(ASI) Con l’anno accademico 2018 – 2019 si avvierà il terzo anno di una delle realtà più importanti nel panorama nazionale ed internazionale nel campo della ricerca esoterica, in particolare quella che ha lo scopo di accrescere la via della sapienza e della coscienza interiore.

Stiamo parlando della LUISE Libera Università Italiana degli Studi Esoterici “Achille d’Angelo – Giacomo Catinella” ubicata a Lecce, dipartimento dell’UniMoscow - Imperial Academy of Russia – Saint Nicholas Moscow University.

Finalmente, anche in Italia, chi vuole approcciare in maniera seria e con un ottimo metodo scientifico, il campo dell’esoterismo può farlo grazie a questa validissima Accademia.

All’estero, già da anni, la proposta formativa prevede moduli di insegnamento di tale specie inseriti, in taluni casi, addirittura in alcuni corsi di Università Statali; nella fattispecie si è privilegiato il metodo antico dei grandi filosofi classici: il metodo dell’Accademia, che si basa sulla didattica e anche su percorsi pratici di crescita interiore individuale.

Il presente anno accademico, cominciato una settimana fa, vedrà la fine del primo ciclo di studi, che si sviluppa in un triennio, e quindi il primo gruppo di discenti terminerà questo primo percorso, mentre un secondo gruppo comincerà il secondo anno accademico e ancora un altro il primo anno.

La novità, per gli iscritti al primo anno, è rappresentata dal fatto che le lezioni potranno essere seguite, oltre che frontalmente nelle aule della Libera Università, anche in via telematica attraverso una piattaforma dedicata, tramite la quale si potranno seguire in diretta video le lezioni.

Una duplice offerta, quindi, che permetterà anche a chi, per vari motivi, non potrà raggiungere questa splendida città che è Lecce (La Libera Università mette a disposizione convenzioni con strutture alberghiere, ristorative, ecc. che permettono di godere di uno standard alto di accoglienza e di gentilezza), di non perdersi le lezioni caratterizzate da un altissimo livello qualitativo del corpo docente, coadiuvate da un efficiente staff di segreteria amministrativa e logistica magistralmente coordinato dalla dott.ssa Eleonora Sorrento.

Il Preside della Libera Università è il dott. Valentino Zanzarella ed il Preside Onorario è il prof. Luigi Pruneti; il Preside della UniMoscow University è il Principe, Sua Eccellenza, Tiberio di Dobrynia.

Le materie dei corsi spaziano dall’Ufologia al Pensiero Tradizionale, dalla Storia della Massoneria all’Astrologia, dalla Parapsicologia ai Tarocchi, dalla Simbologia Nordica e Celtica all’Antropologia Esoterica, e tanto altro (per saperne di più si rimanda al sito www.libuniesoterica.it)

Differenti le possibilità formative offerte: partecipare all’intero corso di persona o telematicamente, oppure iscriversi semplicemente come uditori a uno o più corsi.

In una società che va sempre più di corsa e nella quale, spesso, non si ha una idea chiara della direzione da seguire, in cui sembra quasi che l’importanza sia data più alla velocità appunto piuttosto che al motivo o alla direzione a cui tendere; in un periodo, in cui non è valorizzata abbastanza la capacità di discernimento, fermarsi a capire chi siamo e dove stiamo andando è un consiglio che viene piuttosto spontaneo dare e doveroso offrire.

Per essere liberi veramente bisogna conoscere, ma prima ancora bisogna conoscersi, approfondire, contemplare, meditare, capire…….

Ecco, tutto questo è ciò che si insegna in questa preziosa e scintillante Nave che è la Libera Università degli Studi Esoterici, una Nave che ha ormai cominciato quella Seconda Navigazione platonica e neo platonica di cui tutti noi abbiamo un estremo bisogno, una Nave che non è formata da utensili meccanici, ma da esseri umani molto motivati che cercano di capire e di capirsi, di conoscere e riconoscersi, cioè da voi e da noi.

BENVENUTI A BORDO. PerInfo: direttamente presso l’Accademia (www.libuniesoterica.it) o, se preferite, possiamo provare a riuscire a coordinare un gruppetto di umbri da ASI, nel caso scrivete al direttore ASI Ettore Bertolini o contattate per messaggio il sottoscritto, frequentante io stesso il terzo anno della LUISE  per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Roberto Sannipola - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La traiettoria dell'economia cinese verso il nuovo Piano Quinquennale

(ASI) Mentre il mondo continua a navigare in acque complesse, la Cina si prepara ad aprire una nuova fase di sviluppo con una fiducia fondata su una resilienza ormai collaudata.

Compra cibo europeo", Confeuro: "Da Von der Leyen solo fumo negli occhi" 

(ASI) "Confeuro apprende che la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha lanciato in questi giorni la campagna "Compra cibo europeo". Un'iniziativa che, tuttavia, appare più come una ...

Sigrid Platner, talento altoatesino che parla al mondo di Paolo Bianchi

(ASI) Milano - L’arte di Platner si impone con forza e coerenza nel panorama contemporaneo italiano e internazionale. Artista di Bolzano, ha costruito nel tempo un percorso solido e ...

Forza Italia Toscana: Lorenzo Pascucci, “Onorato per la nomina a responsabile regionale. lavorerò per un partito unito e presente in tutto il territorio”

(ASI)“Accolgo con grande onore e profondo senso di responsabilità la nomina a Responsabile Regionale dell’Organizzazione di Forza Italia Toscana. Ringrazio il Coordinamento Regionale e il Segretario Regionale Marco ...

Ex Pip, Caronia (Noi Moderati): "Nove milioni insufficienti. Basta soluzioni tampone, servono risposte risolutive"

(ASI) Palermo – "Ho lavorato perché si inserisse il tema degli ex Pip dentro la Finanziaria e questo, grazie al mio instancabile lavoro, è avvenuto. Certamente non trovo esaustiva, né tantomeno equilibrata ...

Spagna: Schlein (PD), con Sanchez abbonamento unico dei trasporti. Con Meloni solo tagli e prezzi dei voli alle stelle

(ASI) "L'annuncio del premier spagnolo Pedro Sanchez sull'introduzione di un abbonamento unico nazionale per i trasporti rappresenta un segnale politico chiaro: investire sul diritto alla mobilità è una scelta possibile e ...

La Boxe umbra torna a brillare con il primo Gran Gala – Hall of Fame. Successo di pubblico per la manifestazione organizzata a Terni dalla Global Gym

(ASI) Terni. Un evento che mancava da anni in Umbria, in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni, rappresentanti istituzionali e numerosi giornalisti. La Boxe umbra torna a brillare ...

Fiore (FN): "Basta restrizioni, liberiamo Roma"

(ASI) "La Questura di Roma china al volere della sinistra e dei centri sociali proibisce le 'ronde'... spieghiamo: Le nostre non sono ronde. Sono passeggiate della sicurezza fatte da gente ...

Grande successo a Terni per il Gran Galà di Boxe 2025. Duchi: "Siamo sulla strada giusta, crediamo in quello che facciamo"

(ASI) Terni. Ha fatto registrare  un'importante risposta di pubblico la sede ternana della Global Gym, una delle palestre più importanti a livello nazionale per la pratica del pugilato.

Grande successo per il Charity Gala di Banca delle Visite Ets per celebrare i 10 anni della Fondazione

(ASI) Roma – Grande partecipazione ed emozioni ieri sera, giovedì 11 dicembre, all'Opificio  Italiacamp di Roma per il Charity Gala dedicato al decennale di Banca delle Visite ...