Calcio. Serie A. Juventus- Udinese. La Juve cade inaspettatamente in casa alla prima di Campionato cedendo i tre punti a una solida Udinese

(ASI) Esordio amaro per i campioni d'Italia che cadono allo Juventus Stadium in questa prima giornata di Campionato. Esulta la formazione friulana che approfitta di una Juve poco fantasiosa e troppo confusionaria.

 

La formazione bianconera, costretta a rinunciare ad alcune pietre miliari, come Pirlo, Tevez e Vidal, ceduti nel corso del mercato estivo, si avvale della presenza dei neo-acquisti che sicuramente porteranno un vento di rinnovamento. La società punterà su Mandzukic, Dybala, Khedira, Zaza, Rugani e Alex Sandro, nella speranza di riconfermare il primato delle passate stagioni.
La formazione friulana, privatasi di Allan che è passato al Napoli, riparte con alcune certezze davanti affidandosi all'esperienza di Di Natale e Thereau. In panchina il sanguigno Colantuono, esonerato lo scorso anno dalla società bergamasca.
Mister Allegri schiera il 3.5.2 puntando su Coman e lasciando in panchina Dybala. A centrocampo confermati Pereyra e Padoin.
Anche l'Udinese si presenta con un 3.5.2, ma in avvio di partita viene schiacciata dai bianconeri. Ottimo inizio di gara per i padroni di casa che partono con un pressing alto. Attenti i friulani a chiudere bene gli spazi.
Sin dal 6' di gioco la Juve crea belle occasioni da gol, prima con Coman servito in area ma poco incisivo a rete e, poi, con Pereyra abbattuto da Piris dopo un bell'inserimento.
Al 16' parte Bonucci per calciare la punizione ma il difensore bianconero colpisce la barriera.
Serie di calci d'angolo per i padroni di casa che cercano sempre il primo palo, ma le occasioni sfumano.
Al 21' Pereyra si rende protagonista di un altro inserimento interessante. Tiro fiacco dell'argentino che non riesce a realizzare la prima rete del match.
E'il 25' quando a farsi vedere è Padoin che ci prova con il sinistro ma calcia malissimo. Niente di fatto per il giocatore juventino.
Prima mezz'ora di gioco. Buon inizio per Pereyra e Lichtsteiner , sempre vivaci in campo. L'Udinese approfitta del leggero calo dei bianconeri per rifiatare.
La Juve si fa sempre più insistente con un intervento di Pogba che dopo l'iniziale controllo si fa sfuggire palla.
Al 37' ancora un'occasione sfumata per i padroni di casa che non riescono a sbloccare il match. Lichtsteiner prende palla e salta l'uomo. Tiro alla volta di Mandzukic che ci arriva di testa, ma spedisce sopra la traversa.
Il primo tempo termina sullo 0 a 0. La Juve, poco fluida nel far correre palla, mette in campo un gioco troppo frenetico che non consente di scardinare la difesa friulana, sempre ordinata e pronta a chiudere gli spazi.
Alla ripresa del secondo tempo l'Udinese riparte più aggressiva contro una Juve lenta e poco fantasiosa.
Al 55' i bianconeri si fanno vedere in avanti con due belle azioni da gol. Al 55'colpo di testa di Mandzukic e pallone spazzato via dalla difesa friulana e sempre il croato, al 63' non riesce a realizzare la rete dentro l'area piccola.
Allegri cerca di velocizzare il ritmo con l'inserimento di Dybala che serve subito un gran pallone a Pogba. Niente di fatto per il talento francese che non si accontenta e cerca un dribbling impossibile.
Al 73' Dybala offre un'altra bella palla con un tocco di prima ma i bianconeri appaiono ancora poco efficaci nella conclusione in porta. Dopo qualche minuto di confusione in campo arriva il gol inaspettato della formazione friulana. Cross di Koné, disattenzione di Lichtsteiner e grande intervento di Théréau che non perdona. E'il gol dell'1 a 0.
I padroni di casa cercano di reagire ma non trovano il giusto varco. Si entra nel tempo di recupero con l'Udinese va vicinissima al raddoppio in contropiede.
Il match si conclude sull'1 a 0. Orgoglio e soddisfazione tra le file dei friulani che si impongono su dei bianconeri forse poco ispirati in questo esordio di campionato.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (36' st Isla), Pereyra (35' st Llorente), Padoin, Pogba, Evra; Mandzukic, Coman (20' st Dybala).A disp.: Neto, Rubinho, Alex Sandro, Caceres, Vitale, Rugani, Sturaro, Zaza. All.: Allegri
Udinese (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Bruno Fernandes, Iturra, Badu (8' st Kone), Adnan (41' st Widmer); Thereau, Di Natale (21' st Zapata). A disp.: Meret, Perisan, Domizzi, Neuton, Pasquale, Widmer, Merkel, Pinzi, Perica, Aguirre. All.: Colantuono
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 33' st Thereau (U)
Ammoniti: Piris, Heurtaux, Adnan (U); Padoin (J)

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...