Umbria Jazz 2022: “un’ottima annata”

(ASI) Perugia. Certamente nel chiudere il ciclo dei nostri appuntamenti dedicati alla musica di Umbria Jazz 2022 non possiamo che parafrasare con il titolo di quel film che molto citava di sensazioni, odori, gastronomia, valorizzazione del territorio, musica e internazionalità. Ma cominciamo dalla fine … .


Sensazioni e non solo di una Umbria Jazz dalle grandi edizioni, con nomi di altissimo profilo sia commerciale che jazzistico. Tra i migliori artisti del mondo del genere, internazionali ed italiani.
Uno splendido arredo “musicale” urbano, che abbiamo attentamente descritto e che sabato ha visto un Jazz dal sapore napoletano a piazza IV novembre, con una cantante promettente della Tribunal Jazz Band e una giovane pianista che deve ancora studiare, oltre a qualche ottone che deve entrare in tempo. Con artisti di strada, border line rispetto al complesso pachidermico della manifestazione, ma a cui si deve una chance, Nicole Bulgarini – che presenta un repertorio melodico molto piacevole, trattato con umiltà, voce potente, ma da raffinare - . Con una RMC che segue e manda quanto accade ad UJ, con grande gusto grazie anche al noto esperto Nick The Nightfly, col quale scambiamo, in reverenza, due parole all’Arena.
I nostri migliori complimenti e ringraziamenti poi a tutte le Forze dell’Ordine di pubblica Sicurezza e della Sanità che hanno saputo presidiare Città, spazi e territorio con discrezione e professionalità, contribuendo ad ordine, flussi ben gestiti e monitorati, quindi ad una generalizzata tranquillità e sicurezza.
E’ nei grandi schermi dell’Arena che abbiamo potuto apprezzare il buon e intelligente legame che questa manifestazione ha instaurato con il territorio umbro, promuovendolo, presentandolo e interpretandolo attraverso la miglior musica Jazz italiana emergente e le sue più sincere espressioni architettoniche e origini storiche.
Non senza sorpresa, mi si consenta orgoglio e mi si perdoni campanilismo, sui grandi schermi dell’Arena nell’intermezzo del concerto di Herbie Hancock, osserviamo la Gubbio arcaica delle tavole eugubine, quella antica del Teatro romano e sorprendentemente contemporanea di un Campanone e “suoi tetti” che sembrano uscire direttamente dalle straordinariamente novecentesche incisioni di Benvenuto Maria Disertori, raccontata con spontaneità e genuinità dal più grande patron della ristorazione eugubina.
Raccontiamo allora la ottima proposta gastronomica del corner Restaurant dell’Arena che, selettivo, ci permette di ascoltare sebbene in lontananza i brani di Pasquale Grasso, Samara Joy e Tom Jones poi.
E’ il concerto di sabato sera che apre con il Pasquale Grasso Trio & Samara Joy. Sono le grandi promesse, gli astri ormai nati del nuovo panorama Jazz. Si ricordino i timbri della chitarra di Pasquale Grasso e la voce matura e bella della giovanissima Samara Joy che benissimo potrebbe rinunciare al ricorrere di gorgheggi lirici, data la sua naturale appropriatezza vocale tecnico-timbrica per questo genere.
Conclude il concerto di sabato Tom Jones. Temi molto noti e canzoni conosciute, grandi classici, che hanno accompagnato generazioni, trattati con arrangiamenti estremamente intelligenti; Sex Bomb, vissuto sui toni lenti di uno sfumato ricordo, più che di una riproposizione. La citata e condivisa, compresa, sciatica, fa da sfondo a video in stile anni Ottanta, atmosfere da Las Vegas; ma anche da Crociera kitsch. Ci restano suoni pop, country, romantici, nostalgici. Un concerto senza pretese ma piacevole, gradito dal pubblico, di sintesi per una grande carriera; impostato con consapevolezza e intelligenza espressiva.
Arrivederci allora ad UJ 2023 ed un grazie all'organizzazione che ci ha permesso di raccontarVi alcuni aspetti della più grande manifestazione Jazz italiana.
Giuseppe Nardelli - Agenzia Stampa Italia.

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...