Serie A.Derby della Mole. La Juventus si riconferma ‘Signora’ di Torino

(ASI) Lo Juventus Stadium ha registrato il quasi tutto esaurito per il tanto atteso derby della Mole che ha visto scendere in campo la formazione bianconera e la squadra granata.

 

La Juve, reduce dal recente successo in Champions contro il Malmoe, schiera il 4.3.1.2, con Vidal vertice alto del rombo di centrocampo e un Tevez decisamente più libero di svariare su tutto il fronte offensivo. A sinistra il tecnico bianconero recupera il francese Evra, mentre, a difesa della porta juventina, torna Marco Storari, secondo di Buffon.

Il Toro, tutto muscoli e contropiede schiera il tandem d’attacco Amauri-Quagliarella (entrambi ex bianconeri) e propone a centrocampo El Kaddouri. La formazione granata che proviene da una vittoria (Parma), un pareggio (Atalanta) e due sconfitte (Roma e Sassuolo), esce beffata dalla vecchia signora che, al 93’ mette in cassaforte tre punti preziosissimi, grazie a un gol da fuori area dell’ormai leggendario Andrea Pirlo.

Sin dai primi minuti di gioco il Toro cerca di sfruttare velocità e ampiezza guadagnandosi un calcio d’angolo che si rivela insidioso per la formazione avversaria.

La Juve, come sempre, cerca di far partire l’azione da dietro, evitando i calci lunghi e creando delle manovre avvolgenti da centrocampo.

Al 12’ l’irruento Glik impatta su Pogba nei pressi dell’area di rigore granata.  E’il momento tanto atteso dai tifosi juventini. Sulla palla va Andrea Pirlo che cerca di scavalcare la barriera battendo una punizione che viene intercettata da uno scomposto  El Kaddouri. Il centrocampista del Toro prende palla con il gomito e l’arbitro assegna rigore alla Juve. Vidal dovrà andare sul dischetto per ben due volte prima di vedersi assegnare il gol dell’1 a 0.

Bella reazione del Toro che si fa vedere in avanti e al 23’ torna in parità con uno strepitoso gol di Bruno Peres. Il brasiliano, ex Santos, sale inarrestabile lungo tutta la fascia. Vani i tentativi di Evra e Vidal che non riescono a contenerlo. Giunto in prossimità dell’area, il terzino granata calcia di potenza e la palla finisce prima sul palo e poi in rete. E’il gol dell’1 a 1.

Il Torino va  in pressing nei minuti che seguono, rendendosi pericoloso in più occasioni e sfruttando l’arma che gli è più congeniale, il contropiede.

Ben presto si realizzano due ghiotte occasioni per i bianconeri che si riversano nella metà campo avversaria e rendono la vita difficile a Gillet, prima con una sforbiciata di Tevez e, poi, con un tiro in porta di Marchisio che finisce di poco a lato.

Dopo una rete annullata a Vidal (75’), colto in fuorigioco e l’espulsione di Lichtsteiner, la vecchia Signora si prepara ad un finale sofferto e inaspettato.

Come in una corrida, è il Toro a cadere a terra stremato e sofferente. E ad infliggere il colpo letale è il torero Andrea Pirlo che, allo scadere del tempo di recupero, riceve palla da Vidal e scarica un destro potentissimo che si insacca alla destra del portiere avversario.

Massima soddisfazione per la formazione bianconera che, se pur in inferiorità numerica, si riconferma ‘Signora’ di Torino.

 

JUVENTUS (4-3-1-2): Storari; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio (dal 19’ s.t. Pereyra), Pirlo, Pogba; Vidal; Llorente (dal 13’ s.t. Morata), Tevez (dal 38’ s.t. Ogbonna). (Rubinho, Audero, Mattiello, Coman, Giovinco). All.: Allegri.

TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Gazzi, Vives (dall’8’ s.t. Benassi), El Kaddouri (dal 47’ s.t. Sanchez Mino), Darmian; Amauri, Quagliarella (dal 27’ s.t. Larrondo). (Castellazzi, Padelli, Molinaro, Bovo, Perez, Farnerud, Martinez, Silva, Jansson). All.: Ventura.

 

MARCATORI: Vidal (J) su rig. al 15’, Peres (T) al 22’ p.t.; Pirlo (J) al 48’ s.t.

ARBITRO: Orsato (Cariolato-Costanzo)

NOTE – Spettatori 39.938, incasso 1.693.577 euro. Espulso Lichtsteiner al 33’ s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti Pogba, Glik, Amauri e Gazzi per gioco scorretto, Moretti per c.n.r.. Recuperi: 0’ p.t., 4’ s.t.

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Un tributo a Mina che conquista Buenos Aires: lo spettacolo “Mina…che cosa sei?!?” torna in scena

(ASI) A Buenos Aires, il talento teatrale e musicale si unisce per rendere omaggio a una delle icone più amate della musica italiana: Mina Mazzini. Lo spettacolo “Mina…che cosa ...

Le poesie di Barbara Berton in mostra a Buenos Aires

(ASI) La talentuosa poetessa Barbara Berton inizia il 2025 con una nuova conquista, segnando un’altra importante tappa della sua carriera artistica. I suoi componimenti sono stati esposti a Buenos Aires, ...

Filippo Vitali nuovo coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Perugia

(ASI) Perugia. Si è svolto questa mattina all'Hotel Gio' il congresso comunale di Fratelli d’Italia di Perugia, primo appuntamento della stagione congressuale umbra del partito di Giorgia Meloni, già al ...

Tricolore: Amich (FDI), “Con iniziativa una  Costituzione per Amica avvicinano i giovani al senso civico”

(ASI) Proprio nella settimana in cui celebriamo la “Giornata Nazionale della Bandiera” (7 gennaio), con la riapertura delle attività parlamentari riprende anche l'iniziativa che mi porta nelle scuole primarie e secondarie ...

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...