Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Speciale

L'angolo dello psicologo: il disturbo d’ansia – cause e rimedi

(ASI) L’ansia è compagna di vita buona e giusta, mentre il disturbo d’ansia è differente, e si manifesta quando questa compagna prende il sopravvento. Il disturbo d’ansia necessita di trattamento - farmacologico o psicoterapeutico -ed il primo episodio si manifesta con perdita di autocontrollo, sintomi somatici come tachicardia, tachipnea, tremore, intensa sudorazione, disturbi gastrointestinali.

Di Raffaele Garinella 15 Dicembre 2019 – 23:59 1 min di lettura

Il farmaco cura il sintomo, ma la causa deve essere necessariamente rimossa con sedute di psicoterapia basate su colloqui individuali o con il nucleo familiare. Gli ansiolitici possono dare dipendenza e vanno smessi gradualmente. Si rende indispensabile la  modificazioni degli schemi mentali non adeguati  per  mettere in atto comportamenti idonei e funzionali.

Il fenomeno patologico si sviluppa quando l'ansia diventa troppo intensa, troppo duratura o sproporzionata rispetto alle cause che la determinano, producendo una compromissione del funzionamento della persona. I disturbi d'ansia possono colpire tutte le fasce d'età , con frequenza  più alta nei soggetti esposti maggiormente a più fattori stressogeni, legati al lavoro e connessi con incarichi di responsabilità. Il messaggio che deve essere trasmesso è quello  di intercettare prima possibile il disturbo d'ansia  per evitare la cronicizzazione, che rende più difficile il trattamento.

La fiducia in se stessi prima,  e nel terapeuta dopo, rappresenta il punto di partenza per sconfiggere i disturbi d'ansia.

Dr. Raffaele Garinella per A.S.I.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.