Serie A.Derby della Mole. La Juventus si riconferma ‘Signora’ di Torino

(ASI) Lo Juventus Stadium ha registrato il quasi tutto esaurito per il tanto atteso derby della Mole che ha visto scendere in campo la formazione bianconera e la squadra granata.

 

La Juve, reduce dal recente successo in Champions contro il Malmoe, schiera il 4.3.1.2, con Vidal vertice alto del rombo di centrocampo e un Tevez decisamente più libero di svariare su tutto il fronte offensivo. A sinistra il tecnico bianconero recupera il francese Evra, mentre, a difesa della porta juventina, torna Marco Storari, secondo di Buffon.

Il Toro, tutto muscoli e contropiede schiera il tandem d’attacco Amauri-Quagliarella (entrambi ex bianconeri) e propone a centrocampo El Kaddouri. La formazione granata che proviene da una vittoria (Parma), un pareggio (Atalanta) e due sconfitte (Roma e Sassuolo), esce beffata dalla vecchia signora che, al 93’ mette in cassaforte tre punti preziosissimi, grazie a un gol da fuori area dell’ormai leggendario Andrea Pirlo.

Sin dai primi minuti di gioco il Toro cerca di sfruttare velocità e ampiezza guadagnandosi un calcio d’angolo che si rivela insidioso per la formazione avversaria.

La Juve, come sempre, cerca di far partire l’azione da dietro, evitando i calci lunghi e creando delle manovre avvolgenti da centrocampo.

Al 12’ l’irruento Glik impatta su Pogba nei pressi dell’area di rigore granata.  E’il momento tanto atteso dai tifosi juventini. Sulla palla va Andrea Pirlo che cerca di scavalcare la barriera battendo una punizione che viene intercettata da uno scomposto  El Kaddouri. Il centrocampista del Toro prende palla con il gomito e l’arbitro assegna rigore alla Juve. Vidal dovrà andare sul dischetto per ben due volte prima di vedersi assegnare il gol dell’1 a 0.

Bella reazione del Toro che si fa vedere in avanti e al 23’ torna in parità con uno strepitoso gol di Bruno Peres. Il brasiliano, ex Santos, sale inarrestabile lungo tutta la fascia. Vani i tentativi di Evra e Vidal che non riescono a contenerlo. Giunto in prossimità dell’area, il terzino granata calcia di potenza e la palla finisce prima sul palo e poi in rete. E’il gol dell’1 a 1.

Il Torino va  in pressing nei minuti che seguono, rendendosi pericoloso in più occasioni e sfruttando l’arma che gli è più congeniale, il contropiede.

Ben presto si realizzano due ghiotte occasioni per i bianconeri che si riversano nella metà campo avversaria e rendono la vita difficile a Gillet, prima con una sforbiciata di Tevez e, poi, con un tiro in porta di Marchisio che finisce di poco a lato.

Dopo una rete annullata a Vidal (75’), colto in fuorigioco e l’espulsione di Lichtsteiner, la vecchia Signora si prepara ad un finale sofferto e inaspettato.

Come in una corrida, è il Toro a cadere a terra stremato e sofferente. E ad infliggere il colpo letale è il torero Andrea Pirlo che, allo scadere del tempo di recupero, riceve palla da Vidal e scarica un destro potentissimo che si insacca alla destra del portiere avversario.

Massima soddisfazione per la formazione bianconera che, se pur in inferiorità numerica, si riconferma ‘Signora’ di Torino.

 

JUVENTUS (4-3-1-2): Storari; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio (dal 19’ s.t. Pereyra), Pirlo, Pogba; Vidal; Llorente (dal 13’ s.t. Morata), Tevez (dal 38’ s.t. Ogbonna). (Rubinho, Audero, Mattiello, Coman, Giovinco). All.: Allegri.

TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Gazzi, Vives (dall’8’ s.t. Benassi), El Kaddouri (dal 47’ s.t. Sanchez Mino), Darmian; Amauri, Quagliarella (dal 27’ s.t. Larrondo). (Castellazzi, Padelli, Molinaro, Bovo, Perez, Farnerud, Martinez, Silva, Jansson). All.: Ventura.

 

MARCATORI: Vidal (J) su rig. al 15’, Peres (T) al 22’ p.t.; Pirlo (J) al 48’ s.t.

ARBITRO: Orsato (Cariolato-Costanzo)

NOTE – Spettatori 39.938, incasso 1.693.577 euro. Espulso Lichtsteiner al 33’ s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti Pogba, Glik, Amauri e Gazzi per gioco scorretto, Moretti per c.n.r.. Recuperi: 0’ p.t., 4’ s.t.

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Confassociazioni Public Affairs: dalla Camera dei Deputati appello per regolamentare i rappresentanti d’interesse 

(ASI) Si è svolta, presso la Camera dei Deputati, la conferenza promossa da Confassociazioni Public Affairs, dal titolo “Rappresentanza d’interessi: una regolamentazione necessaria”.              &...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...