Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Calcio da tavolo

Calcio da tavolo: una passione ludica che esalta l’arte manuale e la creatività italiana ed afferma il primato azzurro nel mondo

Di Ettore Bertolini 20 Novembre 2013 – 23:56 2 min di lettura
(ASI) Per chi ama l’attività ludica e il pallone non può assolutamente perdersi l’emozionante  brivido  che fa vivere l’affascinate universo di quello che una volta era chiamato subbuteo ed oggi è il calcio da tavolo.

Tutti da ragazzi siamo stati ammaliati da quel fantastico panno verde rettangolare e dai quei calciatori in miniatura che tanto hanno stimolato le nostre fantasie.

Un calcio giocato, sì, su dimensioni ridotte, ma dove la passione, la genialità competono in uno spazio immenso e sublime . Una micro arena dove avvengono grandi battaglie. Luogo entro il quale si esaltano le doti manuali, l’estro creativo e le abilità fisiche e creative dell’uomo . Un mondo magico fatto di vera passione, una passione che ti rapisce per la bellezza che solo uno sport vero ti sa dare. Un amore che ti prende e non ti abbandonerà mai. Tutto nel calcio da tavolo è misura, gioia, sincera amicizia. Lo è anche la “cattiveria” agonistica che è pienamente vissuta all’insegna della sana sfida. Insomma, un’ambiente sportivo fatto di valori dove ti trovi a tuo agio e ti diverti.  Poi,  quando si viene a scoprire che in questa disciplina i giocatori più forti al mondo sono italiani ( 10 titoli mondiali su 12 fra individuali e a squadre sono andati agli azzurri nei recenti campionati che si sono svolti a Madrid dal 6 all’8 settembre 2013 n.d.r.) la soddisfazione  è  massima.  Ma poteva essere altrimenti? No, non lo poteva essere perché nel DNA italico si ha la geniale eredità di illustri personaggi quali: Dante, Leonardo, Macchiavelli, Michelangelo, Pico della Mirandola, Puccini, Verdi, Caruso, Pavarotti, Muti, Ughi, Bacicalupo, Gabetto, Mazzola, Meazza, Piola, Zoff, Riva, Rivera, Rossi, Buffon, Grosso, Materazzi, Del Piero, Totti e Pirlo. Per cui, spinti dalla curiosità giornalistica di conoscere meglio l’affascinate mondo che ruota intorno al calcio da tavolo e dall’orgoglio per i tantissimi primati mondiali conquistati dai nostri connazionali, per A.S.I., ci siamo recati ad un torneo ufficiale della Federazione Italiana Sport Calcio da Tavolo. C’era da assistere alle avvincenti gare individuali e a squadre valide per l’assegnazione della Coppa Italia 2013. Poi volevamo intervistare Giuseppe Battaglia, Antonio Pizzolato e Rosario Ifrigerio, ossia le massime cariche federali della FISCT.  L’evento era nazionale e si è svolto nel Centro Federale di Chianciano Terme ed la competizione ha visto una grande partecipazione. Infatti erano presenti più di 40 squadre e oltre 300 giocatori.  L’esperienza è stata molto positiva perché, grazie ai racconti dei principali protagonisti,  al clima di festa che abbiamo vissuto, alle emozionanti sfide, siamo stati folgorati sulla via del calcio da tavolo.  Quindi, il nostro giornale ha deciso di seguire con maggiore frequenza l’attività ufficiale della Fisct.

Ettore Bertolini – Agenzia Stampa Italia

 

Italiani Campioni Mondiali del Calcio da tavolo
Intervista a : Giuseppe Battaglia futuro presidente FISCT, Antonio Pizzolato segretario FISCT, Rosario Ifrigerio responsabile del comitato dei saggi

{youtube width="560" height="315"}cJXUIv9sHYU{/youtube}

 


Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.