propone lo stesso copione della prima frazione di gioco: i rossoneri trovano di nuovo il vantaggio con Bonaventura che, approfittando di un rimpallo della difesa casalinga, è da solo in area e, non potendo proprio sbagliare, insacca alle spalle di Skorupski. Botta e risposta. La formazione casalinga trova il pari al 61': tiro di Pucciarelli, Donnarumma non trattiene, Maccarone arriva puntuale per il tap-in vincente. Il gol galvanizza la formazione di Giampaolo che si rende pericolosa in più circostanze come al 77', quando Zielinski, lascia partire un tiro potente che si spegne sul fondo. Al 80' risponde il Milan con un calcio di punizione battuto da Balotelli, troppo debole per far tremare la difesa di casa. Nel finale, nessuna delle due squadre sembra volersi accontentare di un pareggio: verdetto che diventerà definitivo dopo un autogol clamoroso sfiorato da Zapata.
Il tabellino
EMPOLI – MILAN 2-2
Empoli (4-3-1-2) - Skorupski; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski (87' Krunić), Maiello (53' Croce), Buchel; Saponara; Maccarone (69' Livaja), Pucciarelli. Allenatore: Giampaolo.
Milan (4-4-2) - Donnarumma; Abate, Alex (46' Zapata), Romagnoli, Antonelli; Honda (86' Boateng), Montolivo, Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Niang (67' Balotelli). Allenatore: Mihajlovic.
Arbitro: Carmine Russo.
Ammoniti: 36' Barba, 59' Honda, 60' Montolivo, 61' Saponara, 91' Romagnoli.
Gol: 8' Bacca, 31' Zielinski, 48' Bonaventura, 61' Maccarone.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia