(ASI) Roma - "Vogliamo lasciare un buon pianeta, non solo una buona moneta"; quella che ha chiamato "transizione ecologica" ė una delle priorità su cui ha insistito molto Mario Draghi nel suo discorso con cui ha chiesto la fiducia per il suo Governo al Senato nell'Aula di Palazzo Madama.

 

A testimonianza dell'importanza della "transazione ecologica" nel Governo Draghi esiste proprio un ministero specifico dedicato.

La "transazione ecologica", cioè un nuovo sviluppo socio - economico del Paese ecosostenibile, dovrà favorire la trasformazione nell'arco di un decennio del sistema di crescita capitalistico italiano, perché i precedenti modelli del XX secolo avrebbero contribuito in modo determinante alla crisi climatica. 

Mario Draghi ha lanciato anche un messaggio alle aziende italiane: "....sarebbe un errore proteggere indifferentemente tutte le attività economiche. Alcune dovranno cambiare radicalmente. E la scelta di quali attività proteggere e quali accompagnare nel cambiamento è il difficile compito che la politica economica dovrà affrontare....".

Il rinnovamento del modello di sviluppo economico ha un approccio simile a quello del cambiamento climatico, agevolando lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di nuove attività sostenibili, molte delle quali nate durante la pandemia.

"Il cambiamento climatico, come la pandemia, - ha continuato Mario Draghi - penalizza alcuni settori produttivi senza che vi sia un'espansione in altri settori che possa compensare. Dobbiamo essere noi ad assicurare questa espansione... La risposta della politica economica al cambiamento climatico e alla pandemia dovrà essere una combinazione di politiche strutturali che facilitino l'innovazione, di politiche finanziarie che facilitino l'accesso delle imprese capaci di crescere al capitale e al credito e di politiche monetarie e fiscali espansive che agevolino gli investimenti e creino domanda per le nuove attività sostenibili che sono state create".

Dunque, ė evidente che dietro la vicenda della lotta al virus e alla crisi climatica c'è la radicale  modifica del sistema economico - sociale della società garantista, del benessere e dello sviluppo economico - sociale di massa del Novecento. 
Propositi nobili ed importanti a cui ė legato il futuro dell'umanità e la "Rivoluzione" del XXI secolo. A tal proposito, va detto che è però nostro compito vigilare e combattere per la tutela dei nostri diritti e delle libertà fondamentali che hanno attenuato le differenze fra le classi sociali nell'Italia del "Miracolo Economico" con le lotte sindacali anni Cinquanta e Sessanta, senza lasciarsi condizionare dalla paura incondizionata e irrazionale, per la stipula di un nuovo "Contratto Sociale" fra governanti e governati. 
Bisogna mirare a uno sviluppo ecosostenibile, ma senza penalizzare le garanzie e l'uguaglianza sostanziale fra i cittadini
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...