Domenica, 20 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma.
Speciale

Il Prof. Filippo Paziente (ANPI) “giusta la Medaglia d'Oro per Chieti Città Aperta, ma usate fonti che presentano diversi falsi storici”

Di Cristiano Vignali 14 Luglio 2018 – 14:08 1 min di lettura

FilippoPazientep(ASI) Chieti – Nel pomeriggio del 12 luglio 2018 è stata celebrata al Teatro Marrucino la sollenne cerimonia per la consegna della Medaglia d'Oro al merito civile alla città di Chieti, con un convegno intitolato “Chieti città aperta. Una storia di straordinaria generosità”. L'iter per l'assegnazione della Medaglia d'Oro alla città di Chieti, è stato avviato il 5 dicembre 2011 con una mozione presentata dall'allora Consigliere Comunale Enrico Bucci, approvata dall'assise civica.

Sulla vicenda, è intervenuto anche lo storico dell'ANPI Chieti, il Prof. Filipppo Paziente che ha voluto sottolineare quelle che lui ritiene delle inesattezze sui fatti e sulle vicende narrate nel libro dello “storiografo” di Mons Venturi, Angelo Meloni “Chieti Città Aperta”, utilizzato come principale fonte storica.

Inoltre, il Prof. Paziente si sofferma sulle motivazioni politiche che lui ritiene abbiano spinto all'epoca Meloni a scrivere un libro “celebrativo” delle attività di Mons.Venturi e ai giorni d'oggi l'amministrazione comunale ad utilizzare proprio il suo libro come principale fonte storica per l'attribuzione della medaglia d'oro al merito civile.

 

A tal proposito, noi lo abbiamo intervistato a viso aperto e gli abbiamo chiesto di dirci cosa esattamente pensava di questa vicenda:

https://www.youtube.com/watch?v=FMUTcJCRSN8&feature=youtu.be

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.