(ASI) Prima giornata di ritorno. La Juve, ospite della formazione friulana, va in cerca della decima vittoria consecutiva con il chiaro intento di allungare sull'Inter e accorciare le distanze dal Napoli.


Il Dacia Arena torna oggi fruibile in tutti i settori, rendendosi teatro della prima giornata di ritorno fra Udinese e Juve.
Mister Colantuono, dovendo rinunciare a Domizi e Pasquale, schiera un 3-5-2 speculare alla Juve, puntando sulla coppia di attacco Thereau- Di Natale.
Allegri, a grande sorpresa, mette in panchina Pogba lasciando spazio ad Asamoah e inserendo Alex Sandro sin dal primo minuto. In attacco torna protagonista Mandzukic al fianco di Dybala, mentre Rugani scende in campo in sostituzione di Barzagli.
Si comincia. Dopo un tentativo fallito da parte dei friulani con Widemar, che approfitta di una svirgolata di Bonucci provando a beffare Buffon con uno stacco di testa, arriva il momento di Mandzukic che, all'8' si trova solo davanti al portiere. Nulla da fare per il croato che colpisce male lasciando sfumare l'occasione.
Ma la Juve, anche oggi, è in condizione di forma e lo dimostra al 15' con il gioiellino Dybala che, calciando una punizione malefica, spiazza Karnezis. Prima rete del match che porta la firma del solito Paulo!
Al 17' l'Udinese risponde con Edenilson che, servito da Thereau, fa partire un tiro poco preciso e alto sopra la traversa.
I bianconeri sembrano incontenibili e al 18' siglano il raddoppio sugli sviluppi di un corner con un colpo di testa di Khedira. Non impeccabile la difesa friulana.
La Juve si dimostra cinica e spietata e approfitta delle evidenti difficoltà dei padroni di casa subentrate dopo un buon avvio di gara.
Al 25' minuto Mandzukic viene atterrato da Danilo che si procura l'espulsione, regalando alla formazione ospite un preziosissimo rigore. Parte dal dischetto Dybala che disorienta Karnezis e insacca in rete la palla del 3 a 0!!
Bianconeri infallibili in questi primi trenta minuti di gioco che solo al 38' rischiano qualcosina con un tiro a giro di Widmer di poco a lato.
La Juve non abbassa i ritmi e al 42' cala il poker con Alex Sandro. Il brasiliano sale lungo la fascia e fa partire un destro imprendibile dal limite dell'area incantando il Dacia Arena.
Il primo tempo termina sul 4 a 0 con le espressioni eloquenti dei due tecnici, un Colantuono visibilmente preoccupato e incredulo e un Massimiliano Allegri consapevole e rilassato.
Alla ripresa l'Udinese prova a farsi vedere ma i bianconeri non abbassano la guardia e si rendono ancora pericolosi con un buon Alex Sandro e un impreciso Asamoah in fase conclusiva.
Al 52' ancora un brivido per i friulani risparmiati da un Chiellini che pecca nel tempismo.
Secondo tempo 'accademico' per i bianconeri che controllano il gioco senza più aggredire l'avversario.
Al 68' ci prova il neo entrato Morata ma Karnezis respinge.
Lo spagnolo ha voglia di gol ma al 71' pecca di eccessivo altruismo servendo Asamoah e lasciando sbiadire l'opportunità del 5 a 0.
Al 75' è Mandzukic a non imprimere la giusta traiettoria al pallone spedendo alto. L'Udinese, ormai priva di energie, arranca fino al 90' quando arriva il triplice fischio del direttore di gara.
L'incontro termina sul 4 a 0 con una schiacciante vittoria dei bianconeri che, 'in viaggio' sulla corsia di sorpasso, si prefiggono come unico obiettivo il Napoli.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...