(ASI) – Milano. Il Milan vince e convince contro la Fiorentina grazie alla nona rete in campionato di Bacca e al primo gol, dal suo rientro a San Siro, di Boateng.
Match ricco di spunti positivi per gli uomini di Mihajlovic che si vendicano del risultato del Franchi, dando un ottimo segnale di ripresa, giocando una gara di sostanza ed allontanando quelle polemiche che da troppo tempo turbano l’ambiente di Milanello. Dopo soltanto 4 minuti di gioco, i padroni di casa sbloccano la partita: Bonaventura serve Bacca che con un destro imprendibile batte l’estremo difensore viola e sigla l’1-0. I rossoneri amministrano bene il vantaggio, ma la Fiorentina di Sousa non si arrende e prova ad accorciare le distanze con Bernardeschi, ma il suo tiro viene prontamente deviato in corner. I viola ci riprovano con Ilicic, autore di un tentativo troppo alto per impensierire Donnarumma. Prima dell’intervallo, la Fiorentina si porta nuovamente sul fronte avanzato con Kalinic che, coadiuvato da Alonso, non si presenta all’appuntamento con il gol. Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti si propongono con Borja Valero che prova a servire Astori, ma la retroguardia rossonera difende il vantaggio senza difficoltà. Al 61’, il Milan ha la possibilità di raddoppiare i conti con Antonelli che sfodera un tiro troppo semplice per Tatarusanu. Dopo i buoni tentativi di Niang e Honda, il Milan continua a giocare con compattezza e non può fare a meno di salire in cattedra: il raddoppio porta la firma di Boateng che insacca il suo primo sigillo dal rientro a Milano, confezionando così una vittoria fondamentale. Prima del fischio finale, torna in campo Balotelli che, più agguerrito che mai, colpisce il palo e sfiora il tris. Il Milan vola al sesto posto e si gode la vittoria, mentre la Fiorentina, che per la prima volta non segna in campionato, incassa la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella contro la Lazio.
Il tabellino
MILAN – FIORENTINA 2-0
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda, Bertolacci, Montolivo (25' st Kucka), Bonaventura; Bacca (42' st Balotelli), Niang (34' st Boateng). A disp.: Abbiati, Livieri, Calabria, Simic, Zapata, De Sciglio, José Mauri, Poli, De Jong. All.: Mihajlovic
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Tomovic, Astori; Bernardeschi, Vecino, Mario Suarez (22' st Rossi), Marcos Alonso (31' st Pasqual); Borja Valero, Ilicic (38' st Babacar), Kalinic. A disp.: Sepe, Lezzerini, Baez, Gilberto, Verdù, Mati Fernandez, Blaszczykowski. All.: P. Sousa
Arbitro: Doveri
Marcatori: 4' Bacca (M), 43' st Boateng (M)
Ammoniti: Mario Suarez, Kalinic, Vecino, Tomovic (F); Bacca, Bertolacci (M)
Interviste in zona mista
“Avevamo bisogno di questa vittoria, siamo molto contenti per la prestazione e per lo spirito che abbiamo messo in campo”. A dichiaralo è capitan Riccardo Montolivo che, dopo il successo contro la Fiorentina, dichiara ai microfoni di Agenzia Stampa Italia le sue impressioni. “Non basta vincere una partita, bisogna dare continuità ai risultati, migliorare e lavorare”. Quanto agli obiettivi stagionali, il centrocampista rossonero svela di voler pensare innanzitutto agli avversari più vicini: “Dobbiamo guardare dove mettiamo i piedi perché se guardiamo troppo lontano, rischiamo di inciampare: ora, testa ad Empoli”.
‘Il principe è tornato’. San Siro esplode così al gol di Kevin Prince Boateng, felicissimo per il suo ritorno e per il suo primo centro, come dichiara ai microfoni di Agenzia Stampa Italia. “Questa è casa mia ed è bellissimo segnare in questo stadio, esistono poche cose più belle di questa. La squadra ha lavorato molto e questo successo è la giusta ricompensa”. Un posto da titolare? “Non penso a questo, sono qui per aiutare la squadra. Oggi possiamo essere contenti e festeggiare e spero sia così anche ad Empoli”.
Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia