E’ il Genoa migliore della stagione, sempre volenteroso a spingere e a cercare il gol del vantaggio. Genoa però sfortunato ed impreciso che non riesce a battere un Torino attento in difesa nonostante l’assenza importante di Ogbonna operato in settimana. Nel primo tempo sono i granata ad andare in vantaggio con il perfetto colpo di testa di Rolando Bianchi che firma il suo sesto gol stagionale e piazzando l’1 a 0 a favore del Torino. Il Genoa si riprende solo dopo il cambio tattico operato da Del Neri che ritorna ad un più classico 4-4-2 con l’arretramento di Vargas che si va a posizionare sulla corsia di sinistra di centrocampo. Il Pareggio arriva subito con Granqvist che mette di testa l’1-1 sul calcio d’angolo proprio del peruviano. Nella ripresa i rossoblù continuano ad attaccare ma senza essere cinici sotto porta con Immobile e Borriello che non trovano il varco giusto per segnare il gol della vittoria, occasione sprecata questa per la squadre di Del Neri che se non altro può essere contento della prestazione dei suoi dopo le pesantissime sconfitte patite nelle precedenti settimane contro Pescara e Chievo.
I padroni di casa partono fortissimo nella ripresa cercando subito il vantaggio ma il gol di capitan Rossi viene annullato dal direttore di gara che ferma tutto per l’offside del centrocampista rossoblu sulla conclusione di Immobile che era stata solamente deviata da Gillet. E’ un Genoa scatenato soprattutto a sinistra con Vargas, il peruviano mette due splendidi palloni sulla testa di Immobile e Granqvist ma Gillet para in entrambi i casi. Ventura prova a limitare i danni con l’ingresso di Birghi al posto di Birsa, ma il primo pericolo per Frey arriva solo al 20’ con la punizione di Sgrigna che sfiora soltanto la traversa direttamente da punizione. Nella seconda parte della ripresa il Genoa sembra aver finito la benzina con il solo Vargas a cercare le due punte ma è il Torino a giocarsi la chance della vittoria con il sinistro al volo di Sgrigna sull’intuizione di Cerci ma il mancino del n. 10 degli ospiti va a sbattere contro la traversa a portiere battuto.
Negli ultimi minuti Del Neri prova a ravvivare il match con gli ingressi di Anselmo e Said al posto di un fischiatissimo Immobile e Rossi, ma i rossoblù non riescono più a trovare le occasioni potenziali per impensierire la retroguardia di Gillet. Dall’altra parte invece Ventura è costretto a far uscire Vives colpito malamente al ginocchio dopo il fallo di Granqvist che però non viene neanche ammonito da Orsato. L’ultima occasione è comunque per i padroni di casa con il recupero di Said sull’impostazione errata di Glik, ma la verticalizzazione dell’ex giovanissimo dell’Inter per Borriello è imprecisa con Gillet che recupera l’ultimo pallone della partita potendo fare un sospiro di sollievo per aver comunque guadagnato un punto contro il miglior Genoa della stagione.
Amedeo Baratta-Agenzia Stampa Italia