Vaccini, confusione e ritardi. L’emergenza coronavirus tra i colori del lockdown  costa all’Italia 2 miliardi di euro a settimana.

(ASI) Regna totale   confusione la campagna vaccinale anti Covid-19. I tempi immaginati per le categorie previste nella programmazione regionale per l’accesso al vaccino del personale scolastico, delle forze dell’ordine e delle forze armate, così come i ritardi e le disfunzioni segnalate per la prenotazione del vaccino anti Covid-19 per la popolazione over 80, non apportano serenità.

Dati statistici dicono che la Francia ha somministrato la prima dose di vaccino al (23%) di ultra ottantenni ; Germania (22%) , l’Italia? Si ferma al 6%. Poco sopra la Lituania (3%), appena sotto la Croazia (7%).

Sarebbe forse necessaria l’istituzione di osservatori territoriali che monitorino l’andamento delle prenotazioni, delle vaccinazioni, il rispetto dei programmi preventivati del piano vaccinale.

Il problema sui ritardi  dei sieri vaccinali e da attribuire ai  pochi  bioreattori  che producono i sieri vaccinali. Si è parlato anche di una vendita di licenze per produrlo , il problema sta proprio sulla mancanza di strutture,  si rischierebbe di non trovare nessuno in grado di sviluppare il processo produttivo necessario.

Questo porta a  ritardi nel ricevere le giuste dosi anti Covid , ciò significa vaccinare meno e con meno frequenza, e dunque prorogare le misure come il lockdown e le chiusure mirate.

In Germania farlo costa ogni settimana 2,8 miliardi di euro, in Spagna e Francia 3 miliardi di euro. In Italia  tra zona gialla,arancione e rossa , costa allo Stato oltre  2 miliardi di euro ogni sette giorni.

L’unica soluzione per risparmiare significa fare investimenti per accelerare i piani vaccinali, accelerare la produzione dei sieri , in questo caso si abbasserebbero le perdite in danaro e giornaliere di tutti i paesi dell’Unione Europea.

Purtroppo i lockdown secondo le perdite economiche stimate hanno superato già il totale degli aiuti che arriveranno agli stati con il Recovery Fund.

In Italia il Coronavirus è stato il colpo di grazie all’interno di una situazione economica , già in gravi  crisi industriali e negli ambiti del  lavoro,  ha portato il debito pubblico dell’Italia al 160% del Pil.

Secondo le previsioni  esperti del settore   sostengono che ci vorranno 12 anni, e investimenti importanti tramite i soldi del Recovery Fund, per tornare a livelli pre-crisi del debito. Più realisticamente si tornerà a cifre simili al passato in due decenni.

Compito difficile  del governo e del premier Mario Draghi: l’emergenza sanitaria ha rallentato la crescita colpendo vari settori  produttivi  con le chiusure di attività tra le altre: ristorazione , teatri , palestre, e in tanti a caduta tra i quali  anche quelle del terzo settore. 

.

crescita debole, rallentata ulteriormente dall’emergenza sanitaria, e gli enormi costi delle chiusure dovuti ai ritardi nel piano vaccinale. Secondo quanto previsto dai ricercatori europei, nel primo trimestre del 2021 ci sarà un ulteriore calo nella produzione di oltre un 1 punto percentuale.

Per fare fronte agli ingenti costi, dovuti all’emergenza ,  il governo potrebbe agire principalmente su alcune voci degli investimenti pubblici e con forza agire subito sulla tassazione.

Senza interventi mirati, l’Italia sarà tra gli ultimi Paesi in Europa a raggiungere livelli pre-crisi del Pil nel 2023, con oltre un anno di ritardo rispetto agli altri membri dell’Ue.

Rosario Murro - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

 “Centro Studi Cyber Sustainability & Resilience”.  Mercoledì 6 novembre, alle ore 13.00, presso la Camera dei Deputati

(ASI) Si terrà domani, mercoledì 6 novembre, alle ore 13.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4, la presentazione del “Centro Studi Cyber Sustainability & Resilience”, su ...

Tra risultati raggiunti e progetti per il futuro: Gruppo Gesenu inaugura la sua presenza ad Ecomondo

Da oggi fino all’8 novembre presso il Quartiere Fieristico di Rimini, la società diventerà fulcro di incontri e approfondimenti su sostenibilità e economia circolare.

Campania, Taruffi (Pd): il Nazareno conferma il No al terzo mandato per De Luca

(ASI)"Prendiamo atto del voto del Consiglio regionale della Campania che di fatto apre alla possibilità di un terzo mandato per l'attuale Presidente della Regione.

Rai, Gasparri (FI): necessaria legge che guardi al futuro

(ASI)"Forza Italia ha già presentato un testo per la derenzizzazione dell'attuale legge incostituzionale sui vertici Rai. Ma noi dobbiamo fare anche una legge che guardi al futuro, ai prossimi ...

Spiegamento truppe RPDC in Russia. Dichiarazioni Ministri Esteri di Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti e Alto Rappresentante Unione Europea

"Noi, Ministri degli Esteri di Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea esprimiamo le nostre ...

Cuzzupi (UGL):"Basta con situazioni che vedono vittime e carnefici i giovani. Ora è il momento di agire e in fretta!"

(ASI) “Non vi sono parole che possano spiegare la profonda angoscia generata dagli avvenimenti, ormai quasi quotidiani, che hanno come soggetti e vittime giovani vite. Le assurde ragioni della violenza ...

Genova: Crippa (Lega), aggressori quasi tutti stranieri, sinistra rende Italia insicura 

(ASI) Roma - "La sinistra che oggi si straccia le vesti contro l'aggressione al capotreno, è la stessa che vorrebbe i nostri porti aperti e promuove ogni giorno l'accoglienza indiscriminata?

Accoltellamento di Genova. Forza Nuova annuncia le "Passeggiate per la Sicurezza" per difendere la comunità

 Politiche sulla sicurezza del governo disastrose e Salvini rischia di fare stessa sorte presidente governo spagnolo, Pedro Sánchez (ASI) Dopo l'accoltellamento di un capotreno da parte di un ...

Manovra: Sereni (Pd), anche ISTAT conferma la crisi della sanità. Solo Meloni non la vede? 

(ASI) "Man mano che proseguono le audizioni sulla Legge di Bilancio emergono sempre più chiaramente dati di criticità che riguardano la sanità italiana. Oggi ci pensa l'Istat a sottolineare alcuni ...

Tagli della legge di Bilancio 2025, UNCEM: sui Comuni da soli cadono con una potenza devastante. riorganizzare gli Enti Locali per superare fragilità

(ASI) I tagli a carico degli Enti locali, contenuti nella legge di bilancio 2025, sono troppi. Lo scrive Uncem a tutti i Prefetti d'Italia. Il Presidene nazionale Marco Bussone è chiarissimo: il ...