Questo è Valore Medico, la lista che declina i nostri valori e indica Pierluigi Bartoletti quale prossimo presidente dell'Ordine dei Medici di Roma e provincia. Il futuro sono i giovani medici, il loro sapere, la loro generosità. Quelli che, nel timore di molti, non hanno esitato a fronteggiare il virus nelle zone rosse ed oggi a casa dei pazienti. A loro abbiamo il dovere di dare una prospettiva: l'assunzione nell'organico della sanità regionale dei 1000 assunti a tempo determinato per la pandemia negli ospedali e nel territorio. Per tutti loro pretenderemo dalla politica, una "285" specifica come la legge speciale che nel '77 permise l'assunzione di migliaia di giovani laureati e diplomati nella pubblica amministrazione. Il nostro patto tiene conto dello tsunami portato dal virus nel sistema sanitario e dunque diventa prioritario ristabilire le condizioni di un lavoro sereno garantendo ai professionisti uno scudo assicurativo contro il sempre più feroce assalto degli speculatori della malasanità. Il rischio è che i medici, da eroi passino direttamente sul banco degli accusati. Questo non lo permetteremo. E' tra questi due estremi che passa il rinnovamento necessario.
Dai medici ospedalieri a quelli universitari, dallo studio del medico di medicina generale al medico sportivo interfaccia di migliaia di famiglie, dal direttore sanitario al medico legale, da quello dell'INPS agli specialisti nella sanità pubblica, dai medici che lavorano in quella privata e convenzionata ai medici stranieri, alle donne ed ai giovani laureati.
La lista "VALORE MEDICO" è la la lista che unisce. Comprende professionalità che hanno in comune l'obiettivo di rilanciare il ruolo del medico come insostituibile punto di riferimento del paziente. Lo scopo è azzerare la politica delle passerelle e restituire al Presidente dell'Ordine e ai consiglieri il giusto peso nel rapporto con le Istituzioni. Fino ad oggi ciò non è avvenuto.
ECCO I 16 PUNTI DEL PATTO DEI MEDICI UNITI: