Calcio. Serie A. Juventus-Torino (2-1). Una 'grande' reazione da una Juve ancora 'troppo piccola'

(ASI) Bianconeri alla prova in un derby che si preannuncia infuocato.
La Juve, reduce da qualche giorno di ritiro, dovrà esprimersi al meglio per rispondere ad un avvio di campionato insoddisfacente. Riusciranno i bianconeri ad acquietare gli animi dei tifosi e a salvare la panchina del proprio allenatore?


In campo contro il Torino, mister Allegri schiera, inaspettatamente, un 4-3-1-2,con Hernanes trequartista dietro a Dybala e Morata lasciando in panchina sia Cuadrado che Mandzukic.
Il Toro risponde con un 3-5-2, puntando su Peres a destra e Acquah nel mezzo.
Si parte! I granata provano ad aggredire compatti sin dai primi minuti di gioco approfittando di un iniziale disorientamento della Juve.
All'8' arriva la prima tegola per la formazione di Allegri. Infortunio per Khedira, costretto ad abbandonare il campo e a cedere il posto a Cuadrado. Non ci voleva proprio in vista dell'appuntamento infrasettimanale di Champions.
13 minuti sul cronometro. La Juve ci prova con Dybala che va al cross ma non trova nessuno. Ritmi piuttosto bassi in questo primo quarto d'ora, ma i bianconeri sembrano essersi risvegliati dal torpore e al 17' si fanno vedere con Pogba che calcia dal limite un pallone troppo centrale e telefonato. Nessuna difficoltà per Padelli.
Ma il gol è maturo e arriva al 19' dagli stessi piedi del fenomeno francese che controlla ottimamente una palla servitagli da Cuadrado. Il simil-pallonetto coglie di sorpresa Padelli e va a baciare la traversa prima di insaccarsi in rete.
Prima rete del match! Juve 1, Torino 0.
I bianconeri si fanno più prepotenti e iniziano a imporre il proprio gioco. Al 30' arriva il primo squillo del Torino con il solito Quagliarella servito da Baselli e dimenticato dai difensori avversari. Gran botta e pallone di poco a lato!
La Juve ha rischiato molto ma impiega solo due minuti per rispondere ai granata con un tiro a giro di Dybala che va vicinissimo all'incrocio dei pali.
I ritmi del match si mantengono piuttosto bassi. Si preannuncia un secondo tempo accesissimo, considerando le poche energie spese nei primi quarantacinque minuti di gioco.
42' azione insistita del Torino che parte da un cross di Molinaro. Ancora pericolo per la Juve! Squadre a riposo sull'1 a 0. Bianconeri in vantaggio grazie al colpo di genio di Pogba.
Avvio di ripresa equilibrato per le due formazioni fino al 52' quando arriva la seconda rete dell'incontro con la firma di Bovo. Punizione che colpisce la barriera e silurata, sulla ribattuta, su cui Buffon non può niente. 1 a 1.
È il 57' quando il portierone bianconero cerca di cancellare il brutto episodio riuscendo in una parata memorabile e spedendo in angolo il pallone colpito da Glik.
I ritmi di gioco si fanno infuocati e al 58' arriva una ghiotta opportunità per la Juve. Dybala serve Pogba che va ad inserirsi in scivolata ma non imprime la forza necessaria. Padelli dice no al tentativo del francese!
Raffica di occasioni sfumate per i bianconeri. Al 63' conclusione alta di Pogba ed Hernanes e al 68' mancino deviato di Dybala.
Il Torino, in evidente stato di forma, si volge all'attacco con la giusta cattiveria.
Al 75' Buffon va in parata sul colpo di testa di Glik. Juve in avanti e Torino sempre pericoloso in contropiede.
90 minuti sul cronometro. Serie di episodi sfavorevoli per i bianconeri. Traversa di Bonucci e parata di Padelli su Marchisio.
Ma allo scadere del tempo di recupero la sorte 'fa l'occhiolino' alla Vecchia Signora ed il tap-in di Cuadrado su assist di Alex Sandro porta la Juve sul 2 a 1.
Come lo scorso anno i bianconeri vincono il derby di andata per 2 a 1 e, proprio come lo scorso anno, la beffa ai danni del Torino giunge al 93'. Grande reazione per una Juve, fin qui, un po'troppo piccola.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.