Domenica, 20 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma.
Speciale

La ripartenza del Ciné di Riccione.

Di Daniele Corvi 24 Luglio 2021 – 15:58 1 min di lettura

cinè1(ASI) Dopo la sosta del 2020, la squadra di Ciné capitanata da Remigio Truocchio è ripartita. Distributori e esercenti si sono dati appuntamento a Riccione dal 20 al 23 luglio riuscendo ad arrivare a 900 accreditati.

Numeri inferiori agli anni precedenti, ma importanti per l’era Covid. I protocolli anti-Covid hanno sicuramente inficiato nell’organizzazione, facendo perdere a Ciné quell’allegria che sempre lo ha caratterizzato. Niente feste, convivialità praticamente azzerata, dispersione con più sale per garantire il distanziamento sociale e qualche pecca organizzativa hanno fatto sì che questa decima edizione fosse sotto tono, ma comunque da apprezzare per il coraggio e nel portarla ordinatamente a compimento. Pochi ospiti, rispetto al solito (si è sentita l’assenza di Ciak magazine), con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Vincenzo Salemme, Massimo Ghini, Diego Abatantuono che gratuitamente hanno portato alta la bandiera del cinema italiano.

Da elogiare, invece, la qualità dei film in anteprima proposti. E’ emersa da tutti i big delle distribuzioni da Daniel Frigo (Disney), Thomas Ciampa (Warner Bros), Gianpaolo Letta (Medusa), Andrea Occhipinti (Lucky red), Luigi Lonigro(01 distribution) una certa emozione nel ritrovare una sala con molti spettatori che assisteva alla visione dei vari listini.

Non sarà un Ciné da ricordare per le feste, gli eventi o gli incontri, ma sicuramente è stato un segnale importante per la ripartenza.

Daniele Corvi per Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.